Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabrinas @ 3/5/2007, 22:34)
    Sono in più dell'idea che le cose semplici sono quelle che funzionano meglio, la stagnazione la si evita prevedendo un sistema di ricircolo a disperdere con un circolatore da 40 euro e 40 euro di tubo interrato.

    il ricircolo lo farebbe dall'acs o dal circuito solare?
    Se la soluzione che hai citato è come quella del quaderno Caleffi pag. 23 figura in alto, i componenti per il sistema di raffreddamento da loro suggerito sono una valvola deviatrice a comando termostatico, ed il circuito interrato.

    Domanda: spesa x spesa per la sicurezza dell'impianto, non sarebbe meglio mettere un bollitore in serie in precedenza, al posto del tubo interrato (come da fig. 6 pag. 11)?
    E magari metterci anche una sorgente di energia elettrica di riserva UPS come questa?
    http://www.atmos.cz/prislusenstvi.phtml?italian

    così, per esempio, un impianto con 2 collettori e due bollitori d'inverno concentrerebbe il poco calore captabile su un solo accumulo, e d'estate li caricherebbe tutti e due.
    E l'eventuale integrazione sarebbe solo su un accumulo, riducendo le dispersioni.
    Cosa ne pensate?
     
    .
  2. sabrinas
     
    .

    User deleted


    il ricircolo lo fa il circuito solare, e se ne hanno bisogno (quasi tutti )anche il sanitario normalmente in umbria molta gente ha il termocamino per acs e riscaldamento quindi mi è capitato di usare un secondo bollitore (quello da riscaldamento per dissipare il circuito solare.
    Aggiungo che normalmente uso sempre due accumuli per l'acs di minore capacità così che l'inverno ho rese più alte escludendone uno manualmente e deviatrice motorizzata quando serve sul terreno ma non capita spesso perchè con due accumuli è dura eh

    Qui la corrente c'è sempre, l'ultimo black out è stato quello nazionale, all'interno dell'abitazione il sistema solare come i termocamini hanno la loro alimentazione privilegiata, però l'ups non è male prevederlo di questi tempi.
     
    .
  3. candu uchiha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabrinas @ 5/5/2007, 07:27)
    :D :D :D
    riapro la parentesi: di sistemi ROtex ne ho installati diversi, ho controllato il rendimento a parità di inclinazione e latitudine e non mi sembrano la fine del mondo.I primi 2002 o forse 2003 eravamo in domotecnica e ne abbiamo installati diversi.
    Manutenzione deve farla il cliente tutto l'anno, gli installo un s.solare e gli dico di starci attento perchè è delicato, lui proprietario del sistema si pulisce i suoi pannelli ,controlla i collegamenti e le rese. Ci gioca, se lo gode ed è partecipe, viceversa.

    Davanti ad anomalie di sistema, visto che con il rotex avevano davanti anche una caldaia gli utenti difficilmente risolvevano qualche bega da poco,
    mentre con il gruppo di ritorno un bollitore un differenziale e un circolatore tanti problemi non li avevano.
    Penso che così non rendo il sistema di nicchia, anzi
    Per otsige:
    il tubo interrato mi evita il congelamento e mi evita la stagnazione,
    il prezzo e il rendimento?
    non penso hai bisogno che te lo dica ma se insisti...
    i ricambi? la centralina? disponibilità?
    le sonde che vanno a prendersi un gelato in centro in pieno agosto?

    ciao sabrinas,scusa ma non ho capito un granchè di quello che hai scritto,ti spiace ripetere?
    Dici di aver installato diversi impianti Rotex e che non davano granchè, puoi dirmi con quali strumenti hai verificato i valori di resa?
    Hai installato dei contatori di calore oppure hai usato mezzi più spannometrici?
    Mi farebbe piacere avere dati un pò più concreti,magari per confrontarli con quelli in mio possesso.

    Non ho poi capito la storia successiva riguardante le anomalie di sistema eil fatto che avessero una caldaia,
    per quanto ne sò il sistema rotex esiste con e senza caldaia e puoi scegliere in funzione delle tue esigenze.

    Il tubo interrato ti evita problemi di stagnazione edi gelo, scusa ma scaricando il circuito solare non ottengo un risultato migliore senza correre il rischio che un black-out mi impedisca la circolazione esponendo il sistema ai rischi che intendevo evitare con il tubo interrato?

    In quanto al prezzo e al rendimento due note: secondo tè costa di meno fare uno scavo,interrarvi del tubo,comprare un circolatore ed una valvola a tre vie o non fare nulla di tutto questo e usare un sistema cheall'arresto della pompa svuota i pannelli? ( automaticamente ad ogni arresto).

    Poi il consumo della pompa che deve smaltire il calore è maggiore o minore rispetto alla pompa ferma del sistema solare?

    Per quanto riguarda i ricambi e la loro disponibilità prova a chiedere in Rotex,normalmente se ordinati entro le ore 14 arrivano il mattino dopo in tutta Italia escluse le isole in cui arrivano in 48 h,credici oppure prova a fare un ordine.

    Per quanto riguarda la sonda che si rompe in pieno agosto è pura sfiga,ma al massimo resti qualche giorno senza il solare perchè se le sonde non vanno l'impianto è vuoto e fermo quindi non corre alcun pericolo.

    Ripeto quello quotato sia da sunheat che da fabrizio,il sistema che hai citato è assolutamente da evitare in quanto costoso,da manutenere e nient'affatto sicuro in caso di black-out.

    Saluti carissimi Egisto Canducci
     
    .
  4. sabrinas
     
    .

    User deleted


    X candu uchiha
    il costo dell'impianto è il medesimo per me.

    parlavo di caldaia riferendomi al gas solar unit, ma come ben dici rotex ed altri producono anche sistemi solari senza caldaia, mi scuso per questo riferimento errato.

    Disponibilità ricambi? dipende dove vivi
    Fattore da prendere in considerazione quando si sceglie un prodotto.

    Diffido dei kit completi e assemblo sistemi solari con le parti migliori-
    Regolazione na nc semplice semplice , i miei clienti imparano a manutentarlo anche da soli

    Black-out? ma quanti ce ne sono dove vivi? io non li ricordo, comunque mettiamo un ups

    Anzi montiamo anche un Drain back basta che smettiamo di inquinare va
     
    .
  5. tekneri
     
    .

    User deleted


    eperienza americana svuotamento+tubi sottovuoto:

    http://www.builditsolar.com/Projects/Water...geDrainBack.htm
     
    .
  6. olinda
     
    .

    User deleted


    Scusa tekneri se mi intrometto! Potresti indicarmi come collegare i pannelli solari alla caldaia a gas. La caldaia riconosce sempre la temperatura dell'acqua nei tubi che è sempre più fredda di quella prodotta e utilizzabile dei pannelli. Quindi la caldaia si accenderebbe sempre eventualmente rompendosi.
    Scusa se sono stato poco chiaro.
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    ciao Olinda,
    la caldaia non si rompe, il problema è come non vanificare l'integrazione solare.
    Lo schema che ti allego è valido per le caldaie dotate di sensore di flusso, il flussostato di precedenza per la produzione di acs (praticamente tutte le rapide, no quelle col bollitore).
    Nelle caldaie prive di flussostato a semi-accumulo in rame, MCN e Cosmogas, puoi collegare l'acs in serie (praticamente non ci sarebbe collegamento tra F e G, non ci sarebbe la valvola a tre vie F):
    l'acqua calda sanitaria pre-riscaldata dal solare entra come "fredda" nella caldaia a gas; se avrà una temperatura superiore a quella impostata nella caldaia (es: 45°), allora la caldaia starà ferma, come nelle caldaie murali col bollitore.
    In caso contrario, ovvero T<45 °, la caldaia finirà di scaldare l'acs.
    Se hai altre curiosità, apri senza timore un nuovo 3d, così magari hai più risposte e possono vederlo anche altri utenti, senza rischi di OT.



    ciao Olinda

    massimo
    Attached Image
    schema.jpg

     
    .
  8. themose
     
    .

    User deleted


    sarei curioso di vedere un log delle pompe di questi impianti a svuotamento, qualsiasi tipologia, bisognerebbe calcolare l' impiego di corrente da parte delle due pompe, non so penso siamo sui 150 200 watt qualora debbano vincere una notevole resistenza, poi non so posso anche sbagliarmi, ma se queste entrassero spesso in funzione allora la circolazione naturale godrebbe di un ulteriore motivo di preferenza
     
    .
  9. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (themose @ 15/9/2007, 10:47)
    sarei curioso di vedere un log delle pompe di questi impianti a svuotamento, qualsiasi tipologia, bisognerebbe calcolare l' impiego di corrente da parte delle due pompe, non so penso siamo sui 150 200 watt qualora debbano vincere una notevole resistenza, poi non so posso anche sbagliarmi, ma se queste entrassero spesso in funzione allora la circolazione naturale godrebbe di un ulteriore motivo di preferenza

    fcattaneo sicuramente cel'ha, la sua centralina con server web logga tutto.

    Già l'ho chiesto anche io un'altra volta ma mi sa che non ha visto il messaggio, non mi ha risposto.
     
    .
  10. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 15/9/2007, 16:34)
    CITAZIONE (themose @ 15/9/2007, 10:47)
    sarei curioso di vedere un log delle pompe di questi impianti a svuotamento,

    fcattaneo sicuramente cel'ha, la sua centralina con server web logga tutto.

    Già l'ho chiesto anche io un'altra volta ma mi sa che non ha visto il messaggio, non mi ha risposto.

    Mi scuso ma devo essermi perso il messaggio con la tua richiesta.

    Il mio sistema visibile on-line non rispecchia esattamente il comportamento della centralina originale Rotex attuale.
    Io avevo riprogettato e realizzato completamente la centralina per dotarla delle funzionalita web e per migliorare alcune funzioni della centralina Rotex.

    La mia centralina era sicuramente superiore a quella originale prodotta in quel periodo ( 2003 )... ma attualmente la R2 e la recentissima R3 devo dire che funzionano meglio della mia ( web a parte :B): )

    Dal modello R2 la pompa di circolazione non funziona piu' in modalita On-Off ma modula la portata cercando di mantenere costante il DT tra la temperatura di ritorno e di mandata solari.
    Per far questo misura anche la portata del fluido solare, cosi da fornire anche il dato dei Kwh prodotti e della potenza termica.

    Il fatto che la portata venga modulata, ottimizza i consumi elettrici che comunque erano gia' bassi perche le pompe Rotex sono dei semplici circolatori a 3 velocita ( selezionabili ) da 90 watt max. cad.

    Saluti,
    Fabrizio.

     
    .
  11. dafrasaga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 18/4/2007, 08:43)
    ....
    Riguardando lo schema che e' stato postato http://www.thermomax.com/drainb1.htm mi sembra di capire che funziona come quello che ho realizzato io se il cassoncino "Drain back Reservoir" serve a recuperare l'acqua , quando la pompa si ferma e il pannello si svuota , anche se nello schema e disegnato male (troppo in basso) il cassone dovrebbe essere piu' in alto della pompa , in modo che questa sia sempre piena d'acqua.

    ciao

    Ciao a tutti,
    premettendo che da poco mi stò interessando del solare termico e non sono un termo idraulico.. :) vorrei fare una domanda penso ovvia (ma mi aiuterebbe ad eliminare dubbi :rolleyes: )
    ... ma in un sistema a svuotamento quale è questo, dove l'accumulo è idraulicamente separato dal fluido "termovettore" (si dice così ?? :unsure: ) e quindi è un sistema di carico/scarico a se stante ... dico bene oppure sbaglio nel dire che il tank di accumulo calore potrebbe essere posto ad una quota indipendente da colletori solari, pompe ecc. l'importante è che sia in serie al fluido sopra detto?? Oppure no??

    In questo caso posso mettere i pannelli anche ad una quota inferiore rispetto all'accumulo o mi sfugge "idraulicamente" qualcosa ?? :rolleyes:

    Saluti
     
    .
  12. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dafrasaga @ 26/2/2008, 15:34)
    In questo caso posso mettere i pannelli anche ad una quota inferiore rispetto all'accumulo o mi sfugge "idraulicamente" qualcosa ?? :rolleyes:

    Saluti

    Se metti il pannello piu' basso dell'accumulo , dove si svuota il pannello ?
     
    .
  13. dafrasaga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 26/2/2008, 16:37)
    CITAZIONE (dafrasaga @ 26/2/2008, 15:34)
    In questo caso posso mettere i pannelli anche ad una quota inferiore rispetto all'accumulo o mi sfugge "idraulicamente" qualcosa ?? :rolleyes:

    Saluti

    Se metti il pannello piu' basso dell'accumulo , dove si svuota il pannello ?

    :unsure: quando parli di "accumulo" intendi il 7. Drain back Reservoir oppure il 16. Solar Hot Water Tank ?? Nel caso di 16. Solar Hot Water Tank non vedendo nessuna connessione idraulica "comunicante " con il collettore non penso che la sua posizione sia determinante. Giusto :unsure: ?

    image


    Ciao
     
    .
  14. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dafrasaga @ 26/2/2008, 16:44)
    :unsure: quando parli di "accumulo" intendi il 7. Drain back Reservoir oppure il 16. Solar Hot Water Tank ?? Nel caso di 16. Solar Hot Water Tank non vedendo nessuna connessione idraulica "comunicante " con il collettore non penso che la sua posizione sia determinante. Giusto :unsure: ?

    image


    Ciao

    Intendevo il 16 .

    Se metti l'accumulo sopra il pannello , ti si svuotera' anche la serpentina dell'accumulo , quindi dovrai avere il 7 piu' grande .

    Pero' non capisco come fai ad avere il 7 piu' basso del pannello e il pannello piu basso del 16 .....
     
    .
  15. dafrasaga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 26/2/2008, 17:25)
    .......
    Pero' non capisco come fai ad avere il 7 piu' basso del pannello e il pannello piu basso del 16 .....

    Ciao,
    in quanto dove ho intenzione di montare i pannelli sono ad una quota inferiore (giardino ) da dove metterò l'accumulo (16).. comunque mi confermi che può funzionare.. per l'acqua in più non penso che sia poi così tanta (non ho fatto un calcolo). Ovviamente il 7 lo metterò interrato sottoquota collettori.

    Ciao :) e a disposizione per altre critiche e/o conferme
     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20911 views
  Share  
.