GENERATORE D' IDROGENO

Un "nuovo" elettrolizzatore per auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Una curiosità non da poco... Spiegatemi 1 po'....
    Ma negli elettrolizzatori che fine fa l'elettrolita? Non si consuma mai, se il gas che viene prodotto è solo idrogeno e ossigeno, dovrebbe essere aggiunta solo acqua, dato che l'elettrolita dovrebbe sedimentarsi sul fondo man mano che l'acqua diminuisce...
    Oppure in qualche maniera finisce anch'esso nell'atmosfera? E inquina, a questo punto?
    Mi sta incuriosendo 'sta questione...
     
    .
  2. zulu64
     
    .

    User deleted


    dry.gif Per sto accidente di eletrolizatore di idrogeno, mi sto divertendo anchio.
    Quel benedetto elettrodo si mangia, e allora ho provato un inverter per la 220 volt, con lo scopo se andava di montarlo in auto.
    Mizzica, momenti salto in aria io e il garage, ho superato gli 80 amper sui 12 volt.
    Ora sono tornato sui 12 volt con una schedina che rovescia la tensione sui due elettrodi, la frequenza la posso cambiare con due trimer cosi posso fare varie prove.
    Per gli elettrodi, sono partito dal generatore di ARMANDO, questa sera sono passato alla figura a spirale, praticamente due lamierini di acciaio inox spiralati uno attorno all'altro.
    Risultati:
    se inverto la tensione con frequenza uguale l'elettrolisi rallenta sino quasi a fermarsi, se do un secondo a uno e cinque secondi all'altro ciclo l'elettrolisi e ok, staremo a vedere gli elettrodi.
    Non uso piu ne acido ne sale ne bicarbonato, nonostante questo stasera ho fuso il tester fatto fare un salto alla moglie dallo spavento, e messo in crisi l'alimentatore, e da 10 amper e sta ronzando come un dannato perche segna 10 amper con picchi di 12 quando inverte la tensione e si e inchiodato a 11 volt, e disperato poveretto, solo con acqua pura di rubineto, e passando con l'accendino vedevo la fiamma crescere.
    Se l'elettrodo regge al banco la prossima settimana costruiro un nuovo prototipo che Armando sara felice di provare( se lo monto sulla mia auto mi tocca dormire fuori, la usa mia moglie).
    Incrociamo le dita saluti a tutti alex blink.gif
     
    .
  3. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Invertendo la polarita' si rischia un esplosione. Dovrebbe essere per il semplice motivo che se da una parte si forma idrogeno dall'altra si forma ossigeno. Ora se si invertono le polarita' si miscelano i due gas se c'e' una temperatura sufficiente (credo intorno ai 600 C ma non vorrei dire una castronata, non ho verificato vado a memoria) (penso che i vostri elettrodi siano caldini) si rischia un bel BOOM!!!

    Non e' che gli elettrodi si corrodono perche' l'idrogeno fa il suo dovere? Essendo l'acido piu' forte che esista secondo certe definizioni? (PH quantita' di ioni H disciolti in una soluzione acquosa... o giu' di li') DEF di ACIDO

    Qualcuno di voi ha provato ad iniettare acqua ossigenata (anche vaporizzata nel condotto dell'aria) all'interno della camera di combustione? ... e' un idea che mi e' venuta mettendo insieme cose viste nel forum. (Non e' la stessa cosa di un motore ad acqua ossigenata il mio pensiero e' quello di aumentare la percentuale di ossigeno che entra nel motore, e di conseguenza diminuire quella di azoto e C02 naturalmente presenti nell'aria ma di cui un motore non sa cosa farne! Inoltre entra piu acqua nel motore che se non ho capito male fa aumentare la potenza erogata ed abbassa la temperatura.)

    Saluti!

    Edited by Nove^3 - 10/11/2005, 14:26
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nove^3 @ 9/11/2005, 01:07)
    Non e' che gli elettrodi si corrodono perche' l'idrogeno fa il suo dovere? Essendo l'acido piu' forte che esista secondo certe definizioni? (PH quantita' di ioni H disciolti in una soluzione acquosa... o giu' di li') DEF di ACIDO

    Non ci avevo mai pensato... Interessante...
     
    .
  5. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Forse e' anche per questo che i motori normali alimentati a idrogeno dopo un po' mostrano evidenti segni di corrosione.
    Quindi mettetevi l'anima in pace per avere idrogeno da elettrolisi bisogna aspettarsi corrosione.

    Mi e' venuta pero' una mezza idea questa notte... (gia' dormo poco mi metto anche a pensare all'elettrolisi!)
    Invece di usare un elettrolita acido perche' non usare una soluzione tampone? LINK
    Non so quanto possa funzionare ma visto che state provando forse si riesce a stabilizzare un pochino il PH ... anche se attorno all'elettrodo credo che il PH si un tantino elevato e la reazione procede abb velocemente (effettivamente state cercando di produrre tanto idrogeno!)
    Possibile soluzione realizzazione di un multielettrodo. Ovvero suddividere la reazione su piu' elettrodi cosi' il PH locale dovrebbe essere piu' basso --> meno corrosivita'!

    Spero de no aver scritto monade fin deso!
    Trad: Spero di non aver scritto vaccate fino adesso!

    Salutoni!

    Edited by Nove^3 - 10/11/2005, 14:27
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nove^3 @ 9/11/2005, 11:08)
    Spero de no aver scritto monade fin deso!

    Triestino?
     
    .
  7. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Perche' triestino?
    Disemo nordest! Non mi allargo di piu'.

    Se vedemo!
     
    .
  8. matteom
     
    .

    User deleted


    volevo farvi vedere una nuova saldatrice ad idrogeno e ossigeno che scompone dall'acqua di rubinetto
    www.oweld.com nella sezione prodotti
    ciao a tutti
     
    .
  9. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lukemon79 @ 27/10/2005, 11:42)
    Una curiosità non da poco... Spiegatemi 1 po'....
    Ma negli elettrolizzatori che fine fa l'elettrolita? Non si consuma mai, se il gas che viene prodotto è solo idrogeno e ossigeno, dovrebbe essere aggiunta solo acqua, dato che l'elettrolita dovrebbe sedimentarsi sul fondo man mano che l'acqua diminuisce...
    Oppure in qualche maniera finisce anch'esso nell'atmosfera? E inquina, a questo punto?
    Mi sta incuriosendo 'sta questione...

    Ottima domanda Luke,
    per questo stiamo cercando di non utilizzare elettroliti.... wink.gif
     
    .
  10. zulu64
     
    .

    User deleted


    biggrin.gif E se domenica non vado a Torino, vedo di far saltare la casa, mi e venuta na mezza idea che se va faccio decolarre l'auto di armando cry.gif
    saluti zulu64
    w00t.gif
     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 11/11/2005, 19:55)
    CITAZIONE (lukemon79 @ 27/10/2005, 11:42)
    Una curiosità non da poco... Spiegatemi 1 po'....
    Ma negli elettrolizzatori che fine fa l'elettrolita? Non si consuma mai, se il gas che viene prodotto è solo idrogeno e ossigeno, dovrebbe essere aggiunta solo acqua, dato che l'elettrolita dovrebbe sedimentarsi sul fondo man mano che l'acqua diminuisce...
    Oppure in qualche maniera finisce anch'esso nell'atmosfera? E inquina, a questo punto?
    Mi sta incuriosendo 'sta questione...

    Ottima domanda Luke,
    per questo stiamo cercando di non utilizzare elettroliti.... wink.gif

    per risolvere questa questione penso sarebbe utile fare una prova con acqua distillata+sale da cucina e poi analizzare i gas in uscita...

    se sono presenti solo idrogeno e ossigeno gli elettroliti non influenzano la reazione se sono presenti altri gas come il cloro che e' contenuto nel sale da cucina gli elettroliti influiscono sul gas...

    si potrebbe cercare aun sale composto da elementi solidi in modo che anche se si separassero per elettrolisi resterebbero nel reattore e riformerebbero il sale stesso...

    Edited by ag_smith - 12/11/2005, 06:51
     
    .
  12. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    E se i composti reagisco con l'idrogeno per formare altri composti volatili? Oltretutto se si cerca di ottenere idrogeno in grandi quantita' si scaldano molto gli elettrodi favorendo l'evaporazione ... dell'acqua e forse anche di altre sostanze.

    A proposito che tensioni e correnti usate?

    Saluti!

    Edited by Nove^3 - 12/11/2005, 19:10
     
    .
  13. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nove^3 @ 12/11/2005, 10:42)
    Ciao!
    E se i composti reagisco con l'idrogeno per formare altri composti volatili? Oltretuttose si cerca di ottenere idrogeno in grandi quantita' si scaldano molto gli elettrodi favorendo l'evaporazione ... dell'acqua e forse anche di altre sostanze.

    A proposito che tensioni e correnti usate?

    Saluti!

    il vapore acqueo non e' un problema e se anche lo fosse sarebbe dacilissimo toglierlo dal gas
    in oltre penso che difficilmente si liberino composti piu' volatili dei gas e piu' reattivi del cloro rispetto all'idrogeno...

    cmq per chi e' intenzionato a comprare ho trovato qualcosa di interessante peccato che scade tra 30 minuti http://cgi.ebay.it/Hydrogen-Generator-FAST...1QQcmdZViewItem

    Edited by ag_smith - 12/11/2005, 18:18
     
    .
  14. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Il vapore acqueo non e' un problema... ma se si sprigiona qualcos'altro qualche problema potrebbe esserci tutto dipende da come si esegue l'elettrolisi (tensioni, correnti, tipo di elettrodi, elettrolita, temperatura, ecc)!

    Carino quell'elettrolizzatore, sembra ben costruito!

    Saluti!


    Edited by Nove^3 - 12/11/2005, 23:19
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nove^3 @ 12/11/2005, 19:17)
    Ciao!
    Il vapore acqueo non e' un problema... ma se si sprigiona qualcos'altro qualche problema potrebbe esserci tutto dipende da come si esegue l'elettrolisi (tensioni, correnti, tipo di elettrodi, elettrolita, temperatura, ecc)!

    Carino quell'elettrolizzatore, sembra ben costruito!

    Saluti!

    PS: Pesante la tua firma! Controllala ci sono alcuni errori di battitura! wink.gif

    si e' carino ma non ho capito bene quanto assorbe e quantogas produce al secondo
     
    .
85 replies since 11/9/2005, 21:26   7725 views
  Share  
.