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maurjzjo.
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In questo filmato viene descritto e ripreso un motore che funziona ad acqua.
Da alcuni gesti degli sperimentatori sembra che venga versata nell'acqua una strana pasta che a contatto con l'acqua fa sprigionare idrogeno.
http://www.spiritofmaat.com/archive/waterc...terenginehq.ram
Maury
Edited by maurjzjo - 6/1/2006, 15:33. -
Riovandaino.
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Salve,
in che formato è il filmato? non me lo riconosce.. -
maurjzjo.
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Il filmato e' in formato RealPlayer.
Puoi facilmente trovare il relativo player in giro su internet.
Maury
Edited by maurjzjo - 6/1/2006, 17:22. -
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Non riesco a leggere nulla,Mauryyyyyyyyy! Eppure ho real player installato!
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maurjzjo.
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La pagina dalla quale e' tratto il filmato e' http://www.spiritofmaat.com/archive/waterc...car/h20car2.htm
Sul fondo di essa noterai che c'e' anche un link per scaricare l'idoneo Realplayer per visualizzare il filmato.
Si tratta di uno stupefacente brevetto della Rothman Technologies che afferma che si tratta di una lega metallica che sembra plastilina da versare in acqua salata.
A vedersi tale pasta sembra un miscuglio a base di alluminio.
Infatti l'alluminio cosi' come il magnesio a contatto con l'acqua producono idrogeno ; peccato pero' che poi l'alluminio ad esempio , si ricopre di un velo di idrossido di alluminio che arresta la produzione di idrogeno.
C'e' pero' chi ha usato il seguente schema da attribuirsi alla Engineuity R&D Ltd per il riciclaggio dell'alluminio o magnesio dal relativo idrossido/ossido :
Maury
Edited by maurjzjo - 8/1/2006, 13:33. -
Armando de Para.
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CITAZIONE (maurjzjo @ 6/1/2006, 15:27)In questo filmato viene descritto e ripreso un motore che funziona ad acqua.
Da alcuni gesti degli sperimentatori sembra che venga versata nell'acqua una strana pasta che a contatto con l'acqua fa sprigionare idrogeno.
http://www.spiritofmaat.com/archive/waterc...terenginehq.ram
Maury
Ciao Maury,
da quel che si vede (poco purtroppo) potrebbe essere una lega di alluminio o stagno o argento, ma anche del carburo o una pasta di sodio metallico o potassio metallico..boh
Poi perchè utilizzare una dozzina di contenitori con relativi collegamenti e dispersioni quando ne potrebbe utilizzare uno solo?
Troppo poco nel filmato e nelle parole per dare una valutazione, resta comunque molto interessante.
Ciao
Armando. -
Armando de Para.
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Qualche informazone in più e più recente:
http://freehydrogen.blogspot.com/2005/09/r...tested-his.html
http://freehydrogen.blogspot.com/2005/07/a...oration-vs.html
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maurjzjo.
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CITAZIONE (Armando de Para @ 8/1/2006, 13:07)Poi perchè utilizzare una dozzina di contenitori con relativi collegamenti e dispersioni quando ne potrebbe utilizzare uno solo?
Ciao Armando ,
il laboratorio del filmato e' piuttosto spartano , si tratta di una semplice officina , ed e' possibile che gli autori , non avendo un unico grosso contenitore , siano stati costretti a sommare piu' vaschette per arrivare ad una sufficiente e fisiologica produzione di idrogeno necessaria al motore.
Il metodo di separazione elettrolitica dell'alluminio dall'ossido , indicato nell'immagine qui sopra , potrebbe richiedere poca energia prelevabile dal motore a scoppio.
Maury
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Ma se producono idrogeno,perchè non lo usano con motori elettrici,alimentando una fuel-cell? renderebbe di piu'.Mah. . -
.CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 8/1/2006, 23:33)Ma se producono idrogeno,perchè non lo usano con motori elettrici,alimentando una fuel-cell? renderebbe di piu'.Mah.
Perchè utilizzandolo su un motore a scoppio, si andrebbe a modificare qualcosa di preesistente, non a costruire un motore nuovo. Intendo dire che si realizzarebbe un kit da installare su un auto "tradizionale". Almeno questo penso io...
Edited by lukemon79 - 10/1/2006, 16:47. -
marcomato.
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mah... io non vorrei sempre passare per lo scettico rompipalle... ma dai "comments" dei blog postati da armando...mi pare che gli "utenti" siano solo moderatamente entusiasti ( scusate la mia scarsa conoscenza del fonema anglosassone.. ma che vuol dire esattamente "you are a pain in the ass" ?).
Personalmente vedo con estrema diffidenza tutte le soluzioni che con parte di energia prodotta dall' alternatore fanno andare avanti tutta l'auto... magari riciclando il vapore dello scarico e non consumando di fatto nemeno acqua! ma si sa che questo argomento, al pari dei fenomeni cosiddetti "soprannaturali" per ogni verità nascosta o non ancora scoperta si presta a dieci speculazioni fantasiose...
sarebbe come dire che ho inventato una bici elettrica il cui motore si alimenta con la dinamo del fanale!
Gia creare una cella che riduce qualche chilo di polvere di alluminio ed una sostanziosa quantità d'acqua, riuscendo a percorrere qualche chilometro sarebbe una gran cosa! ma non sarebbe un' auto ad acqua...bensì ad una sorta di batteria!
In pratica però ammetto che non ho capito affatto cosa dovrebbe succedere in questa invenzione. e vi chiedo umilmente lumi:
la lega metallica funge da catalizzatore miracoloso ( quello che qualcuno qui altrove ha osservato, buttato in mare vicino ad uno ZIPPO annienterebbe il nostro bel pianeta) o effettivamente si ossida (o si trasforma in idrossido) e di fatto è da questa reazione che si cava l'energia?
Edited by marcomato - 11/1/2006, 20:41. -
.CITAZIONE (marcomato @ 11/1/2006, 20:32)sarebbe come dire che ho inventato una bici elettrica il cui motore si alimenta con la dinamo del fanale!
Non sarei così semplicistico: se consideri l'acqua come un carburante, tutto fila. Si tratta solo di "raffinare" l'acqua in modo da renderla adatta alla combustione, ma di fatto se la si considera già di per sè un combustibile, il paradosso non sussiste +.CITAZIONE (marcomato @ 11/1/2006, 20:32)
la lega metallica funge da catalizzatore miracoloso ( quello che qualcuno qui altrove ha osservato, buttato in mare vicino ad uno ZIPPO annienterebbe il nostro bel pianeta) o effettivamente si ossida (o si trasforma in idrossido) e di fatto è da questa reazione che si cava l'energia?
A quanto pare di leghe che, ossidandosi o magari fungendo da catalizzatori, dissociano l'acqua ce ne sono diverse.
Il chemalloy sembra essere quello che promette di essere solo un catalizzatore, che non dovrebbe consumarsi. Tra l'altro il processo per produrlo è disponibile in rete, ci vuole solo qualcuno che provi... Leggiti pure il 3d ke ho aperto "Dissociare l'acqua con una lega". -
maurjzjo.
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Ciao Marcomato , CITAZIONE
Gia creare una cella che riduce qualche chilo di polvere di alluminio ed una sostanziosa quantità d'acqua, riuscendo a percorrere qualche chilometro sarebbe una gran cosa! ma non sarebbe un' auto ad acqua...bensì ad una sorta di batteria!
.....
Il filmato pare mostrare una pasta a base di alluminio che ossidandosi a contatto con l'acqua produce idrogeno quindi non si tratterebbe di una batteria che genera elettricita' ma di un generatore di idrogeno che viene poi bruciato nel motore.CITAZIONE
la lega metallica funge da catalizzatore miracoloso
Non credo. Forse l'alluminio sottrae ossigeno all'acqua.CITAZIONE
( quello che qualcuno qui altrove ha osservato, buttato in mare vicino ad uno ZIPPO annienterebbe il nostro bel pianeta)
In effetti hai ragione ... siamo di fronte ad una nuova arma ? il filmato quindi e' una bufala ?CITAZIONE
o effettivamente si ossida (o si trasforma in idrossido) e di fatto è da questa reazione che si cava l'energia?
Di sicuro l'alluminio a contatto con l'acqua produce idrogeno secondo la seguente reazione chimica :
2 Al + 6 H2O ------------> 2 Al(OH)3 + 3 H2
la produzione di idrogeno pero' poi smette perche' alluminio si ricopre di uno strato di idrossido di alluminio che arresta il contatto dell'alluminio con l'acqua.
Alcuni inventori hanno allora creato dei "carburatori" che "raschiano" l'idrossido meccanicamente o per mezzo di scariche elettriche per riesporre l'alluminio a contatto con l'acqua e produrre altro idrogeno.
Se si prova ad immergere un pezzo di alluminio in acqua e a disciogliere della soda caustica che rimuova lo strato di idrossido , si assiste ad una forte produzione di idrogeno perche' la soda causa asporta continuamente lo strato di idrossido che normalmente arresta la produzione di idrogeno.
Qui c'e' una dimostrazione di tale reazione http://www.pc.chemie.uni-siegen.de/pci/ver...ish/v44-10.html
Maury
Edited by maurjzjo - 16/1/2006, 00:04. -
marcomato.
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Riguardo al chemalloy... propio in quel thread se ben ricordo era stato esposto il paradosso del "catalizzatore miracoloso" che sopperisce alla non indifferente quantità di energia necessaria all' elettrolisi per scinder l'acqua... e che se esistesse realmente potrebbe trasformare ogni massa d'acqua in una bomba.
Nella produzione di H con reazione dell' alluminio e acqua credo che la soda caustica è abbastanza indispensabile per accelererare la reazione che presumo sia naturalmente un tantino lenta.
non mi risulta infatti che le land rover ammaccate si sciolgano e brucino come lo zeppellin appena piove... o che le pentole in alluminio siano usa e getta, in compenso non necessitano del gas per cuocere i cibi al loro interno
Comunque mi pare di aver letto che anni or sono la BMW sperimentò questa reazione acqua+alluminio per produrre idrogeno... qualcuno sa se è vero e se funzionò?
Al di la dell' efficenza e della rapidità della reazione:
Qualche chimico conosce l'ordine di grandezza delle moli in questione ?
... ovvero: per la produzione di tanto idrogeno da sostituire come Kcal un rifornimento, diciamo di venti litri di benzina, quanti litri ( o ettolitri ) d'acqua e quanti grammi ( o quintali) di alluminio e soda caustica sarebbe necessario caricare sull' auto?
sapienti illuminateci...
Edited by marcomato - 18/1/2006, 20:44. -
maurjzjo.
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Ciao , CITAZIONE
Nella produzione di H con reazione dell' alluminio e acqua credo che la soda caustica è abbastanza indispensabile per accelererare la reazione che presumo sia naturalmente un tantino lenta.
Si' ma con la soda caustica purtroppo si creano nuovi prodotti , magari anche inquinanti , che non permettono di chiudere un ciclo di produzione dell'idrogeno.CITAZIONE
Comunque mi pare di aver letto che anni or sono la BMW sperimentò questa reazione acqua+alluminio per produrre idrogeno... qualcuno sa se è vero e se funzionò?
Esatto.
Nel 1981 la BMW testo' un carburatore (inventato da Mr Francois P. Cornish (UK)) che produceva idrogeno a partire da alluminio che a contatto con acqua veniva ricoperto da idrossido di alluminio quest'ultimo ciclicamente asportato da una scarica elettrica.
Abbiamo traccia di questo brevetto a questo indirizzo http://members.tripod.com/~anon99/water_en...ine/index2.html dove e' addirittura riportata la lettera di risposta della BMW.CITAZIONE
Qualche chimico conosce l'ordine di grandezza delle moli in questione ?
E' riportato nella reazione chimica da me scritta sopra : 2 moli di alluminio piu + 6 moli di acqua danno 2 moli di allumina (idrossido) e 3 moli di idrogeno
Maury
Edited by maurjzjo - 18/1/2006, 21:20.