Scooter elettrico:

che ne pensate? (seconda parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(gattmes @ 16/3/2006, 11:28)
    Ciao
    Posto due dati....

    Escursione termica delle prove....................................................................... da +3 a +14 gradi C
    Km percorsi dal 10-2 ad oggi (16-3)................................................................ 939 Km
    Energia assorbita dal caricabatterie................................................................ 51,73 Kwh
    Chilometri medi percorsi con 1 chilowattora................................................18,15 km/Kwh
    Energia media richiesta a chilometro............................................................. 55 wattora (0,055 Kwh)
    Costo energia totale (dipende dal contratto di fornitura elettrica)......... 5 Euro circa (*)
    Costo energia a Km (dipende dal contratto di fornitura elettrica).......... 0,5 Cent circa (*)
    Consumo equivalente in benzina (al prezzo di 1,25 Euro/litro)............... 226 Km/l (*)
    (* 0,1 Euro Kwh...es attualmente contratto <3Kw residenziale, fascia intorno a F3..)
    ohmy.gif

    Cavoli! Ottimi risultati! Non mi aspettavo un kilometraggio così elevato!
     
    .
  2. acirasa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Qualcuno ha provato l'eco909. Tra una settimana vengono a fare una dimostrazione in sicilia. Costa poco (400 euro circa) e quindi mi tentava ma ho visto che qualcuno su internet si lamenta...
    Sapete dirmi qualcosa di più?
    Ciao

    Edited by acirasa - 17/3/2006, 18:34
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Non ho esperienza diretta.
    Quello che posso dire è:
    A favore:
    costa poco, non pesa molto
    Contro:
    motore di soli 500W (il mio è 1500...il triplo)
    velocità ridotta

    Se devi fare delle salite e/o vuoi prestazioni paragonabili ad un 50ino termico devi ripiegare su modelli oltre i 1000W (oltre 1,35CV).
    Viceversa se hai percorsi prevalentemente in pianura e non ti interessa andare oltre i 30-35Km/h va meglio.
    Ciao

    Edited by gattmes - 28/4/2006, 16:36
     
    .
  4. wish master
     
    .

    User deleted


    http://www.saftbatteries.com/090-MS_Road/2...oduit=VLEmodule



    guardate queste batterie???
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Saft si ostina a non rispondermi direttamente.....proverò x altra via .....

    Circa le litio della TS segnalo che c'è una nuova versione che aumenta la sicurezza prevenendo il fuoco anche in caso di cortocircuiti sovracariche ed "abusi" simili. Questo si paga sicuramente in termini di Ah che sono lievemente inferiori. Probabilmente si paga anche in termini di prezzo.

    Circa il mio scooter non segnalo niente di nuovo, eccetto che la temperatura è salita è le prestazioni del pacco batteria anche (principalmente noto una minor caduta di tensione/minor resistenza interna....). I chilometri percorsi superano i 1900 e l'energia totale si aggira sui 100chilowattora, che corrispondono a circa 10 (dieci) Euro totali secondo la mia bolletta......

    Escursione termica delle prove....................................................................... da +3 a +22 gradi C
    Km percorsi dal 10-2 ad oggi (28-4)................................................................ 1919 Km
    Energia assorbita dal caricabatterie................................................................ 104,75 Kwh
    Chilometri medi percorsi con 1 chilowattora................................................18,3 km/Kwh
    Energia media richiesta a chilometro............................................................. 54,5 wattora (0,0545 Kwh)
    Costo energia totale (dipende dal contratto di fornitura elettrica)......... 10,4 Euro circa (*)
    Costo energia a Km (dipende dal contratto di fornitura elettrica).......... 0,54 Cent circa (*)
    Consumo equivalente in benzina (al prezzo di 1,3 Euro/litro)............... 240 Km/l (*)
    (* 0,1 Euro Kwh...es attualmente contratto <3Kw residenziale, fascia da F1 a F3..)

    Edited by gattmes - 28/4/2006, 16:47
     
    .
  6. nitc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 28/4/2006, 16:36)
    rca (*)
    Consumo equivalente in benzina (al prezzo di 1,3 Euro/litro)............... 240 Km/l (*)
    (* 0,1 Euro Kwh...es attualmente contratto <3Kw residenziale, fascia da F1 a F3..)

    e continuiamo ad andare a benza. Bho!!! :wacko: . Speriamo che i vari contestatori dei veicoli elettrici diano un occhiata ai tuoi calcoli.
    ottimo lavoro

    un abbraccio a tutti
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Le mie sono prove e non calcoli....o meglio i calcoli sono fatti sulle prove! :)
     
    .
  8. aronchi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 3/3/2006, 12:06)
    ...circa l'evt 4000 dovrebbe aggirarsi sui 2000E...comunque chi meglio di wish master puo dirlo!

    In realtà se si contattano i commerciali ti chiedono 3000€ per l'evt 4000e e 3200 per il 168.
    Dove si possono trovare a meno?
     
    .
  9. militarx
     
    .

    User deleted


    Per gattmes, piu o meno il tuo motorino "ORIGINALE" quanto dovrebbe fare al litro con la tua tariffa enel? tanto per rendere un idea.
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    Sicuramente oltre 120-140km "equivalenti" al prezzo di 1,3E/litro (cioè con 1,3 Euro fai 120-140km almeno...)
    Questo dipende dalla bolletta elettrica. Se per illuminare usi le "stufe" dell'ottocento (=lampade ad incandescenza) che danno 5-10% dell'energia assorbita in luce e il resto in calore (che d'estate non è molto confortevole...son tanti anni che non le uso + che se vado in casa di altri mi da fastidio stare sotto/vicino ai lampadari...) perckè le altre "costano" 2-5 Euro ...contro 0,5....probabilmente spenderai il doppio! Se usi invece lampade fluorescenti compatte (e magari quando cambi lavatrice/frigo scegli un AAAA...A)...allora...
    Ricordo che consumare metà vuol dire spendere un quarto (a spanne)
    Nel caso di contratto con Enel monoorario residenziale <3KW impegnato, succede che fino ad una certa fascia non si pagano accise e addizionali; superata questa fascia -150 "scatti" mese- si continua a non pagare quanto sopra ma SOLO per i primi 150 scatti e questo se non si superano i 220. Se si superano i 220 allora gli scatti x così dire in franchigia vengono ridotti...così per 221 saranno 149....per 230 saranno 140.....per 320 saranno 50...ecc.
    Così si capisce perchè è importante restare entro il MURO della "F3" =2640 anno/220mese (che poi poco dista dalla F2 =1800anno/150mese) altrimenti la bolletta cresce esponenzialmente
    ,..a questo aggiungete che OVVIAMENTE di per se l'energia consumata con F2 costa di PIÙ di F1 e F3 di più di F2..ecc., coime si vede nei dettagli bolletta per periodo.

    PS:ma come si fa a vedere in che fascia sono??? Semplice: se per ogni periodo ci sono 3 "righe" di cifre...es dal 01-01-06 al 15-02-02 ..tre righe di cifre con scatti/centesimi di Euro.....dicevo siete in fascia F3, se ce ne sono due in F2 e così via
    Io di norma "risiedo" in F1, talvolta sconfino in F2...e non mi piace ricordarmi di spegnere ogni volta la luce quando transito avanti/indietro..non mi piace rinunciare agli elettrodomestici ecc.
    ...mi piace solo usare oggetti consoni allo scopo. se ho freddo (inverno) uso al limite una stufetta per scaldarmi (soluzione comunque assurda) e non accendo la luce x farlo (assolutamente 1000 volte + assurda dell'altra).
     
    .
  11. militarx
     
    .

    User deleted


    grazie, senti siccome mi sto per trasferire a roma, e voglio acquistare il vetrix a breve, quello con i dati in tuo possesso a quanti km al litro corrisponde sempre con la tua tariffa?
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Aggiornamenti.
    Ho fatto una piccola modifica.
    Ho cambiato parte del cavo motore con uno a sezione + grande (sui 25mmq contro i meno di dieci originali).
    Secondo calcoli avrei dovuto recuperare poco meno di mezzo volt a corrente massima, paragonabile a poco oltre 1% in tensione.
    In pratica la differenza dovrebbe essere minima, invece è "tangibile", non solo in accelerazione (dove appunto la corrente/caduta é maggiore) ma perfino in "recupero". Devo fare alcune indagini per capirne il motivo (sospetti: temperatura/frequenza del chopper...).

    La temperatura è in aumento e le prestazioni del pacco batteria anche

    Escursione termica delle prove....................................................................... da +3 a +24 gradi C
    Km percorsi dal 10-2 ad oggi (28-4)................................................................ 2431 Km
    Energia assorbita dal caricabatterie................................................................ 133,44 Kwh
    Chilometri medi percorsi con 1 chilowattora................................................18,25 km/Kwh
    Energia media richiesta a chilometro............................................................. 54,9 wattora (0,05489 Kwh)
    Costo energia totale (dipende dal contratto di fornitura elettrica)......... 13,4 Euro circa (*)
    Costo energia a Km (dipende dal contratto di fornitura elettrica).......... 0,55 Cent circa (*)
    Consumo equivalente in benzina (al prezzo di 1,3 Euro/litro)............... 236 Km/l (*)
    (* 0,1 Euro Kwh...es attualmente contratto <3Kw residenziale, fascia da F1 a F3..)

    Nota: i dati sono lievemente peggiori dei precedenti. Ricordoi che dipendono dal percorso/tipo di guida, non sempre identici.
    ----------------------------
    Circa il Veìctrix non ho dati "veri" (e penso che sono in pochi sul pianeta ad averne....).
    Un metodo empirico per calcolarne i costi chilometrici è il seguente:
    occorre prima di tutto sapere quanta energia "tiene" il pacco batteria e quanti chilometri percorre con un pieno. Mentre il primo dato è ricavabile dalla caratteristica della batteria stessa (insomma il costruttore lo sa...lo deve anche dichiarare nella SCHEDA DI OMOLOGAZIONE: tipo, elementi e capacità nominale..vedere nella sezione "normativa di riferimento"), il secondo "pufff"....
    diciamo che possiamo prudentemente prendere il dichiarato e dividerlo per due (se fosse ancora meno ...c'è materiale sufficiente a mio avviso x le associazioni difesa consumatori...)

    Supponiamo ad esempio (È UN ESEMPIO SOLO X SPIEGARE IL CALCOLO) che la capacità sia 4Kwh (non abbiamo il dato in kwh ma quello in ampeora Ah? Basta prendere la tensione nominale della batteria e moltiplicarla per questo...così se è ad esempio 48V e 50Ah fa 2400wh, ovvero 2,4kwh..) e una autonomia dichiarata ESEMPIO di 100km. Prudentemente consideriamola metà ovvero 50Km.
    Vediamo:
    Addizioniamo i 4Kwh di un buon 15% (teniamo conto di almeno un po di rendimento del caricabatterie)..otteniamo 4,6...facciamo 4,5 che mi piace di +.

    consumo a chilometroOra se dividiamo 4,5 per 50 otteniamo i consumi in kwh a chilometro ...viene 0,09, ovvero 90 watt ora a chilometro percorso.
    costo al kmDi qui, sapendo il costo di un chilowattora ricavabile dalla bolletta di fornitura elettrica, si può ricavare il costo a chilometro. Esempio: costo di un kwh 0,15 Euro -> 90 wh=0,09Kwh x 0,15 E = 0,0135 Euro a km (1,35 Cent a km).

    Volendo fare "l'equivalente" in benzina (come Km al litro) si può procedere in questo modo:
    Si prende il costo al litro del carburante, si divide per il costo a chilometro precedente e si ricavano i chilometri...così ad esempio se il carburante costa 1,4 Euro otteniamo per l'esempio (lo ripeto: È UN ESEMPIO...NON STATE POI A REPLICARE "QUINDI IL VECTRIX COSTA TOT A KILOMETRO...NON È VERO , LO SMENTISCO , È SOLO UN ESEMPIO DI CALCOLO CON DATI A CASO...È UN ESEMPIO!!!!!)....dicevo...otteniamo 1,4 / 0,0135=103,7 km con "un litro equivalente" (cioè con il costo di un litro di carburante)..

    Edited by gattmes - 17/5/2006, 11:13
     
    .
  13. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao gattmes,

    ora a quanti km ammonta l'autonomia reale del tuo scooter?

    Ciao!
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Gioco di anticipo:
    Prima che qualcuno ponga la domanda....in quanto si recupera il costo?
    Premetto PREMETTO PREMETTO che non tengo conto di rimpiazzi batterie /guasti fuori garanzia, tagliandi a pagamento, assicurazioni "bollo"..
    Bisogna PRIMA PRIMA sapere quanmti km "equivalenti" fa...purtroppo questo dato si saprà invece a posteriori...si possono solo fare delle ipotesi (fortementi sbagliate...a meno di non avere una grande fortuna...nel caso consiglio di optare per il gioco del Lotto...), poi sapere quanti km si percorrono in un anno (già + stimabile) ed infine il costo di un modello equivalente "tradizionale" che avremo altrimenti comprato.
    Dunque supponiamo 100Km / litro equivalente (È UN NUMERO "A CASO" LO RIPETO È UN NUMERO PURAMENTE INVENTATO SOLO PER SPIEGARE I CALCOLI),
    supponiamo di fare 5000 km all'anno, e che il modello tradizionale sarebbe costato 4000Euro
    Diciamo che il Vectrix costa il doppio per semplicità di calcoli.
    Prendiamo i consumi del modello tradizionale come km /litro riferiti alla tipologia di quida (e anche qua ci vuole la sfera di cristallo...), dividiamo i 5000km per questo numero e sappiamo i litri teorici che ci vogliono. Moltiplichiamo per il costo al litro (ultimamente anche questo è una incognita....) ed otteniamo il costo totale di carburante per 1 anno con il modello tradizionale.
    Facciamo lo stesso per lo scooter elettrico ed otteniamo il numero ad esso relativo
    Prendiamo il costo annuale del tradizionale e sottraiamo quello dell'elettrico.
    La differenza permette di vedere in quanto tempo si ammortizza il costo (ripeto leggetevi le prime righe!!! Non tengo conto di altre spese. Parlo solo del "combustibile" e prima che qlcuno lo scriva SIIIIIII lo so è SBAGLIATO....si faccia i calcoli lui + precisi. Non posso sapere che assicurazione ha, che scooter tradizionale prenderebbe ecc. RIPETO È SOLO UN ESEMPIO DI CALCOLO)
    Se ad esempio (<- avete letto bene questa parola ..c'è scritto ESEMPIO...)
    con il tradizionale si presume 30km/l viene...5000/30=circa 167 litri per un totale di 1,4x137=circa 230 Euro; con l'elettrico abbiamo supposto come esempio (<- avete letto bene questa parola ..c'è scritto ESEMPIO...) 100km/litro ..quindi 50 litri quindi circa 70Euro. Il risparmio così sarebbe: 230-70=160 Euro. Differenza di prezzo 4000Euro totale tempo 4000/160=25anni circa.
    Ovviamente se se se se (tanto so già che qlcuno obietterà..) allora iil calcolo può risultare SENSIBILMENTE diverso
    Se ad esempio quello tradizionale fa 25Km/litro e quello elettrico 200Km/litroeq e il carburante sale a 1,5Euro...e i km sono 10000:
    tradizionale :10000/25=400litri x 1,5= 600Euro
    el: 10000/200=50 litrieq x 1,5=75 Euro:
    Risultato: 600E - 75E =525E anni: 4000E/525Eanno=7 e mezzo ....

    Poi c'è bollo assicurazione limitazioni circolazione...MANUTENZIONE e chi più ne ha + ne metta che fanno pesare la bilancia a favore dell'elettrico
    -----------------------------------------------------
    Rispondo alla domanda circa il mio scooter:

    Andando "a stecca" con azionamenteo acceleratore praticamente digitale (o al zero o al massimo) e trasportando qualche kilo di ferraglia (luchetto catena, tuta pioggia stivaletti, caricabatterie forbici, pinze chiavi varie, tester fusibili di ricambio, fili,) + qualche kilo di carico utile (es borsa della spesa. bottiglia acqua...che so io ...torta x la festa della Mamma) e con vano batterie riempito a metà:
    45 km sicuri

    Riempendo il vano batterie probabilmente (qui stimiamo...quelli di prima sono misurati....) 80Km
    Guidando in modo più soft probabilmente si ha
    Versione attualmente esistente 50-55Km
    Limite con vano pieno di Ah....90-100Km

    Guidando in modo risparmioso (parlo di accelerazione piottosto che velocità massima..comunque facendo anche 45Km/h)
    Versione attuale 60-65Km
    Limite ...110-120Km

    Guidando in modo ECO (Prima velocità)
    Versione attuale...non ho provato, potrei farlo...ma è stimabile oltre 80Km..probabilmente 100Km
    Limite ...direi oltre 150km, probabilmente sfiora i 200Km.
    Io ABORRO questa definizione, solitamente data dai costruttori...e come se 4R dicesse che una macvchina fa 30km/litro guidando a 30 allora è accelerando da 0 a 30 in 20 minuti.....
    Ciao

    Edited by gattmes - 17/5/2006, 14:00
     
    .
  15. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    lo scooterino è più prestante più bello più sicuro, è un altro pianeta rispetto alla bici. però quest'ultima è più accessibile all'acquisto.
    il costo di ammortamento x km è inferiore (di moooolto).

    qualcuno dei lettori ci potrebbe fare un pensierino se lo scooter costa troppo. pensate ci si muove in libertà, silenziosamente, velocemente etc etc
     
    .
63 replies since 22/2/2006, 11:21   4408 views
  Share  
.