Energia: dal monopolio all'abbondanza

discussioni sul mondo dell'energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eroyka
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione per mettere in evidenza e discutere un pò sull'articolo da me scritto e che trovate sulle news di progettomeg con lo stesso titolo.

    Secondo me il momento che stiamo vivendo è di fondamentale importanza per il tipo di fonti energetiche che si useranno nei prossimi anni e quindi mi sembra utile informarsi, discutere e capire un pò cosa sa e ne pensa la gente.

    Bene questo spazio serve proprio a questo.

    Apro io con una domanda in particolare: cosa ne pensate (e sapete), sulla fusione fredda?

    buona discussione!
    Roy
     
    .
  2. oggettone
     
    .

    User deleted


    Perchè non provare allora a riprodurre noi l'esperimento di fusione fredda? Magari dimensionando il tutto per essere utilizzato in casa...

    Potremmo aprire una sezione "prove di costruzione" anche per questo! Con l'aiuto di qualche chimico potremo farcela!

    Ps Premetto che io non conosco niente a proposito dell'argomento
     
    .
  3. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Oggettone e benvenuto!

    Purtroppo non è così facile riprodurre il tutto ma certamente ci si potrebbe provare.
    Ma ci serve per lo meno un laboratorio chimico che ci dia la disponibilità dei macchinari e dell'esperienza. E questo non è facile.

    Un cosa che si potrebbe fare è proprio questa: trovare un laboratorio disponibile ad investire un pò di tempo per questo esperimento.
    E bisogna trovare anche dei fondi (circa 4-500 euro).

    Se vi va si può provare.

    Un'esempio di prova già effettuata la trovate su: http://www.xmx.it/fusionefredda01.htm

    Roy
     
    .
  4. Faurio
     
    .

    User deleted


    Quello che so sulla FF (Fusione Fredda) e che nel 1988-9 circa 2 scienziati (Fleisman e Pons) affermarono di essere riusciti ad ottenere la FF e dopo un iniziale entusiasmo, tutti gli altri scienziati dissero che in verità l'esperimento non funzionava perchè non era perfettamente riproducibile, quindi la FF così come presentata era una bufala.

    Da allora poche righe si sono aggiunte a questa storia e quello che so è quanto letto sul sito Xmx che citi anche sul tuo articolo.

    Vorrei sapere dove hai preso l'informazione secondo cui da 2 anni la FF funziona?
    Più esattamente cosa funziona, nel senso che si riesce a creare calore sfruttabile per produrre vapore e far girare turbine?
    Oppure si ottiene del calore non ancora sufficente per un reale sfruttamento?

    Per quanto riguarda l'abbondanza energetica da te ipotizzata sarebbe una vera e propria rivoluzione. Pensiamo che il sahara potrebbe diventare un'immensa pianura coltivata, ricavando l'acqua dissalando quella marina, tanto l'elettricità non sarà più un problema, fornendo tanto di quel cibo da poter sfamare da solo tutta l'umanità. Ma probabilmente non ce ne sarebbe bisogno perchè i pomodori li potremmo coltivare in serra anche al polo nord.
    Così non si soffrirebbe più la fame e la sete.

    Ti sembra possibile? non in questa vita.

    saluti
    Faurio


     
    .
  5. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Faurio,

    di informazioni sulla fusione fredda effettivamente ne girano poche e per lo più sono informazioni errate, vecchie e a volte anche volontariamente false.

    Questo soprattutto in internet o sui giornali generici.

    Le vere informazioni sulla FF si trovano solamente negli articoli e pubblicazioni degli istituti di ricerca (quali ad esempio INFN, ENEA), o di alcune università.
    E poi in alcuni libri di saggistica.

    Questo per quanto riguarda le info.
    L'informazione che da 2 anni a questa parte la FF funziona è errata... funziona da circa 10 anni ma solo da pochi anni (comunque almeno da 1996) si sa come rendere il processo perfettamente ripetibile e controllabile. Da circa 2-3 anni a questa parte inoltre tutto il sistema è stato sottoposto a tutta una serie di test e prove che ne hanno dimostrato in maniera inconfutabile l'elevata resa energetica (si tratta di raggi gamma che vengono immediatamente assorbiti dall'acqua di elettrolisi e quindi non pericolosi), e l'emissione di elio4.
    Basta. Energia pura ed elio4. Senza scorie radioattive o inquinanti che dir si voglia.

    Inoltre la resa energetica è maggiore di qualsiasi altra fonte, anche dei reattori nucleari. Infatti si parla di densità di potenza di circa 1,5 Kw per cm cubo di palladio ovvero più del doppio (quasi tre volte) di quella che si ottiene con i reattori nucleari!
    E non è fanatascienza! Lo ripeterò fino alla nausea! Tutto ciò è dimostrato e SPIEGATO (con tanto di predizioni su quello che poi accade veramente!) dalla fisica quantistica, in particolare dalla Elettrodinamica Quantistica Coerente ed in generale da tutta la teoria dei campi. (per inciso è la stessa che spiega i superconduttori oggi tanto di moda!).

    Il vero problema è, come accennavi tu, lo sconvolgimento planetario a cui tutto questo (solo la punta di un iceberg in realtà), porterà al nostro mondo.

    Ma questo è un problema solo per chi ha paura di perdere il potere (e sono molto pochi) e non certo da chi stà morendo di fame o di sete (e purtroppo questi si che sono tanti!).

    La mia certezza e che questa rivoluzione ci sarà comunque, al di là di qualsiasi boicottaggio poichè è una realtà.

    Solo che a me piacerebbe viverla "in questa vita" questa rivoluzione!

    Saluti da Roy
     
    .
  6. MarcoPolo
     
    .

    User deleted


    Ma di che tipo di laboratorio hai bisogno ?
    Mi posso informare
    Fammi Sapere
    Ciao
    MarcoPolo
     
    .
  7. eroyka
     
    .

    User deleted


    Un laboratorio chimico. Dove fanno analisi chimiche e dove possono quindi comprare e manovrare sostenze chimiche.

    E che sia abbastanza attrezzato.

    Il metodo per la riproduzione della FF è chiaramente spiegato.

    Se trovi un laboratorio che vorrebbe collaborare a fare una cella a FF sarebbe spettacolare!

    Roy
     
    .
  8. dandb
     
    .

    User deleted


    Signori sono aldato a Grottammare per vedere la FF e non mi stancherò mai di dirlo cioè ormai l'ho detto a tutti quelli che conosco e adesso anche a tutti quelli che inontro tipo dal panettiere dal macellaio alla cassiera del supermercato (così forse anche lei si scioglie)........comunquecredo che dobbiamo fare riferimento

    ai tre ricercatori di Grottammare perchè dal mio punto di vista sono loro i prosecutori naturalidella FF in Italia dopo il padre che ricordiamolo è stato Giuliano Preparata!!!!

    anche il professore .......che mi sfugge il nome.......diciamo quello che non era presente a Grottammare

    da loro attendiamo informazioni!!!!!! o almeno delle direttive precise su cui lavorare

    cioè formare dei gruppi di lavoro è ogni gruppo si adopera a sviluppare un settore della ricerca ed ad approfondirlo

    tipo studiare tutte le concentrazioni
    oppure sviluppare diversi sistemi per recuperare l'energia emessa e finalmente quantizzarla .....non ipotizzare una quantitizzazione

    infine un gruppo deve occuparsi di riunire tutte le informazioni e mantenere lo scambio di tutti i singoli studi

    se tutti proviamo a realizzare o a ripetere gli esperimenti SPRECHIAMO TANTE RISORSE UMANE

    infine ancora è necessario che diciamo ogni mese venga emesso un bollettino "ufficiale " per conoscerne gli sviluppi

    oppure ancora si può creare un data base che riunisca in modo coerente tutte le informazioni disponibili e conosciute sulla FF-----IN ITALIANO_____PERFAVORE perchè parliamo della FF-ITALIANA!!!!!!!




     
    .
  9. nuages
     
    .

    User deleted


    La fusione fredda tra l'altro spaventa i massimi sistemi perchè tra le altre cose l'energia ricavabile da essa difficilmente sarebbe controllabile tramite i contatori ed i distributori.....
    File Allegato
    _fusione_fredda.htm
    (Number of downloads: 106)

     
    .
  10. atimameg
     
    .

    User deleted


    Esatto!
    Autonomia energetica senza "tangenti" di stato!;)
     
    .
  11. ALA TRE
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Roy, salve a tutti.
    Mi sono iscritto da pochi giorni, ma vi seguo da anni.
    Permettetemi di esporre il mio punto di vista:
    Cio' che so sulla FF e' quanto ho letto su questo forum, cio' che ne penso e' che sarebbe meraviglioso se si riuscisse ad rendere operante e pratico il modo di produrre energia ognuno per proprio conto e in relazione alle proprie esigenze.
    Intanto mi sembra che ci siano sopra gia' un po' troppi brevetti, che potrebbero essere in mano ai soliti monopolisti, ,i quali magari hanno tutt'altri interessi, poi, se come tu dici, ( e non ho motivo di dubitarne) la FF e' una realta' perche' non viene ingegnerizzata al fine di produrre energia ( Magari elettrica???)
    Non credo che un laboratorio non si trovi e che un prototipo abbia dei costi cosi' esorbitanti da non poter essere realizzato........ o almeno credo.
    Certo che l'informazione circa la FF e' pochissima, e molto spesso contraria o delatoria.
    Alcuni miei amici, con i quali ne ho parlato, dicono che e' pura fantasia, da sognatori , la cui realizzazione non vedra' mai la luce, anche perche' avversata da chi oggi ha appunto monopolizzato l'energia.
    Certo e', che se potessimo disporre di un marchingegno che ac cendesse una lampadina o facesse funzionare un elettrodomestico, lo farei volentieri di mestiere andare a convincere gli sciettici.
    Anche io vorrei veder cambiare il mondo, il fatto e' che non so come fare, anche se, per mia natura, resto un sognatore.
    Scusate se ho detto qualche stupidaggine, ma sto imparando, e piano piano saro' piu' propositivo.
    Vasco
     
    .
10 replies since 28/7/2003, 11:28   975 views
  Share  
.