GENERATORE D' IDROGENO

Un "nuovo" elettrolizzatore per auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nemox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nove^3 @ 17/11/2005, 16:21)

    La gafite non si consuma?
    La butto li'!
    Che sia perche' fa semplicemente da catalizzatore?

    Mah non saprei... certo che se ci va di culo e per un motivo anche semplice (non so, tipo che si tratta una reazione endotermica e ci vuol molto calore per farla avvenire) la grafite non si degrada, allora potrebbe essere una strada da percorrere.

    Mi sono già procurato un cilindretto cavo di grafite ma ora mi servirebbe un tornio per assottigliarne lo spessore e per creare l'anima di rame... qualcuno può eseguire un lavoro del genere?

    Ciao, Nemox!

    Edited by nemox - 17/11/2005, 19:46



    CITAZIONE (Furio57 @ 17/11/2005, 18:36)

    Ciao tonedylan bentrovato! contrariamente a quanto si possa pensare, l'acciaio inox 306 arrugginisce...

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Anzi paradossalmente gli acciai inox sono i più ossidabili di tutti. Infatti contengono degli elementi come il Cr che ossidano istantaneamente a contatto con l'aria e creano uno strato di ossido piuttosto resistente molto ben coeso al metallo base.

    Certo però che se è di colore marrone non si tratta di questo tipo di ossido... probabilmente durante la raezione elettrolitica il Fe viene a contatto con il O separatamente da Cr e si crea Fe03 ovvero la classica e schifosa ruggine! Ma è solo una mia ipotesi.

    Il fatto da considerare alla luce di queste caretteristiche dell'inox è che esso non è più resistente alla corrosione in una cella elettrolitica di un normale acciaio al carbonio e anzi probabilmente lo è di meno.
    Ma anche questa è una mia ipotesi e potrei tranquillamente essere smentito dai fatti!

    Ciao, Nemox!
     
    .
  2. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio.
    Arrugginisce ma a quanto pare solo superficialmente. Il ferro invece si sarebbe arruginito anche piu' a fondo. Che sia dovuto alla presenza dello zinco che e' soggetto al fenomeno della passivazione ma che in questo caso riesce a tenere assieme anche il ferro arruginito?

    Saluti!

    PS: Con il 316 il fenomeno della ruggine dovrebbe essere meno marcato o sbaglio?
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nove^3 @ 18/11/2005, 11:07)
    ...Con il 316 il fenomeno della ruggine dovrebbe essere meno marcato o sbaglio?

    Ciao Nove^3 Con L'acciaio Aisi 316 non c' è proprio!!
    Come metallo per gli elettrodi si può usare benissimo anche il piombo puro.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 18/11/2005, 12:51
     
    .
  4. tonedylan
     
    .

    User deleted


    ciao furio57 intendevi l'inox 316 e non il 306 vero!!a quanto dici allora non ci sono inox che non arrugginiscono, quale potrebbe essere il miglior materiale da usare?ho sentito dire di qualcuno che utillizzava piombo!!!!
    CITAZIONE

    Nove^3 Inviato il: 18/11/2005, 11:07
    Ciao Furio.
    Arrugginisce ma a quanto pare solo superficialmente. Il ferro invece si sarebbe arruginito anche piu' a fondo. Che sia dovuto alla presenza dello zinco che e' soggetto al fenomeno della passivazione ma che in questo caso riesce a tenere assieme anche il ferro arruginito?

    Saluti!

    PS: Con il 316 il fenomeno della ruggine dovrebbe essere meno marcato o sbaglio?

    ciao nove,dalle prove che ho effettuato ti confermo questa cosa ad esempio con inox 306 la ruggine era molta di più e anche lo stesso elettrodo era molto intaccato mentre invece con il 304 la ruggine sembra più superficiale e l'elettrodo molto meno intaccato!!al momento non ho provato con il 316 anche se da quello che dice furio e da quello che ho sentito non dovrebbe discostarsi di molto dal 304
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonedylan @ 18/11/2005, 13:07)
    ...a quanto dici allora non ci sono inox che non arrugginiscono!!

    ???
    Ciao Tonedylan mi sembrava di essere stato chiaro, l'acciao inox aisi 316 non si arrugginisce, il 306 sì.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    cmq la grafite in quel caso non si consuma per via della polarita'... prova a cambiare polarita' agli elettrodi e vedi che succede... si sbriciola tutta... il disorso e' sempre quello!! l' elettrodo A si riduce( ingrossa ) e l'elettrodo B si ossida( dimagrisce ) se cambi la polarita' avvine l'opposto A dimagrisce e B ingrossa

    per quanto riguarda l'acciaoio inox

    inox significa inox AISI 304 che resiste solo all'ossidazione
    inox AISI 316 resiste all'attacco degli acidi...

    raga volevo chiedervi una cosa mi servirebbero 2m^ di acciaio inox aisi 316 sapreste dirmi quanto dovrebbe aggirarsi il prezzo?

    Edited by ag_smith - 18/11/2005, 18:27
     
    .
  7. tonedylan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE


    Ciao Tonedylan mi sembrava di essere stato chiaro, l'acciao inox aisi 316 non si arrugginisce, il 306 sì.

    Salutoni
    Furio57

    scusa furio ho capito male,cmq adesso è tutto chiaro mi procurero il 316 per fare un pò di prove!!
    a proposito ho fatto una prova con il piombo(non so se sia puro è normalissimo piombo) al volo l'acqua è diventata quasi subito bianca e dopo circa 15-20 min si è formato tra i due elettrodi del residuo di piombo cortocircuitandoli!! che questo sia dovuto al fatto di non aver usato piombo di uso comune?

    ciao ag smith anche a me interessa sapere il prezzo dell'inox 316?

    Edited by tonedylan - 18/11/2005, 19:14
     
    .
  8. nemox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 18/11/2005, 18:25)
    cmq la grafite in quel caso non si consuma per via della polarita'... prova a cambiare polarita' agli elettrodi e vedi che succede... si sbriciola tutta... il disorso e' sempre quello!! l' elettrodo A si riduce( ingrossa ) e l'elettrodo B si ossida( dimagrisce ) se cambi la polarita' avvine l'opposto A dimagrisce e B ingrossa

    Già, in effetti ci pensavo oggi pomeriggio e nell'esempio che avevo fatto sulla elettroerosione la grafite viene utilizzata al catodo e solo per questo motivo non si consuma... perdonatemi per la castronata...

    Altra cosa: ho letto su un testo che per aumentare la velocità dell'elettrolisi occorre aumentare la tensione ai capi degli elettrodi mantenendo l'intensità entro un determinato limite che consenta di far reagire solo gli ioni dell'elettrolita che ci intaressano.
    Voi usate variare la tensione? Io fin'ora ho variato solo l'intensità(a causa della scarsità di mezzi) e infatti ne ho ottenuto solo la rapida dissoluzione dell'anodo...
    Quando si dice il dilettantismo! biggrin.gif

    Ciao, Nemox!
     
    .
  9. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nemox @ 18/11/2005, 19:26)
    CITAZIONE (ag_smith @ 18/11/2005, 18:25)
    cmq la grafite in quel caso non si consuma per via della polarita'... prova a cambiare  polarita' agli elettrodi e vedi che succede... si sbriciola tutta... il disorso e' sempre quello!! l' elettrodo A si riduce( ingrossa ) e l'elettrodo B si ossida( dimagrisce ) se cambi la polarita' avvine l'opposto A dimagrisce e B ingrossa  

    Già, in effetti ci pensavo oggi pomeriggio e nell'esempio che avevo fatto sulla elettroerosione la grafite viene utilizzata al catodo e solo per questo motivo non si consuma... perdonatemi per la castronata...

    Altra cosa: ho letto su un testo che per aumentare la velocità dell'elettrolisi occorre aumentare la tensione ai capi degli elettrodi mantenendo l'intensità entro un determinato limite che consenta di far reagire solo gli ioni dell'elettrolita che ci intaressano.
    Voi usate variare la tensione? Io fin'ora ho variato solo l'intensità(a causa della scarsità di mezzi) e infatti ne ho ottenuto solo la rapida dissoluzione dell'anodo...
    Quando si dice il dilettantismo! biggrin.gif

    Ciao, Nemox!

    quel testo li e' fuorviante ed in buona parte errato....

    ad aumentare la produzione di gas non e' l'aumento di tensione ma l'aumento di corrente!!
    ma allora come mai aumantando la tensione aumenta pure il gas prodotto?

    semplice per la legge di hom...

    infatti aumentando la tensione automaticamente passa piu' corrente e quindi aumenta di conseguenza la produzione di gas...

    Edited by ag_smith - 18/11/2005, 21:09
     
    .
  10. nemox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 18/11/2005, 21:08)

    quel testo li e' fuorviante ed in buona parte errato....

    ad aumentare la produzione di gas non e' l'aumento di tensione ma l'aumento di corrente!!
    ma allora come mai aumantando la tensione aumenta pure il gas prodotto?

    semplice per la legge di hom...

    infatti aumentando la tensione automaticamente passa piu' corrente e quindi aumenta di conseguenza la produzione di gas...

    Mah senti, che in una soluzione elettrolitica esistano specie diverse di ioni con necessità diverse
    di energia per essere dissociati è una realta innegabile.
    Il testo si riferiva a questo principio per ottenere l'ottimizzazione del rendimento di elettrolisi; ovvio che più corrente si fa passare e più gas si produce ma con quale efficacia?

    Per quello che riguarda la legge di ohm sono d'accordo (e vorrei ben vedere... biggrin.gif) ma ho inteso dal testo che si potesse seguire il principio controllando il parametro I al crescere di V attraverso la resistenza dell'elettrolita. (che poi sia fattibile in maniera semplice è un'altro problema e non di poco conto...)

    Ciao!
     
    .
  11. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    http://pesn.com/2005/11/25/9600207_Innovat..._Solutions_Inc/
     
    .
85 replies since 11/9/2005, 21:26   7725 views
  Share  
.