Sicilia l'Energia che non c'e'

alla ricerca di un posto al sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio ugo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 21/9/2006, 16:33)
    CITAZIONE (fabio ugo @ 21/9/2006, 13:56)
    il suo articolo mi sembra un attacco politico all'attuale governo,

    io non scrivo attacchi politici.

    i miei lettori sanno che da anni ho preso posizione sul ponte. non posso farci niente se è l'attuale governo ad aver deciso di interrompere un'opera che ritengo un'importante eredità per le generazioni future.

    né posso farci niente se il ministro che deve occuparsi di energia è un laureato in filosofia e che il suo consigliere per l'energia è l'ex-senatore prof. umberto carpi, ex docente di letteratura italiana a pisa. o che quello che deve occuparsi di salute intende abbassare la guardia sulla lotta alla droga (se solo avesse idea della chimica coinvolta con ò'assunzione di droga...)

    fb

    forse lei ignora che da quando craxi nel 1973 (se non ricordo male la data) sottoscrisse il placet del parlamento di allora di fare il ponte sono stati spesi alcune centinaia di miliardi solo per "studi di fattibilità".

    invece di parlare del ponte ha parlato delle lauree dei vari ministri del governo prodi.

    er es nel precedente governo un ingegnere faceva il ministro della giustizia e un dentista era ministro di una cosa che non c'entrava nienteno ricordo cosa.

    se lei mi scrive, che il ponte potrebbe servire a far arrivare le merci asiatiche, in europa dalla sicilia via ferrovia in anticipo sugli attuali tempi di consegna, scrive una cosa con una sua logica.

    le stesse merci potrebbero però arrivare in puglia o in calabria con più o meno gli stessi tempi, e con la ferrovia adriatica o tirrenica potenziata arrivare in europa velocemente senza dover costruire un ponte costosissimo.

    mi spieghi tecnicamente quali vantaggi pratici avremo dalla costruzione del ponte,.
     
    .
  2. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio ugo @ 21/9/2006, 13:56)
    mi sembra un attacco politico

    La parola "sembra" è davvero eufemistica...
    In effetti, credo che qui molti reprimano il desiderio di dare giudizi politici, trovo che anche francobattaglia dovrebbe farlo. Così come se qualcuno viene sgamato a farsi pubblicità viene subito ripreso dagli altri membri se non direttamente dal moderatore. Personalmente ritengo che in questo forum debbano trovare spazio solo discussioni nel merito, almeno così mi piacerebbe.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabio ugo @ 21/9/2006, 21:22)
    .....il ponte potrebbe servire a far arrivare le merci asiatiche, in europa dalla sicilia via ferrovia in anticipo sugli attuali tempi di consegna, scrive una cosa con una sua logica.
    le stesse merci potrebbero però arrivare in puglia o in calabria con più o meno gli stessi tempi, e con la ferrovia adriatica o tirrenica potenziata arrivare in europa velocemente senza dover costruire un ponte costosissimo.
    mi spieghi tecnicamente quali vantaggi pratici avremo dalla costruzione del ponte....

    Perche' Palermo e' una testa di ponte per i traffici da e per l'africa del nord.
    Cosa che non sono ne Brindisi (struttura troppo orientata verso il petrolchimico) ne tantomeno nessuno dei porti calabri tenuti fuori dal grande traffico merci ancora adesso.
    Trasformare un porto da un giorno all'altro non e' cosa semplice. Costa e non sempre e' attuabile.
    Palermo si presta evidentemente benissimo.
    Perche' cambiare?
    Tale scelta e' gia' acquisita da tempo ed evidentemente non modificabile.
    Consiglierei a tutti di andarsi a rileggere l'articolo comparso qui.

    Credo che il ponte significhi progresso anche se a qualche politico possa dar fastidio dimenticando che fu una scelta di sinistra (Craxi 1973) e non di destra come qualcuno ha pensato.

    MetS
     
    .
  4. acirasa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dire che è inutile è ovviamente assurdo. Eliminerebbe un costosissimo collo di bottiglia, ...

    Innanzi tutto premetto che sono siciliano, quindi parte in causa in tutto questo marasma.

    Il ponte a mio parere è assolutamente inutile!
    Il motivo è proprio quello nella citazione ed è un motivo che può essere spiegato anche matematicamente e cioè:
    che me ne faccio di un ponte che mi fa risparmiare un'ora di coda se poi per raggiungere ad esempio Ragusa (capoluogo di provincia, non paesino) ci vogliono 4 ore e devo rischiare la vita su una strada a due corsie ( una per senso di marcia e MOOOOLTO STRETTE) piena di camion e lavori in corso?
    Pensate che il turista perde tempo aspettando il traghetto?
    il turista può scegliere di venire in aereo se ha fretta oppure può scendere in nave, poi può godersi il panorama andando a 30 dietro un camion, io per andare a lavorare non ho scelta: devo sorpassare il camion altrimenti arrivo tardi! Non ho il treno perchè non esiste (Ragusa NON HA LINEA FERROVIARIA e ripeto è un capoluogo di provincia). Provate ad andare in posti come Trapani (altro capoluogo di provincia!) e scoprirete quanto sono lunghi 400 km senza autostrade, altro che ponte!
    In realtà solo due cose ci accomunano al nord italia (per tutto il resto viviamo in due stati diversi ): le tasse (anche se Bossi non ci crede le pago pure io) e questa classe politica di cui farei volentieri a meno, destra e sinistra non ha importanza ( l'importante è la fedina penale: sporca per tanti), che non sa contare, se non i soldi che si intasca e che non fa nulla se non promesse vuote e inutili!

    Ciao a tutti
     
    .
  5. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 22/9/2006, 14:46)
    CITAZIONE (fabio ugo @ 21/9/2006, 21:22)
    .....il ponte potrebbe servire a far arrivare le merci asiatiche, in europa dalla sicilia via ferrovia in anticipo sugli attuali tempi di consegna, scrive una cosa con una sua logica.
    le stesse merci potrebbero però arrivare in puglia o in calabria con più o meno gli stessi tempi, e con la ferrovia adriatica o tirrenica potenziata arrivare in europa velocemente senza dover costruire un ponte costosissimo.
    mi spieghi tecnicamente quali vantaggi pratici avremo dalla costruzione del ponte....

    Perche' Palermo e' una testa di ponte per i traffici da e per l'africa del nord.
    Cosa che non sono ne Brindisi (struttura troppo orientata verso il petrolchimico) ne tantomeno nessuno dei porti calabri tenuti fuori dal grande traffico merci ancora adesso.
    Trasformare un porto da un giorno all'altro non e' cosa semplice. Costa e non sempre e' attuabile.
    Palermo si presta evidentemente benissimo.
    Perche' cambiare?
    Tale scelta e' gia' acquisita da tempo ed evidentemente non modificabile.
    Consiglierei a tutti di andarsi a rileggere l'articolo comparso qui.

    Credo che il ponte significhi progresso anche se a qualche politico possa dar fastidio dimenticando che fu una scelta di sinistra (Craxi 1973) e non di destra come qualcuno ha pensato.

    MetS

    Non si tratta di una scelta di sinistra o di destra si tratta di una scelta dei cementieri.
    Viviamo in un paese dove il cemento è la base di tutto. Non importa a cosa serve basta che sia di cemento.
    Facciamo strutture di cemento, strade, ponti, alta velocità, condomini, centri commerciali, rigassificatori, centrali nucleari. Basta che sia di cemento e gli occhi dei politici e della lobby cominciano a luccicare e si leccano i baffi per un'orgia di soldi pubblici che vanno ad intascarsi. Il cemento non prevede sviluppi tecnologici, non prevede ricerca, il cemento sono camion che si spostano, forni ce cuociono e territorio distrutto. La Sicilia non ha acqua. La porteranno i camion con il ponte. Quando è finito il ponte, costruito con i soldi pubblici, lo si da in gestione ai privati che ci mangiano sopra un po' e poi, come il tunnel sulla Manica, lo restituiscono.
    Qualche volta mi chiedo come si possa essere così ottusi, in realtà è solo disonestà, io mi arrubo i soldi e gli altri si fottano.

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Snap

    Nel tuo post c'e' molto odio e qualche errore.
    Non e' lo Stato Italiano il finanziatore del ponte:
    Ponte di messina


    Lo schema di finanziamento proposto dalla società "Stretto di Messina" non prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto, né il rilascio di garanzie da parte dello Stato.

    Infatti i finanziamenti dell'opera saranno assicurati da un aumento di capitale della Stretto di Messina di 2,5 miliardi di euro pari a circa il 40% del fabbisogno complessivo.

    Il restante 60% sarà reperito con la tecnica della finanza di progetto (project financing), che prevede un risarcimento delle spese tramite le entrate che verranno dai pedaggi, quindi il progetto per buona parte risulta autofinanziabile.

    Molti sono i nomi delle persone che hanno partorito il progetto del ponte,
    la società designata alla progettazione è la "Stretto di Messina S.p.a." che ha collaborato strettamente con:
    il dr. Brown (GB) ed i proff. Ingg. F. Brancaleoni, S. Caramelli, A. Castellani, G. Diana, P. D'Asdia, L. Finzi, M Jamiolkowoski, L. Sanpaolesi.
    La progettualità è nata in collaborazione con varie Università:
    Ecole Central de Paris, Politecnico di Milano, Università di Bari, Cosenza, Genova, Messina, Perugia, Roma, Bristol (GB), Western Ontario (CND).

    Gli Istituti di ricerca coinvolti nel progetto sono :
    CENSIS, Danish Marittime Institute (DK), ISTRA, ISMES, Istituto Geografico Militare Italiano,
    Istituto Italiano della Saldatura, Waterloopkunging Delft Hydraulics Laboratori (NL).

    La commissione internazionale di valutazione è composta da :
    proff. F. Bielsen (F), D.M. Brotton (GB), A. G. Davenpont (CND), J. Durkee (USA), N.J. Gimsing (DK), V. Keilis Borok (RUS), A. Prud'homme (F), J. Prunieras (F), J. Schlaich (D), J. Tajima (J), A. F. Van Weele (NL), R. Wthiman (USA).

    Chissa' quando lo capirete.

    MetS
     
    .
  7. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 22/9/2006, 16:05)
    Snap

    Nel tuo post c'e' molto odio e qualche errore.
    Non e' lo Stato Italiano il finanziatore del ponte:
    Ponte di messina


    Lo schema di finanziamento proposto dalla società "Stretto di Messina" non prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto, né il rilascio di garanzie da parte dello Stato.

    Infatti i finanziamenti dell'opera saranno assicurati da un aumento di capitale della Stretto di Messina di 2,5 miliardi di euro pari a circa il 40% del fabbisogno complessivo.

    Il restante 60% sarà reperito con la tecnica della finanza di progetto (project financing), che prevede un risarcimento delle spese tramite le entrate che verranno dai pedaggi, quindi il progetto per buona parte risulta autofinanziabile.

    Molti sono i nomi delle persone che hanno partorito il progetto del ponte,
    la società designata alla progettazione è la "Stretto di Messina S.p.a." che ha collaborato strettamente con:
    il dr. Brown (GB) ed i proff. Ingg. F. Brancaleoni, S. Caramelli, A. Castellani, G. Diana, P. D'Asdia, L. Finzi, M Jamiolkowoski, L. Sanpaolesi.
    La progettualità è nata in collaborazione con varie Università:
    Ecole Central de Paris, Politecnico di Milano, Università di Bari, Cosenza, Genova, Messina, Perugia, Roma, Bristol (GB), Western Ontario (CND).

    Gli Istituti di ricerca coinvolti nel progetto sono :
    CENSIS, Danish Marittime Institute (DK), ISTRA, ISMES, Istituto Geografico Militare Italiano,
    Istituto Italiano della Saldatura, Waterloopkunging Delft Hydraulics Laboratori (NL).

    La commissione internazionale di valutazione è composta da :
    proff. F. Bielsen (F), D.M. Brotton (GB), A. G. Davenpont (CND), J. Durkee (USA), N.J. Gimsing (DK), V. Keilis Borok (RUS), A. Prud'homme (F), J. Prunieras (F), J. Schlaich (D), J. Tajima (J), A. F. Van Weele (NL), R. Wthiman (USA).

    Chissa' quando lo capirete.

    MetS

    Caro Mets, più che odio c'è solo molta tristezza.
    Se il governo dice che non ci sono i soldi per il ponte è perché ha messo sotto sequestro i beni dei privati che volevano buttarsi nell'impresa?
    Non capisco?
    Tu dici che il ponte lo facciamo con i capitali di privati e lo stato lo impedisce per fare dispetto a Berlusconi?
    Ma sei proprio sicuro?
    con affetto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Caro Snap

    Che il governo attuale non voglia fare il ponte lo si e' capito da quando ha vinto le elezioni.
    Da quel giorno tutti hanno assistito alla corsa ad accaparrarsi tutte le poltrone, le sedie ed anche gli sgabelli a disposizione per tenere in mano lo stato ne piu' ne menp di come facciano in Cina o facevano in Russia tempo fa.
    Con la sola differenza che ora il mondo e' anni luce avanti e il cittadino non sopportera' a lungo questa cronica mancanza di liberta' decisionale e di giudizio.

    Il ponte e' utile alla comunita' europea e alla fine si fara' ma credo questo succedera' quando il governo Prodi sara' caduto e quando gli italiani si accorgeranno in che mani si sono messi.

    Un ponte permette le comunicazioni, piu' rapide, frequenti e libere di qualsiasi altro mezzo di comunicazione fra individui.

    Limitare questo significa voler limitare la voglia di crescere di un paese, di una regione ed anche di una comunita'.

    E tu non vuoi questo vero?

    MetS
     
    .
  9. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Questo governo ha da pagare molte cambiali alle sue improbabili ali sinistre. Nel campo economico già ci si è esibiti in patetiche esibizioni di muscoli prontamente afflosciate dal tassista di passaggio. :lol:
    Nel campo ambientale le vittime predestinate sembrano il ponte, che ovviamente ha l'utilità di un ponte lapalissianamente parlando, e la TAV della Val di Susa su cui scommetto qualche innovativo accordo in stile dalemiano perfettamente equivicino sia ai noTAV sia al resto del mondo razionale.

    Vabbè, vittime sacrificali per rendere meno indigesti i rosponi che le stesse forze si troveranno a ingoiare presto. :P

    CITAZIONE (MetS-Energie @ 22/9/2006, 16:33)
    Un ponte permette le comunicazioni, piu' rapide, frequenti e libere di qualsiasi altro mezzo di comunicazione fra individui.

    Limitare questo significa voler limitare la voglia di crescere di un paese, di una regione ed anche di una comunita'.

    E tu non vuoi questo vero?

    MetS

    Seeee... la voglia di crescere... ma se siamo tutti qua a farci lo yogurt e raccontarci come siamo contenti di farlo! :P
     
    .
  10. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 22/9/2006, 16:33)
    Caro Snap

    Che il governo attuale non voglia fare il ponte lo si e' capito da quando ha vinto le elezioni.
    Da quel giorno tutti hanno assistito alla corsa ad accaparrarsi tutte le poltrone, le sedie ed anche gli sgabelli a disposizione per tenere in mano lo stato ne piu' ne menp di come facciano in Cina o facevano in Russia tempo fa.
    Con la sola differenza che ora il mondo e' anni luce avanti e il cittadino non sopportera' a lungo questa cronica mancanza di liberta' decisionale e di giudizio.

    Il ponte e' utile alla comunita' europea e alla fine si fara' ma credo questo succedera' quando il governo Prodi sara' caduto e quando gli italiani si accorgeranno in che mani si sono messi.

    Un ponte permette le comunicazioni, piu' rapide, frequenti e libere di qualsiasi altro mezzo di comunicazione fra individui.

    Limitare questo significa voler limitare la voglia di crescere di un paese, di una regione ed anche di una comunita'.

    E tu non vuoi questo vero?

    MetS

    Non ho capito la risposta alle mie domande.
    Il governo, che a te e a BE non piace, mi sembra di capire, dice che non ci sono soldi.
    Tu dici che i soldi non li mette lo stato.
    Io ti ho chiesto se il governo ha bloccato i beni dei privati che stavano correndo a portare i soldi per costruire il ponte.
    Tu mi rispondi che il ponte permette le comunicazioni.
    io non ho capito. :woot:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Snap
    Mi ripeto spiegando ove possibile meglio.
    Lo Stato blocca perche' ha tutto l'interesse a bloccare.
    Deve dimostrare che non ha i soldi ma se qualcuno li vuole investire e' ovvio che li blocchi altrimenti come fa a dimostrare che non li ha?
    Non arrivarci da soli e' alienante.
    Sei gia' parte del sistema e ancora non te ne sei accorto.
    Ti faccio un esempio:
    Vicino a casa mia sono iniziati i lavori per la costruzione di 15 km di superstrada al posto di quella normale che c'era prima.
    Lo STato non voleva pagare ma ci han pensato i dipartimenti interessati ed i soldi si son trovati.
    Questo perche' lo Stato aveva interesse a che i lavori si portassero a termine nei tempi prestabiliti.
    Per il ponte di Messina lo Stato (che e' rappresentato dal Governo in carica) ha deciso che per motivi politici, cioe' disfare tutto quello che di buono aveva fatto il governo precedente, il ponte non si fa e allora per essere sicuro blocca anche il signor Rossi che vorrebbe investire i propri soldini risparmio di una vita nell'affare affinche' poi possa dire alla gente: Non ci sono soldi.

    Se non la capisci allora....


    MetS
     
    .
  12. acirasa
     
    .

    User deleted


    Mets, hai guardato solo gli studi di quelli che sono a favore,
    opure hai dato un'occhiata anche agli studi sull'impatto dell'opera?

    Spero che tu lo abbia fatto prima di schierarti. Io lo ho fatto.

    Da siciliano dico e ribadisco:

    SPERO CHE NON SI FACCIA MAI!

    Preferirei (e con me molti siciliani) di gran lunga delle super strade tra i capoluoghi di provincia e una rete ferroviaria decente. Sicuramente aumenterebbe l'efficenza dei trasporti della nostra isola e a questo si che darebbe una mano a risolvere problemi!
    Ciao
     
    .
  13. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 22/9/2006, 17:02)
    Snap
    Mi ripeto spiegando ove possibile meglio.
    Lo Stato blocca perche' ha tutto l'interesse a bloccare.
    Deve dimostrare che non ha i soldi ma se qualcuno li vuole investire e' ovvio che li blocchi altrimenti come fa a dimostrare che non li ha?
    Non arrivarci da soli e' alienante.
    Sei gia' parte del sistema e ancora non te ne sei accorto.
    Ti faccio un esempio:
    Vicino a casa mia sono iniziati i lavori per la costruzione di 15 km di superstrada al posto di quella normale che c'era prima.
    Lo STato non voleva pagare ma ci han pensato i dipartimenti interessati ed i soldi si son trovati.
    Questo perche' lo Stato aveva interesse a che i lavori si portassero a termine nei tempi prestabiliti.
    Per il ponte di Messina lo Stato (che e' rappresentato dal Governo in carica) ha deciso che per motivi politici, cioe' disfare tutto quello che di buono aveva fatto il governo precedente, il ponte non si fa e allora per essere sicuro blocca anche il signor Rossi che vorrebbe investire i propri soldini risparmio di una vita nell'affare affinche' poi possa dire alla gente: Non ci sono soldi.

    Se non la capisci allora....


    MetS

    Giuro che non capisco il tuo francese. IO lo leggo e lo parlo bene, ma proprio non capisco.
    Cosa vuol dire: "Deve dimostrare che non ha i soldi ma se qualcuno li vuole investire e' ovvio che li blocchi altrimenti come fa a dimostrare che non li ha?"
    Apparentemente è una lingua neolatina, ma il senso mi sfugge completamente.
    A filosofia della scienza si studiano anche i processi logici nella formazione struturale dei linguaggi. Ecco qui devo essermi perso qualcosa o bisogna prendere qualcosa in farmacia?
    Io sono del nord ma sono perfettamente d'accordo con acirasa. Aspettiamo che lo stretto diventi un collo di bottiglia. Adesso lo stretto è perfettamente integrato con il resto del sistema. La Salerno Reggio Calabria non mi sembra sia intasata da gente che aspetta di attraversare lo stretto e dall'altra parte mancano sia le strade che le ferrovie per assorbire il flusso enorme di veicoli che transitano sul ponte.
    Il tunnel sotto la manica doveva essere un esempio da considerare di come si buttano i soldi, ma noi vogliamo fare ulteriori esperienze, vero Mets, tanto tu te ne stai in Francia.
     
    .
  14. snapdozier
     
    .

    User deleted


    Una notizia sull'alta velocità. Con le nuove prestazioni è come viaggiare in aereo. Se ci sono incidenti non resta scampo.
     
    .
  15. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snapdozier @ 22/9/2006, 16:50)
    Non ho capito la risposta alle mie domande.
    Il governo, che a te e a BE non piace, mi sembra di capire, dice che non ci sono soldi.
    Tu dici che i soldi non li mette lo stato.
    Io ti ho chiesto se il governo ha bloccato i beni dei privati che stavano correndo a portare i soldi per costruire il ponte.
    Tu mi rispondi che il ponte permette le comunicazioni.
    io non ho capito. :woot:

    Non mi piace cosa sta facendo, o meglio non sta facendo, questo governo per evitare di far arrabbiare troppo qualcuno. Lo ritengo il meglio possibile al momento, ma spero migliori le sue prestazioni. :D

    Per il ponte, non è che sia la panacea si sa. Certo che la moda di sabotare le grandi opere perchè rovinano il paesaggio ha un pò seccato le palpebre ormai. E a quanto mi risulta le crticihe maggiori (con tanto di servizietti accomodanti sulla ineffabile rai3...) riguardano proprio l'impatto ambientale, non le risorse finanziarie che sono un problema risolvibile con l'intervento appunto dei privati.

     
    .
102 replies since 11/6/2006, 19:46   2937 views
  Share  
.