Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ciao a tutti ho trovato questo forum e lo sto leggendo tutto d'un fiato... complimenti a tutti.

    Ho letto che si parla di circolazione naturale e forzata... come mai non parliamo di impianti a svuotamento?
    Tipo il Rotex Sanicube

    Puo' essere che non abbia trovato il thread giusto, in tal caso scusatemi ma questo forum e' strapieno di informazioni interessanti e non ce la faccio a leggermele tutte.
    Ho provato con una ricerca ma non ho trovato riferimenti.
    Peccato averlo scoperto solo adesso :)

    Dato che vi vedo molto preparati cosa ne pensate voi...

    Ho visto 3 o 4 prodotti al SolarExpo di Vicenza (ci son stato anche io) ho chiesto informazioni, ovviamente chi fa la circolazione forzata normale dice che e' una cavolata lo svuotamento perche' si rinuncia ad una certa quantita' di calore, chi fa lo svuotamento dice che l'energia dell'acqua calda nel pannello viene interamente recuperata nel bollitore perche' non resta acqua tiepida nel circuito il cui calore va a disperdersi di notte... ho anche visto cose strane tipo sistemi a circolazione forzata senza antigelo, con un sistema che manda l'acqua calda dal bollitore al pannello se la temperatura scende sotto quella critica (si ma se manca la corrente quando fa freddo freddo cosa succede?)

    Insomma cosa ne pensate voi...

    A me tutto sommato sembra una buona idea, niente glicole, niente espansioni e problemi di ebollizione (se fa troppo caldo e il bollitore e' in temperatura il pannello si svuota)
    niente gelo, vasi di espansione etc... insomma sistema + semplice efficienza paragonabile

    O no?

    Ciao a tutti.

    Alex
     
    .
  2. Lolio
     
    .

    User deleted


    I collettori a svuotamento a me sembrano molto validi (niente pericolo di gelo ne di surriscaldamento). Oltre a Rotax (che però mi sembra non abbiano serbatoi a stratificazione per chi volesse fare anche interazione al riscaldamento) mi pare che Wagner proponga un sistema similare.
     
    .
  3. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Ho parlato con un tecnico alla rotex a vicenza...
    ho chiesto espressamente questo discorso della stratificazione nel serbatoio... secondo loro la stratificazione e' naturale, non c'e' bisogno dei vari artifici (collettore di distribuzione con varie uscite e compagnia bella) per ottenere la stratificazione...

    nel modello con la caldaia a condensazione integrata c'e' la possibilitia' dell'integrazione per il riscaldamento e ci sono diverse serpentine a diverse altezze per sfruttare la stratificazione...

    inoltre la produzione di acs e' pseudo istantanea, c'e' un lungo tubo corrugato che fa mini accumulatore/scambiatore per l'acs senza problemi di incrostazioni e legionella (altro vantaggio)

    anche a me sono sembrate idee valide guardero' la wagner su internet...
     
    .
  4. Addison
     
    .

    User deleted


    Visto che il sottotitolo è "pro e contro" e le info sono tutte "pro",
    un paio di "contro" li scrivo io.

    A) bisogna essere fortunati:
    il continuo riempimento e svuotamento porta ad avere il fluido termovettore ricco di ossigeno, che con il tempo può dare fenomeni di corrosione.

    B) alto dispendio elettrico:
    in un impianto solare forzato, la pompa di circolazione è dimensionata per vincere le perdite di carico dell'intero impianto. Invece in questo caso viene installata una pompa ULTERIORE (quella che riempie e riempie ed ancora riempie) che deve vincere le perdite ben maggiori della colonna statica dell'impianto.

    Saluti,
    Addison.
     
    .
  5. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Grazie Addison, e' proprio quello che cercavo un confronto pro e contro... dato che i costruttori e i venditori parlano solo dei pro...

    questa cosa della corrosione mi preoccupa... il circuito in genere e' aperto, c'e' nel serbatoio accumulatore un certo margine di aria e quindi giustamente l'acqua circolante puo' essere + ricca di ossigeno e altri gas (rispetto al circuito chiuso della circolazione forzata)

    la pompa addizzionale (o la pompa a portata variabile che c'e' in alcuni modelli) viene fatta funzionare solo quando c'e' da caricare l'impianto, quindi una volta al giorno (se c'e' sole) il consumo puo' incidere tanto secondo voi?

    e sul discorso del rendimento termico... i venditori dei sistemi a circ. forzata dicono che si perde parte dell'energia...

    ciao

    alex
     
    .
  6. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Sono anch'io interessato ad approfondire. Mi sembra un sistema molto più naturale.
    I contro, non mi spaventano tanto, possibile che non ci siano tubi che resistono alla corrosione ipotizzata ?
    L'energia in più mi sembra marginale. I test riportati inoltre riportano un rendimento energetico del 10% superiore (cfr. consolar).

    Mi ha spaventato sia il problema batteriologico dell'acqua in accumulo, che il problema dell'antigelo per effetto delle alte temperature.

    Forse un difetto è la possibilità di accensioni e spegnimenti non controllabili. In caso di tempo variabile quando il sole va e viene, le azioni potrebbero usurare il sistema.

    Avete un'idea del costo, i.e. 500 L. e 6mq di pannelli ?

    Andrea
     
    .
  7. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Sui sistemi solari a svuotamento dovremmo avere nel forum un esperto.
    Il sito che ha realizzato è carino e funge in tempo reale.
    L'estate passata ho guardato il funzionamneto di questo impianto divertendomi e vedendo l'azionamento delle pompe etc... (confrontandoli con il mio casareccissimo)...ma non so se per il costo ne valga la pena.
    Comunque il link è questo http://www.portalsole.it/liveplant.php

    PS1:X Andrea il tizio lo conosci anche tu...chiedi a lui.
    PS2:Non mi è sembrato che il sistema in esame utilizza acqua calda...cioè mi è sembrato un sistema dimostrativo...un'altra cosa è l'utilizzo reale...ma non sono sicuro...chiedete.

    Ciao
    Bolle
     
    .
  8. Addison
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mansoldo @ 4/1/2007, 19:53)
    I test riportati inoltre riportano un rendimento energetico del 10% superiore (cfr. consolar).

    Ma invece di prendere per buoni i dati che vi danno i costruttori (potevano pure scrivere +30%), perchè non andate a vedere i test seri?

    http://www.solarenergy.ch/spf.php?lang=it&...c3da7947afb4970

    E controllate chi, cosa e come fa....SPF.

    Saluti,
    Addison.
     
    .
  9. tekneri
     
    .

    User deleted


    ti quoto al 100% Addison, io l'ho fatto prima di installare il mio impianto.
    Se le parole sono sassi, i fatti sono macigni!
    Attached Image
    14.jpg

     
    .
  10. Addison
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 21/1/2007, 11:48)
    ti quoto al 100% Addison, io l'ho fatto prima di installare il mio impianto.
    Se le parole sono sassi, i fatti sono macigni!

    Ci hai pensato?

    Dalla foto non noto un'inclinazione del pannello (che senz'altro è a scambio diretto), quindi il momento di minor rendimento di questo impianto, è in Agosto a mezzogiorno.

    Il montaggio orizzontale è da praticarsi solo se non si ha altre possibilità di soluzione.
    Vedendo un giardino, non avevi altre possibilità?

    Saluti,
    Addison.
     
    .
  11. tekneri
     
    .

    User deleted


    però ho ruotato ogni singolo tubo di 30°, avendo così l'inclinazione di tutti e 20 i tubi a 60°: inclinazione ottimizzata per l'inverno.
    Dalla foto non è percepibile l'inclinazione degli specchi.
    Attached Image
    grafico.jpg

     
    .
  12. rino-s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 23/1/2007, 08:51)
    però ho ruotato ogni singolo tubo di 30°, avendo così l'inclinazione di tutti e 20 i tubi a 60°: inclinazione ottimizzata per l'inverno.
    Dalla foto non è percepibile l'inclinazione degli specchi.

    il pannello istallato e della viessmann?funziona bene sei contento?
     
    .
  13. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Addison @ 22/1/2007, 20:50)
    Dalla foto non noto un'inclinazione del pannello (che senz'altro è a scambio diretto), quindi il momento di minor rendimento di questo impianto, è in Agosto a mezzogiorno.

    Forse volevi dire in giugno a mezzogiorno...
     
    .
  14. tekneri
     
    .

    User deleted


    "il pannello istallato e della viessmann?funziona bene sei contento?"

    no, è della Thermomax.
    Il pannello della Viessmann è sempre il thermomax, ma rimarchiato.
    Per rendertene conto (io ho conosciuto di persona entrambi i rivenditori) vai su www.solarenergy.ch.
    Così come le caldaie a legna della Viessmann sono delle caldaie a legna Windhager rimarchiate.
    Del pannello in questione mi ritengo soddisfatto, visto e considerato la posizione sfigatissima dove l'ho messo (E-SE a parete a quota piano di calpestio), nord Italia BO 100 m slm.
    Certo che se l'avessi montato sul tetto, a SUD, ad inclinazione 45°, avrebbe tutta un'altra resa.
    Non ho realizzato altri impianti in precedenza, per cui riconosco che la mia soddisfazione ha un'attendibilità limitata.
    Un dato, poco scentifico, ma molto realistico:
    dal 01 dicembre per 18 giorni ho avuto 200 litri d'acqua nel bollitore ad oltre 41°, ovvero non ho utilizzato la caldaia per la produzione di acs (commutazione manuale senza integrazioni di sorta ed allaccio ad un bagno di servizio, a titolo sperimentale).

    Ciao Rino-s
    Ciao Lolio

    Edited by tekneri - 29/4/2007, 10:48
     
    .
  15. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 24/2/2007, 09:16)
    Così come le caldaie a legna della Viessmann sono delle caldaie a legna Windhager rimarchiate.

    E allora magari le Windhager condensazione a metano sono in realtà Viessmann? Io ho una Windhager.
     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20911 views
  Share  
.