Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 30/8/2005, 10:07)
    Ciao
    Lo stesso problema circa è capitato a me (rubinetto carburante, ecc.) dopo un fermo di diversi mesi.
    Il problema sta nel grande quantitativo d'acqua (10% nel mio caso) e nella scarsa lubrificazione del carburante (anzi l'alcool è più uno sgrassante).
    Le soluzioni x il rimessaggio sono:
    1) svuotare complatamente l'impianto di alimentazione (vaschetta carburatore compresa)
    2) ancor meglio il punto 1 + aggiunta di qualche centinai di cc di carburante alcoolico addizionato di olio di ricino in pochi punti percentuali, con cui "far girare" il motore qualche minuto o fino ad esaurimento.

    In genere per starter, rubinetti, saracinesche ecc. prelubrifico comunque periodicamente con grassi e/o olio spray (tipo sbloccante). Per il serbatoio l'alternativa è il rivestimento interno (esistono prodotti specifici) o l'uso di uno in materia plastica.

    Tener presente che il punto 2, ma con benzina e olio motore, è suggerito sul libretto uso e manutenzione di una Fiat Uno.

    Tener presente che su un'auto ferma da qualche anno la pompa carburante si era bloccata perchè...arruginita (nonostante il circuito sigillato e la presenza di solito di additivi nella benzina....la stessa si è poi sbloccata dopo svariati tentativi di azionamento a polarita invertite (avanti, indietro, avanti, indietro....), previo smontaggio dalla sede..ma soprattutto riempita di alcool - idrato -..che gocciolava di color marrone intenso!

    Sono cose che avevo letto...Il mio problema è che la moto (quella moto) non vale tanti sbattimenti...è tanto se la tengo, praticamente solo perchè mi permette di saltare le file di auto per andare al lago, e andare in baita su una strada che per la Punto è off-limits(per legge solo 4x4, moto e trattori...anche se la punto sale come uno scoiattolo...oltre che andare al lavoro praticalmente a gratis...
    Un altro problema sarebbe forse nato quest'inverno(la uso anche sulla neve...)quando fuori dalla baita ci sono 15°sotto zero...non ha abbastanza batteria per riscaldare l'aria in aspirazione...
    non sai quanto mi brucia...devo trovare una moto diesel e farla andare a olio!!in quello sono esperto!
     
    .
  2. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    dopo tanti km ad alcol (90°decolorato) sono tornato alla benzina(100%), e sono subito iniziati i problemi. Il fatto è che ho rifornito da un benzinaio da cui non vado mai (dell'agip,mentre di solito vado sempre alla shell). Con la shell non ho mai avuto problemi nel passare da miscela etanolo-benzina a 100% benzina. Ora invece la macchina ha la spia accesa del circuito elettrico motore (quella arancione) e il minimo "starato", resta infatti sui 1500giri/min. Allora che ho fatto?Cambio il filtro benzina (pieno di sporco) e mi spillo un po' di benzina e la lascio riposare qualche ora. Sul fondo compaiono dei depositi,come delle palline (sembrano acquosi, infatti sono insolubili nella benzina) trasparenti. Il fatto è che non riesco a emulsionarli con niente : ho provato alcol anidro, alcol 90°, acetone anche a poporzioni alte (es 50%acetone 50% benzina con depositi)..niente!Restano li sul fondo... Il problema è: come la tolgo sta roba dal serbatoio?

    help!
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Questa cosa sarebbe da indagare.
    Non penso si tratti di acqua, altrimenti con alcool anidro e/o acetone (e agitando bene...) si sdarebbe emulsionata. Tantomeno di etilico.
    Prova a tirar via lentamente la benzina (o quello che è) in modo da avere solo le palline o cmque una soluzione principalmente a base di queste e vedere con cosa si mescola.
     
    .
  4. DGM
     
    .

    User deleted


    ieri sono andato a fare schopping e ho preso acetone puro e alcool 90°. solo che stranamente ne ho trovato anche di trasparente. Quandosono andato a mescolarlo con la benza si sono uniti scubito (70%A 30%B) senza bisogno di alcun additivo.
    purtroppo non l'ho ancora provato ma sono impaziente.
    ho intenzione inoltre di aumentare il rapporto di compressione al mio motore in modo che mi renda un pò di +. inoltre sto studiando una maniera per sovralimentarlo, credete sia possibile in unsistema a carburatore?
     
    .
  5. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DGM @ 6/9/2005, 18:59)
    ieri sono andato a fare schopping e ho preso acetone puro e alcool 90°. solo che stranamente ne ho trovato anche di trasparente. Quandosono andato a mescolarlo con la benza si sono uniti scubito (70%A 30%B) senza bisogno di alcun additivo.
    purtroppo non l'ho ancora provato ma sono impaziente.
    ho intenzione inoltre di aumentare il rapporto di compressione al mio motore in modo che mi renda un pò di +. inoltre sto studiando una maniera per sovralimentarlo, credete sia possibile in unsistema a carburatore?

    DOVE HAI TROVATO ALCOOL TRASPARENTE????

    LO VOGLIO!!
     
    .
  6. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 6/9/2005, 13:57)
    Questa cosa sarebbe da indagare.
    Non penso si tratti di acqua, altrimenti con alcool anidro e/o acetone (e agitando bene...) si sdarebbe emulsionata. Tantomeno di etilico.
    Prova a tirar via lentamente la benzina (o quello che è) in modo da avere solo le palline o cmque una soluzione principalmente a base di queste e vedere con cosa si mescola.

    Ciao!
    Ieri nella fretta ho dimenticato di scrivere una cosa importante: avevo fatto dei test con benzina pura con una pillola che promette un miglior rendimento del motore,pulizia degli iniettori ecc...(ne avevo/avevamo parlato anche qui https://www.forumcommunity.net/?t=1727073 ).
    Mi è stato detto dal venditore che la pillola è un concentrato di idrocarburi (dice che si estrae dalla benzina,da qui la deduzione..). Dopo l'uso della pillola sono spuntati i problemi.
    Comunque la macchina sputacchia acqua(trasparente con macchie nere, tipo quelle che ci sono nella benzina e che c'erano nel filtro che ho sostituito) al minimo quando è fredda..questo mi dice che nel serbatoio c'è acqua. Non penso che ci siano problemi col circuito dell'acqua/liquido raffreddamento (il livello del liquido resta stabile). La cosa buffa è che la macchina ha le stesse prestazioni di prima solo che al minimo ha il problema che ho citato precedentemente.

    Ipotesi?

    A presto!
     
    .
  7. elos
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!!!
    Se posso mi sono interessato a questa discussione dell'etilene. Ho letto tutte e 4 le parti...Sono molto interessato tanto da intromettermi nella discussione e testarlo nei miei mezzi in previsione della nuova auto che mi arrivera che sarà ibrida(benzina - metano)

    Dunque. Mi sono informato da un mio amico chimico che lavora in una azienda di prodotti chimici....(lascio stare le descrizioni dell'azienda)
    Oltre avermi detto dei costi esosi per la "disidratazione " dell'etilene e l'impossibilità di trovare un rimedio "fai da te" per questa procedura mi ha consigliato un prodotto che possa sostituire l'acetone dato che questo è molto corrosivo alla lunga sulle parti in plastica e costoso per la funzione che deve svolgere.
    DICLORO METANO __ CH2 CL2 ...Non è cosi facile da reperire in quanto viene utilizzato per processi chimici a scopi loschi (droga), e di conseguenza ci vuole una partita iva per recuperarlo...come del resto succede per l'etilene nei depositi fiscali. Costo circa 50cent al litro. Non attacca le parti in plastica (cosi mi è stato detto) _

    Per la prossima settimana dovrei avercelo...In caso vi faro sapere. SAluti.
    Spero di essere stato utile.
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    CITAZIONE

    DICLORO METANO __ CH2 CL2

    waww preziosa informazione!!
    ...
    CITAZIONE

    Oltre avermi detto dei costi esosi per la "disidratazione " dell'etilene e l'impossibilità di trovare un rimedio "fai da te"

    ..sono venuto in possesso di un ...molecular sieve...ehehehe smile.gif oltre che a del silical gel......

    Edited by gattmes - 8/9/2005, 16:45
     
    .
  9. elos
     
    .

    User deleted


    Sai, pensavo che fosse una cazzata postare un discorso del genere sui sali chimici essiccanti....E invece vedi te!!!

    Mi era venuto in mente perchè L'altra sera ho aperto una scatola di scarpe e all'interno ho trovato le "bustine" di "silica gel"__
    Bustine appunto che assorbono l'umidità....indi per cui H2o____
    Aspetto l'arrivo del nuovo prodotto intanto..Ciao
     
    .
  10. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elos @ 8/9/2005, 15:49)
    ciao a tutti!!!
    Se posso mi sono interessato a questa discussione dell'etilene. Ho letto tutte e 4 le parti...Sono molto interessato tanto da intromettermi nella discussione e testarlo nei miei mezzi in previsione della nuova auto che mi arrivera che sarà ibrida(benzina - metano)

    Dunque. Mi sono informato da un mio amico chimico che lavora in una azienda di prodotti chimici....(lascio stare le descrizioni dell'azienda)
    Oltre avermi detto dei costi esosi per la "disidratazione " dell'etilene e l'impossibilità di trovare un rimedio "fai da te" per questa procedura mi ha consigliato un prodotto che possa sostituire l'acetone dato che questo è molto corrosivo alla lunga sulle parti in plastica e costoso per la funzione che deve svolgere.
    DICLORO METANO __ CH2 CL2 ...Non è cosi facile da reperire in quanto viene utilizzato per processi chimici a scopi loschi (droga), e di conseguenza ci vuole una partita iva per recuperarlo...come del resto succede per l'etilene nei depositi fiscali. Costo circa 50cent al litro. Non attacca le parti in plastica (cosi mi è stato detto) _

    Per la prossima settimana dovrei avercelo...In caso vi faro sapere. SAluti.
    Spero di essere stato utile.

    I composti clorurati provocano corrosione (mi ricorda l'acido cloridrico...sbaglio??) e inquinano uno sproposito...li hanno tolti dalle bombolette spray e li vuoi mettere nel serbatoio?
    Mi sembra che il tuo amico chimico sia un "distrattone®" a non dirti/sapere queste cose...
    io non sono un chimico e ho messo dicloropropano nella punto(0.1% nell'1% di antisiliconico) e un amico chimico mi ha detto subito di lasciar perdere perlamordiddiochefacciomorti!!
     
    .
  11. elos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 8/9/2005, 19:20)
    I composti clorurati provocano corrosione (mi ricorda l'acido cloridrico...sbaglio??) e inquinano uno sproposito...li hanno tolti dalle bombolette spray e li vuoi mettere nel serbatoio?
    Mi sembra che il tuo amico chimico sia un "distrattone®" a non dirti/sapere queste cose...
    io non sono un chimico e ho messo dicloropropano nella punto(0.1% nell'1% di antisiliconico) e un amico chimico mi ha detto subito di lasciar perdere perlamordiddiochefacciomorti!!

    Si è vero, infatti informandomi meglio ho trovato questo: (cito il sito www.arpa.veneto.it)

    Cloruro di MetileIl cloruro di metile, o dicloro metano, è una sostanza chimica commerciale incolore con un odoredolciastro che è usato principalmente per rimuovere pitture, come un agente per produrre schiumae come componente di aerosol. Il diretto contatto con questa sostanza chimica può causareirritazione cutanea. Esposizione di breve termine a elevate concentrazioni a vapori di cloruro dimetile può causare rallentamento, irritabilità, stordimento, nausea e mal di testa. Non si sa se ilivelli tipicamente trovati nell’aria indoor pongano un rischio significativo per la salute, anche sealcuni paesi, come il Canada, lo classificano come probabile cancerogeno in base a studi suanimali di laboratorio.
    --------------------------------------------------------------------------------

    Provo ad informarmi meglio ed eventualmente postare qualche cosa di più__
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Non buttate via il silica gel, mi raccomando!!
    Nelle sezioni precedenti vi era qlke link circa questi metodi (e anche qualche altro con farine di mais et simila..)...per esempio:
    http://journeytoforever.org/biofuel_librar...anol_grits.html
    ph34r.gif
     
    .
  13. elos
     
    .

    User deleted


    eccomi qua con qualche info in più:
    http://www.fi.infn.it/sezione/prevprot/gas...rodimetile.html

    su questo link http://www.bio.unipd.it/safety/man/sost_ch...him_incomp.html ho trovato che diventa pericoloso Diclorometano (Cloruro di metile) con sodio e potassio
     
    .
  14. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elos @ 9/9/2005, 18:15)
    eccomi qua con qualche info in più:
    http://www.fi.infn.it/sezione/prevprot/gas...rodimetile.html

    su questo link http://www.bio.unipd.it/safety/man/sost_ch...him_incomp.html ho trovato che diventa pericoloso Diclorometano (Cloruro di metile) con sodio e potassio

    Il problema è la combustione...non tanto il prodotto in sè...
     
    .
  15. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    Credo di aver risolto il mio problema di acqua/sporcizia del serbatoio che mi provocava una carburazione un po' sballata al minimo.
    La causa del problema cred sia proprio l'acqua. Infatti io faccio benzina in Svizzera (abito a 5 km dal confine) perchè la benzina costa meno. si dice però che la benzina italiana sia migliore perchè raffinata meglio. Non so se sia vero ma un amico mi ha detto che con la moto faceva solo benzina in italia perchè la benzina svizzera conteneva acqua (ma non gli costa di + aggiungere acqua?sicuramente dovranno emulsionarla con qualcosa tipo acetone et simila...) e a giri alti la sua moto aveva dei vuoti di carburazione.

    Ad ogni modo sono riuscito a risolvere il problema facendo 10€ di shell V Power (circa 6,5litri) con la macchina in riserva. Dopo 5-6 km la spia arancione si è spenta e non si è piu riaccesa se non per un paio di secondi, finora ho percorso 60 km senza problemi, mentre ho girato con la spia accesa per oltre 200km...

     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34384 views
  Share  
.