Scooter elettrico:

che ne pensate? (seconda parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    (poi cancello)
    messicano:
    CITAZIONE
    ...se ho capito un decimo di quello che hai scritto è già tanto, ma questo è un problema mio!!!...

    CITAZIONE
    ..No no... sono proprio io che non "mastico" di elettronica....

    CITAZIONE
    ..cos'è shunt??? uno sciroppo??? no, no per me è arabo, mi dispiace. Troppo complicato, esula dalle mie conoscenze, ahimè...

    Da un po mi balenava qualcosa in testa...e grazie anche a te e sopratutto al magico Roy (e a tutti coloro che apporteranno un contributo) si è concretizzata.

    Stiamo lavorando a una nuova sezione dove (spero anche con parole/esempi semplici) ci si potrà schiarire le idee su questioni più tecniche...evitando di rendere "prolissi"/"ripetitivi" i vari 3D.

    Il link:
    https://www.forumcommunity.net/?f=520310

    Buona "lettura"
     
    .
  2. Thodnenam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    anche tu ne hai uno?

    Si, purtoppo mi sono fatto tentare dal prezzo basso (~700 €) e dalla linea... mea culpa :/
     
    .
  3. messicano
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattmes,
    stavo rileggendo alcuni tuoi vecchi messaggi, tempo fa, parlavi delle batterie powerzinc, mi interessebbe approfondire il discorso. Il loro sistema, se ho capito bene, prevede come ricarica delle stesse, la sostituzione delle lastre della batteria caricata a parte. Ma come potremmo farlo in proprio? è una cosa fattibile? se si', secondo te è possibile acquistarle?
     
    .
  4. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    finalmente, dopo tanto tempo sono entrato anche io nell'orbita dei veicoli elettrici!
    Qualche giorno fa ho acquistato un EVT 4000e usato da Azetacars.

    Ieri ho fatto il primo giretto, e ho toccato i 60 km/h in rettilineo seguito da una piccola salita (tachimetro delle scooter) e 75km/h in discesa (ma in discesa vanno anche i sassi..), le prime impressioni sono ottime: Silenziosità, prontezza con cui affronta le salite, comodità..Insomma sembra un ottimo mezzo!

    Presto aggiungo qualche dato sui consumi come ha fatto gattmes.

    x Gattmes, a proposito, sono interessato a studiare la possibilità di installare le batterie al litio sul mezzo, in caso contattami privatamente.

    Ciao a tutti :)
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Grande!
    Posta pure particolari.
    Se ti serve mando foglio di calcolo (hai il misuratore kwh?)

    (PS ehm circa powerzinc non vendono a "privati")
     
    .
  6. militarx
     
    .

    User deleted


    usato? e dove lhai comprato? ti hanno dato pure le batterie? sicuramente se sono usate da molto non ci fai tanti chilometri
     
    .
  7. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (militarx @ 9/6/2006, 20:22)
    usato? e dove lhai comprato? ti hanno dato pure le batterie? sicuramente se sono usate da molto non ci fai tanti chilometri

    L'ho comprato da Azetacars http://www.azetacars.com/ , stanno a Milano, mi han dato batterie usate + 4 batterie nuove originali + 2 batterie da testare, bauletto della Givi. Portarlo fino a casa è stata dura (abito a 40 km da lì) perchè non volevo spendere 170 euro di trasporto con corriere o 80 euro di trasporto "moto al seguito" con Trenitalia (dicono anche che a volte le moto arrivano rovinate/graffiate); per fortuna è bastata la station wagon di un amico.

    Trovarlo è stata una faticaccia..non potevo permettermene uno nuovo e ho cercato per molto, anche all'estero (in Svizzera, non volevano venderlo per paura di problemi burocratici..). Comunque ho percorso già un po' di km con le batterie usate e sono soddisfatto, in modalità "power" arriva tranquillamente a 55km/h, probabilmente per andare al lavoro metterò le batterie nuove.

    Gattmes, se mi passi il tuo foglio di calcolo te ne sono grato, così confronto con quello che ho fatto io in 5 minuti. Per il misuratore di energia l'avevo comprato tempo fa per sapere quanto consumavano pc e altri elettrodomestici, quindi sono a posto (posso anche impostare una tariffa e vedere quanto ho speso, oltre a poter vedere Volt, Hz, Cosfì, Watt istantanei e massimi, Ampere, Ore).

    Ciao!

    Posto un po' di foto del mezzo:

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image



    P.S. Con le batterie usate e con tre anni di età ma solo 707 km all'attivo, ho percorso 27 km e non era ancora completamente scarico (probabilmente era questione di 3-5 km al massimo). L'ho usato sempre in modalità "power" a parte 2-3 km di salite. qui da me in provincia di como ci sono molte salite/discese.

    Ciao!

    Edited by Spuzzete - 10/6/2006, 12:27
     
    .
  8. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ho i primi dati (forse poco significativi) sui consumi e ho fatto un confronto con lo scooter di gattmes,

    image

    Gattmes come mai io percorro piu km con 1 chilowattora? Ho sbagliato qualcosa nei calcoli?

    Ciao a tutti!

    p.s. ieri ho percorso 35 km con le batterie usate, c'era anche una salitina piuttosto ripida presa con partenza da fermo che lo scooter ha superato con un po' di fatica..li avrebbe certamente gradito 30kg di peso in meno :P .
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    x Spuzzete:
    ho inviato il foglio.

    Circa i diversi consumi...è presto per dirlo.
    Tieni conto cmunque che il mio assorbe 120 Ampere di picco!
    (nessuna limitazione, se non quella hw del chopper.)
    Tieni conco anche che i dati partono da febbraio..mese piuttosto freddo.
    Attualmente:
    (segue aggiornamento tabella)
     
    .
  10. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao gattmes,

    forse hai ragione, ma non è strano che con delle batterie che compiono 3 anni di utilizzo (scarso utilizzo-->707km) a ottobre 2006, riesco a percorrere 30 km in modo abbastanza tranquillo anche togliendo la limitazione (pulsante "power" inserito) per 3/4 del percorso? O forse le batterie sono praticamente nuove?

    Intanto ieri ho montato le batterie nuove e poi le ho provate ma ho paura che una sia guasta: mentre le altre tre segnavano 12.2-12.4volt, quella segnava 10.8 per poi risalire a 11.5 nel giro di 5 minuti. Temo di averla persa.

    Per il resto lo scooter va molto bene :)
     
    .
  11. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    ..tieni presente che il mio è sempre settato su II o power che dir si voglia...in più la centralina è riprogrammata per nessuna limitazione di corrente/tensione in uscita (eccetto quella massima HW dei mosfets).
    Se evito di far scendere la tensione sotto 2,8V (da carico...) a elemento...allora l'autonomia schizza oltre 55Km (testati)..probabilmente quasi 60.
    Se poi "vado" piano, cioè oltre andare a codice..limito ancora un po la corrente (non scendo sotto i 3,2-3,4V partendo ai semafori)..probabilmente ...mahhhh 70-80km???
    (ps funziona il file o ti serve versione MS???)
    Ciao
     
    .
  12. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao gattmes,
    ma il tuo scooter a quanto va? Io riesco a raggiungere 55km/h in rettilineo, 60 km/h se aiutato da "scia" di un'auto o lieve pendenza a favore, ma io peso 65 kg vestito e con casco, lo scooter sui 130 kg.

    Che informazioni ti servono per l'eventuale modifica al litio?

    Il file non mi è arrivato, se riesci mandami pure la versione MS, altrimenti dovrei reinstallare openoffice e ho poco spazio sul pc..

    Thanx!

    P.S. un altra domanda..ieri ho percorso una discesa (in realtà la faccio tutte le mattine per andare a lavorare) dove ho raggiunto 80km/h, ma poi ho frenato perchè volendo si andava anche di piu..il motore non si rovina a velocità così "elevate"?Come mi devo comportare?

    Edited by Spuzzete - 12/6/2006, 19:05
     
    .
  13. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    batterie Ko:
    ma sono al piombo?
    è vero che le batterie al Pb, estratto l'elettrolita, desolfatate chimicamente e poi ri elettrolizzate tornano come nuove?
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Km +...km meno...ha le stesse prestazioni....ma con 43V. Considerando che il motore è circa lo stesso e che i pesi in "pista" poco importano (si, lo so ...l'attrito delle gomme, ecc....ho scritto "poco"...) questo ti da un'idea circa la limitazione della centralina.
    Ergo in accelerazione (dove i pesi contano e le limitazioni di tensione no...mentre quelle di corrente si) arrivo a 120A...considerando che parte del cablaggio originale (in fase ancora di modifica)...è stato maggiorato (esempio un cambio di un solo cavo motore con 25mmq ha portato a 2km all'ora in più in piano...e a molto di + in accelerazione...)

    Circa la Vmax. Non credo che il motore si rovina a 80...il problema semmai è la parte elettrica. Se hai la frenata rigenerativa è le batterie sono piene, se non è stata considerata la cosa le sovracarichi..ma con le pb questo è quasi un bene se di durata limitata (equalizzazione...)

    Ciao
     
    .
  15. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    cmq complimenti! ottima scelta, coraggiosa e all'avanguardia.

    :) e non mi riferisco al casco
     
    .
63 replies since 22/2/2006, 11:21   4408 views
  Share  
.