Sicilia l'Energia che non c'e'

alla ricerca di un posto al sole

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    In sicilia non serve (per ora) l'alta velocita'.
    Vai su un altro thread a parlare di questo.
     
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  2. BrightingEyes
     
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    CITAZIONE (snapdozier @ 22/9/2006, 18:12)
    Una notizia sull'alta velocità. Con le nuove prestazioni è come viaggiare in aereo. Se ci sono incidenti non resta scampo.

    Verissimo.
    E non solo... anche le piattaforme di manutenzione sembrano essere una minaccia mortale. A quando i blocchi stardali dei noMaintenancePlatform ? :D
     
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  3. snapdozier
     
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    CITAZIONE (MetS-Energie @ 22/9/2006, 18:23)
    In sicilia non serve (per ora) l'alta velocita'.
    Vai su un altro thread a parlare di questo.

    Si era un po' OT, però è uno dei tuoi cavalli di battaglia.
    Non ho capito come funziona il finanziamento privato del ponte.
    A me risulta che i soldi li mettevamo noi e poi i privati se li prendevano, ma forse avevo capito male.

     
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  4. BrightingEyes
     
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    Forse... :rolleyes:
     
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    Sai come funziona il PFI (si legge p ef ai) sta per Project FInancing?
    I privati, tutti te compreso, possono consorziarsi o comprare azioni di societa' che finanziano e costruiscono o fanno costruire da altri il ponte.
    Siccome il loro investimento non viene remunerato dallo Stato o dal possessore finale del bene allora quando questo e' pronto percepiscono un canone che puo' derivare dai pedaggi, per un ponte, o da entrate diverse coem per esempio succede per gli ospedali che distribuiscono gli incassi (vedasi gli Spedali Riuniti di Brescia).
    Se tu mettevi dei soldi dove li mettevi? Informaci meglio, magari c'era qualcuno che voleva fregarti.

    MetS
     
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  6. fabio ugo
     
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    perchè se è cosi facile finanziare queste opere i privati non finanziano la sa-reggio
    e le autostrade siciliane?
    da quello che mi risulta benetton un privato che ha in gestione le autostrade italiane deve ancora spedere in opere da fare sulle autostrade, da contratto 2.5 miliardi di euro....mi sa che se li è intascati.

    ecco l'elenco delle cose da fare se meglio se finanziate da privati

    AUTOSTRADE
    passante di mestre
    passante nord bologna
    autostrada bo bari 3 corsia
    autostrada livorno civitavecchia (sistemazione aurelia)
    salerno reggio calabria
    grosseto fano
    finire messina palermo
    autostrade siciliane
    taranto reggio
    milano brescia
    TAV
    finire la torino trieste
    bologna bari
    napoli reggio
    messina palermo
    ho dimenticato qualcosa?

    queste sono infrastutture indispensabili all'italia, poi dovrebbe venire il ponte.

    ps in calabria c'è il porto di gioia tauro non mi sembra un porto secondario per le merci bisognerebbe fare la sa-re e collegarlo ad essa senza stare partire da palermo.

    ciao scusate se sono stato OT.
     
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    CITAZIONE (fabio ugo @ 22/9/2006, 20:51)
    AUTOSTRADE
    passante di mestre, passante nord bologna, autostrada bo bari 3 corsia, autostrada livorno civitavecchia (sistemazione aurelia), salerno reggio calabria, grosseto fano, finire messina palermo, autostrade siciliane, taranto reggio, milano brescia, TAV, finire la torino trieste, bologna bari, napoli reggio, messina palermo
    ho dimenticato qualcosa?
    queste sono infrastutture indispensabili all'italia, poi dovrebbe venire il ponte.
    ps in calabria c'è il porto di gioia tauro non mi sembra un porto secondario per le merci bisognerebbe fare la sa-re e collegarlo ad essa senza stare partire da palermo.
    ciao scusate se sono stato OT.

    Autostrade e' una societa' che incassa dai pedaggi, per fare le opere che tu chiedi non servono (sarebbero sprecati) dei finanziamenti da privati diversi da quelli gia' coinvolti.

    Per quanto riguarda i lavori in sicilia non credo che a qualcuno possa venire voglia di finanziare e realizzare qualcosa che poi non possa avere un ritorno valido in tema di frequentazione.
    Un'autostrada collegata con la terraferma e quindi attraverso un ponte e' potenzialmente piu' appetibile di una fine a se stessa.

    Il TAV non e' un'autostrada e comunque rientra gia' nei progetti prioritari insieme al ponte, quindi non si puo' metterlo in alternativa ad esso.


    Gioia Tauro e' per abitudine il porto acciai, trasformarlo dovrebbe costare moltissimo, forse piu' del ponte che invece ha un altissimo indotto e interessa tutta la regione sicilia e non solo una regione.

    Sei calabrese per caso?

    MetS

    Un porto non e' fatto solo da banchine, ci sono le gru, i magazzini, la zona scarico sfusi, la dogana, le aree doganali protette.
    E' un microcosmo che va gestito al meglio e non con mezzi improvvisati per far paicere a qualcuno.
    La scorsa settimana al porto di Civitavecchia, un porto principalmente turistico, e' arrivata una nave proveniente da Kobe in Giappone che trasportava i pezzi della prima turbina di Torrevaldaliga.
    Per scaricare il rotore di bassa pressione, 95 ton, la gru del porto non era adatta, arrivava al massimo a 60 ton, abbiamo dovuto utilizzare il bigo della nave che la trasportava.
    Non ci si puo' improvvisare porto commerciale senza aver speso un monte di quattrini per dotare uno scalo delle strutture adatte per lo scarico e il magazzinaggio di qualsiasi merce. A Civitavecchia se non puoi portare via subito la merce e la vuoi proteggere al coperto non hanno dove metterla, immagina se ricevi sacchi di cemento!

    Ragionate gente, ragionate

    MetS
     
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  8. fabio ugo
     
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    no sono emiliano . Vedo le code che ci sono in a1 fra bologna e firenze e le code che ci sono fra casalecchio e san lazzaro fra la a1 e la a 14 per bari.

    i privati normalmente non spendono soldi per gli altri, cercano soltanto di guadagnare.
    benetton deve fare in autostrade spa lavori per 2.5 miliardi di euro come da contratto e fino ad ora non ha scucito un soldo, chiedi per approfondimento al ministro di pietro ( ha un sito personale).

    se la gente passa dal ponte deve poi passare per le autostrade, altrimenti passi dal ponte in un quarto 'ora, poi ci metti un giorno per fare i 400 km da città a città di cui parlava l'amico siciliano poco fa. e conseguenza se facessero le autostrade in sicilia la gente paggherebbe volentieri il pedaggio con cui secondo te si autofinanzia teoricamente l'opera.

    Hai mai sentito parlare dei lavori pubblici che in italia meridionale, che continuano ad essere finanziai da 40 anni senza finire mai ?

    il porto di gioia tauro movimenta container che arrivano da tutto il mondo., cosa ci sia nei container non lo so.
    il più grande porto di arrivo di merci cinesi italiano secondo le mie fonti è napoli 6 8 ore di nave piu a nord di palermo pensa cosa ci vorrebbe da palermo con il pnte e le attuale strade e ferrovie per arrivare da palermo a napoli.

    scusa sai per caso come è messo il porto di palermo?
    cosa c'entra civitavecchia con gioia tauro?
     
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  9. francobattaglia
     
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    CITAZIONE (fabio ugo @ 21/9/2006, 21:22)
    1. invece di parlare del ponte ha parlato delle lauree dei vari ministri del governo prodi.

    2. mi spieghi tecnicamente quali vantaggi pratici avremo dalla costruzione del ponte,.

    1. il punto non è che bersani non capisce un'acca di energia. il punto è che uno dei suoi consiglieri per l'energia (umberto carpi) è ex prof. di letteratura italiana.

    2. è chiaro che qui entriamo nell'opinabile: ponte-sì ponte-no. non è come con l'energia dal sole. il mio modesto pensiero è che la grandezza di un paese si vede anche da quello che è capace di tramandare ai posteri. il ponte è una spesa per noi di oggi, ma, una volta fatto, decine di migliaia di persone l'anno e per moltissimi anni saranno in grado di attraversare in 2 minuti ciò che oggi si attraversa (orario ferroviario alla mano) in 2 ore. inoltre,
    sparirebbe un quotidiano e vergognoso canaio da entrambe le sponde dello stretto.
    come scrivevo nel mio articolo, basta farsi un giro in internet per vedere cosa hanno fatto altrove.
    che poi uno dica "prima del ponte bisogna fare questo e quest'altro", beh, questa è una frase che si può dire per tutto: c'è sempre un ospedale o una scuola che sarebbero prioritari ad un campo di calcio o alla notte bianca a roma.

    comunque, ripeto, siamo nell'opinabile e ognuno pensi quel che vuole.

    altra cosa sono i numeri incontestabili offerti dall'energia dal sole, argomento dlle nostre discussioni.

    fb

    CITAZIONE (Lolio @ 22/9/2006, 13:26)
    CITAZIONE (fabio ugo @ 21/9/2006, 13:56)
    mi sembra un attacco politico

    La parola "sembra" è davvero eufemistica...
    In effetti, credo che qui molti reprimano il desiderio di dare giudizi politici, trovo che anche francobattaglia dovrebbe farlo.

    guardi che io in questo forum, a parte qualche battuta, non ho certo fatto discussioni "politiche".
    quello che qualcuno ha considerato "attacco politico" è stato pubblicato sul Giornale.
    io mi son permesso di segnalare qui il mio articolo sperando di attrarre non sul preambolo "politico" ma sulla questione "ponte" visto che la discussione ha per tema "sicilia l'energia che non c'è".
    credo anche che il ponte sarebbe un'occasione ottima di occupazione col risultato che, alla fine, si sarà costruito qualcosa e qualcosa si sarà lasciato ai posteri.
    il che va messo in contrapposizione con chi (prodi, sorry) ha detto che si creano posti di lavoro con lo sviluppo dell'energia dal sole: vero, peccato che dopo aver costruito decine di migliaia di turbine eoliche (ad esempio) esse non assolveranno la funzione per la quale erano state costruite (dare energia). tanto vale creare posti di lavoro facendo scavare buche ad una squadra di operai e facendole riempire ad un'altra.
    il ponte, invece, 1) dà lavoro, 2) alla fine rimane un prodotto, che 3) non è inutile viste le decine di migliaia di persone l'anno che atraversano lo stretto.

    fb
     
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  10. fabio ugo
     
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    scusi ma quanti consiglieri ha bersani, sono forse tutti letterati?

    Io dico solo che prima di fare un ponte del genere, bisogna prima fare le strade adeguate per arrivare al ponte e ripartire dopo averlo attraversato.

    per fare le strade non bisogna solo magnificare dei progetti a volte molto belli e interessanti, e fare delle inaugurazioni sotto i riflettori dei media,bisogna costruirle realmente con soldi e sudore.
    Ma quando scrivete su i giornali pensate veramente che gli italiani siano cosi' deficienti da non vedere come stanno certe cose?
    cosa mi dice del corridoio palermo monaco? potrebbe rappresentare una fonte di sviluppo per la sicilia?
    In questo contesto globale io vedrei bene il ponte .

    saluti
     
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  11. francobattaglia
     
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    CITAZIONE (fabio ugo @ 22/9/2006, 22:08)
    1. scusi ma quanti consiglieri ha bersani, sono forse tutti letterati?

    2. Io dico solo che prima di fare un ponte del genere, bisogna prima fare le strade adeguate per arrivare al ponte e ripartire dopo averlo attraversato.

    1. non gliene basta uno? quello all'energia fu carpi alcuni anni fa e ora lo ha confermato. pecoraro scanio ha beppe grillo.

    2. qualcuno potrebbe dire: a che serve fare un'autostrada a 3 corsie lungo la calabria o da ME a PA e a SR se poi non c'è un ponte? mi ricorda la faccenda dell'uovo e della gallina.

    fb
     
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  12. fabio ugo
     
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    un'altro personaggio politico aveva Iva Zanicchi come consigliere.

    diciamo che bisognerebbe mandare il tutto (ponte + strade di accesso) avanti contemporaneamente con un progetto serio e con dei tempi di realizzazione attendibili.

    per es stanno finendo in questi mesi i lavori tra casalecchio e rioveggio per l'allarganmento della A1 da 2 a tre corsie primo tratto della variante di valico,opera finanziata dal 1° governo prodi nel 2000, come mai la salerno reggio non va avanti come questa opera?
     
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  13. tersite1
     
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    Caro fabio ugo
    QUOTE
    come mai la salerno reggio non va avanti come questa opera?

    Domanda leggittima.
    Quanto paghi di pedaggio per la tratta Salerno Reggio Calabria?
    Rispondi uno prendi due.

    Ciao
    Tersite
     
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  14. ElettroRik
     
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    CITAZIONE (francobattaglia @ 22/9/2006, 22:13)
    CITAZIONE (fabio ugo @ 22/9/2006, 22:08)
    1. scusi ma quanti consiglieri ha bersani, sono forse tutti letterati?

    2. Io dico solo che prima di fare un ponte del genere, bisogna prima fare le strade adeguate per arrivare al ponte e ripartire dopo averlo attraversato.

    1. non gliene basta uno? quello all'energia fu carpi alcuni anni fa e ora lo ha confermato. pecoraro scanio ha beppe grillo.

    2. qualcuno potrebbe dire: a che serve fare un'autostrada a 3 corsie lungo la calabria o da ME a PA e a SR se poi non c'è un ponte? mi ricorda la faccenda dell'uovo e della gallina.

    fb

    Salve prof.,

    scusi se sono molto pragmatico, ma stasera son cotto e poi fino a Martedì non potrò leggere le sue risposte, vado ad ASTI a vedere i progressi di Spallone, Violante e Celani (più molti altri) che suppongo lei non conosca... Si parlerà di QUESTO, per esempio, che è molto simile ad alcune considerazioni che Le ho incluso nel materiale che ho spedito.

    3 domande a.... bruciapelo:

    1) Ha ricevuto il materiale sulla FF che le ho mandato? Che ne pensa?

    2) Lei ha mai avuto un parere (in qualunque ambito) discorde con la posizione politica del Polo / Centro-Destra ?

    3) Che lei sappia, c'è qualcuno che ha fatto il conto della serva sul Ponte tipo: Costo Globale / Numero mezzi che lo ripagheranno percorrendolo in TOT anni? Se sì, a quanti secoli ammonta la variabile 'TOT'? Oppure, in alternativa: Quante migliaia di euro dovrebbe costare un biglietto per consentire allo stato il rientro dell'investimento in un tempo ragionevole (leggi meno di 20-35 anni)?

    Già che ci sono, aggiungo un commento:
    L'unica opera colossale che sarei fiero di lasciare a mio figlio sarebbe una razionale risoluzione del problema dell'energia, possibilmente dopo aver equamente finanziato la ricerca in TUTTE le direzioni e non solo in quelle che rispondono ad interessi socio-politico-economici ben precisi.
    E poi, di mostri di cemento inutili è già pieno il Sud. Vede, anche quando hanno costruito mega viadotti e svincoli stradali in Calabria e Sicilia c'era chi come lei ne sosteneva l'utilità... Salvo vedere oggi che sono al totale abbandono, percorsi di tanto in tanto da qualche utilitaria scassata. Senza contare lo stato della Salerno-Reggio Calabria, che dovrebbe condurre il turismo fin là.... Puah! :sick:


    CITAZIONE (tersite1 @ 22/9/2006, 22:41)
    Caro fabio ugo
    CITAZIONE
    come mai la salerno reggio non va avanti come questa opera?

    Domanda leggittima.
    Quanto paghi di pedaggio per la tratta Salerno Reggio Calabria?
    Rispondi uno prendi due.

    Ciao
    Tersite

    Scusa Tersite, ma... questa è proprio da coro del Trio Medusa!

    Che c'entra il pedaggio! Come se fosse l'unica tratta autostradale in passivo...
    Lo sanno anche i sassi che (almeno in Italia) non è mai esistito un rapporto diretto tra costo della strada e pedaggio applicato!

    Purtroppo molte autostrade del Nord hanno pedaggi (e anche salati) che vanno a coprire i costi di molte superstrade del Sud.
    Il perchè, non mi è chiaro, nè forse mai lo sarà, ma di certo non è una buona ragione per lasciarle allo sfacelo.
    E poi, a questo punto, perchè dovrei pensare che col ponte sarà diverso?
     
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  15. senza futuro
     
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    CITAZIONE
    Non e' lo Stato Italiano il finanziatore del ponte:
    Ponte di messina
    Lo schema di finanziamento proposto dalla società "Stretto di Messina" non prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto, né il rilascio di garanzie da parte dello Stato.

    Infatti i finanziamenti dell'opera saranno assicurati da un aumento di capitale della Stretto di Messina di 2,5 miliardi di euro pari a circa il 40% del fabbisogno complessivo.
    ...
    Molti sono i nomi delle persone che hanno partorito il progetto del ponte...

    ... Ti sei dimenticato di dire CHI e' la "capobanda" ditta che DOVREBBE eseguire i lavori .. una tale IMPRE.... che stava per fare la botta perche' essendo una azienda tipica italiana (cioe' parassita che campa solo di commesse pubbliche con dubbie gare e piu' son grosse e piu' ci mangiano tutti) gli e' stata fatta la grazia di fare questo "inutile" lavoro solo per far girare camion e ruspe e per assicurare un po' di pensione a qualche disgraziato operaio italiano e extracom... e un po' di mance a qualche politico.

    CITAZIONE
    Sai come funziona il PFI (si legge p ef ai) sta per Project FInancing?
    I privati, tutti te compreso, possono consorziarsi o comprare azioni di societa' che finanziano e costruiscono o fanno costruire da altri il ponte.

    E bravo ... fossere tutti come te sarebbero a posto .. tanto tu conti come il 2 di picche e con i tuoi soldi fanno quello che vogliono LORO e poi se avanzano ti danno qualche briciola (informati tu!!!)

    Benetton ha capito come si fa' a guadagnare in questo paese.
    Le opere sulle strade le paga lo stato o chi per lui ma i pedaggi li riscuote lui e i suoi "amici"

    Telecom insegna...
    e' facile fare l'imprenditore senza soldi propri e spolpare le aziende ex pubbliche e per di piu' non rischi nulla, ti dimetti e via.....(finche' dura')

    CITAZIONE
    . il punto non è che bersani non capisce un'acca di energia. il punto è che uno dei suoi consiglieri per l'energia (umberto carpi) è ex prof. di letteratura italiana.

    Caro prof.. lei qui' "purtroppo" ha perfettamente ragione.
    L'altra sera vedevo alla TV bersani e piu' parlava piu' mi veniva volglia di prenderlo a pedate.. tant' e' la sua arroganza e ignoranza..
    altro che tremonti.

    CITAZIONE
    il che va messo in contrapposizione con chi (prodi, sorry) ha detto che si creano posti di lavoro con lo sviluppo dell'energia dal sole: vero, peccato che dopo aver costruito decine di migliaia di turbine eoliche (ad esempio) esse non assolveranno la funzione per la quale erano state costruite (dare energia). tanto vale creare posti di lavoro facendo scavare buche ad una squadra di operai e facendole riempire ad un'altra

    Qui secondo me' dovrebbe invertire qualcosa ( a parte prodi)
    il ponte e c.. e' proprio un lavoro tipico da riempibuche e tappabuche e se lo faranno lo vedrete..
    mentre sulle turbine eoliche ...se lei se le mette nella val padana le posso dare ragione , ma se le potesse mettere in sicilia o in sardegna e potesse prendere tutta l'energia che lproducono (perche' forse no lo sapete ma spesso specie la notte l'enel NON LA VUOLE... chissa' perche' ecco come si abbassa il rendimento) e magari anche i soldini che generano (senza nessun contributo solo per il giusto costo) forse cambierebbe idea.
    MA lei ha idea di quanta e.e. produce una t.e. al sud. ???
    Se le interessa le posto una foto di un plc interno che le fa' vedere quanto produce..
    Non parli ANCHE lei per sentito dire !!!!
    Purtoppo l'energia fa' gola a tanti , anzi a troppi e come ben sapete e' un MONOPOLIO e meno gente c'e' meglio e' e, "sputtanare" l'eolico e in generale le f.e.r. sembra diventare lo sport preferito di molti "impotenti" (cioe' il contrario dei potenti) di incompetenti, e pure di GELOSI .

    E' vero che sono una inezia in termini globali ma CI SONO ALTRE ALTERNATIVE SERIE E CONCRETE...????
     
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102 replies since 11/6/2006, 19:46   2937 views
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