Sicilia l'Energia che non c'e'

alla ricerca di un posto al sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francobattaglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 22/9/2006, 23:03)
    3 domande a.... bruciapelo:

    1) Ha ricevuto il materiale sulla FF che le ho mandato? Che ne pensa?

    2) Lei ha mai avuto un parere (in qualunque ambito) discorde con la posizione politica del Polo / Centro-Destra ?

    3) Che lei sappia, c'è qualcuno che ha fatto il conto della serva sul Ponte

    1. no

    2. tante

    3. ecco qua, ma proprio della serva.
    a. se il ponte costa 6 miliardi, ogni singolo italiano deve mettere 10 euri l'anno per 10 anni (tempo di costruzione del ponte);
    b. se lo stretto viene attraversato da 2 milioni di individui l'anno che pagano ciascuno 30 euri di pedaggio, la spesa fatta si recupera in 100 anni;
    c. ciascuno di costoro spende 30 euri ma risparmia sul pedaggio del traghettoe risparmia almeno 1 ora di tempo (2 ore se in treno).

    non è un caso che diponti simili nel mondo ce n'è a bizzeffe.

    fb
     
    .
  2. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 28/9/2006, 16:02)
    CITAZIONE (ElettroRik @ 22/9/2006, 23:03)
    3 domande a.... bruciapelo:

    1) Ha ricevuto il materiale sulla FF che le ho mandato? Che ne pensa?

    2) Lei ha mai avuto un parere (in qualunque ambito) discorde con la posizione politica del Polo / Centro-Destra ?

    3) Che lei sappia, c'è qualcuno che ha fatto il conto della serva sul Ponte

    1. no

    2. tante

    3. ecco qua, ma proprio della serva.
    a. se il ponte costa 6 miliardi, ogni singolo italiano deve mettere 10 euri l'anno per 10 anni (tempo di costruzione del ponte);
    b. se lo stretto viene attraversato da 2 milioni di individui l'anno che pagano ciascuno 30 euri di pedaggio, la spesa fatta si recupera in 100 anni;
    c. ciascuno di costoro spende 30 euri ma risparmia sul pedaggio del traghettoe risparmia almeno 1 ora di tempo (2 ore se in treno).

    non è un caso che diponti simili nel mondo ce n'è a bizzeffe.

    fb

    1) Strano, ho spedito intorno al 10 Settembre. Ok, ri-stampo e ri-spedisco. :(

    2) Non li ho mai notati, forse non avevano la stessa enfasi di quelli concordi?

    3a) Per fortuna ha usato il 'se' (costa 6mld)... Vogliamo scommettere che a 12 non saremo arrivati a metà? Lo dico sperando vivamente di sbagliarmi, ovviamente.
    3b) Un secolo... :huh:
    3c) Inoltre il conto è 30€ a VEICOLO, o il pedaggio si paga a 'passeggero' ? 2 milioni di veicoli in un anno da/per la Sicilia? 5.500 veicoli al giorno? Non so. Non ne so abbastanza. E' vero che si stimano 20.000 veicoli al giorno sulla Sa-RC, ma... mi viene da chiedermi: MA DOVE CAKKIO VA tutta 'sta gente? :blink: E' già oggi questo il traffico sui traghetti? O è una stima che si spera di raggiungere?

    Boh. I conti mi sembrano già stretti se il SE al punto 1) non ci fosse..... Mah.
    Resto della mia idea, non siamo pronti socio-politicamente.
     
    .
  3. francobattaglia
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=ElettroRik,28/9/2006, 16:35]
    CITAZIONE (francobattaglia @ 28/9/2006, 16:02)
    CITAZIONE (ElettroRik @ 22/9/2006, 23:03)
    3 domande a.... bruciapelo:

    2) Lei ha mai avuto un parere (in qualunque ambito) discorde con la posizione politica del Polo / Centro-Destra ?


    2. tante

    fb

    2) Non li ho mai notati, forse non avevano la stessa enfasi di quelli concordi?

    qui ad esempio:

    http://www.galileo2001.it/materiali/docume...3_battaglia.php

    fb
     
    .
  4. alby62
     
    .

    User deleted


    Se le stime per l'ammortamento sono queste , spero proprio che non lo costruiscono .
    100 anni d'ammortamento ma siete pazzi .
    6 miliardi ?? , Non tanto tempo fà per i mondiali del 90 si è sforati SOLO del 100 % , ma si 6 miliardi + o - che sono, al massimo occorreranno SOLO 200 anni per ammortizzarlo .
    2 milioni di veicoli all'anno sono uno ogni 3 min giorno e notte capodanno natale e certamente alle ferie ( questo c'azzecca , l'unico problema è fare il biglietto IN CORSA . Meglio mettersi già in coda così lo compriamo in tempo .
     
    .
  5. francobattaglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alby62 @ 29/9/2006, 19:42)
    Se le stime per l'ammortamento sono queste , spero proprio che non lo costruiscono .
    100 anni d'ammortamento ma siete pazzi .
    6 miliardi ?? , Non tanto tempo fà per i mondiali del 90 si è sforati SOLO del 100 % , ma si 6 miliardi + o - che sono, al massimo occorreranno SOLO 200 anni per ammortizzarlo .
    2 milioni di veicoli all'anno sono uno ogni 3 min giorno e notte capodanno natale e certamente alle ferie ( questo c'azzecca , l'unico problema è fare il biglietto IN CORSA . Meglio mettersi già in coda così lo compriamo in tempo .

    quelli erano conti ... della serva.

    le stime sono di 50 anni.
    ma, anche se fossero di 100 anni: un ponte dura secoli.

    fb
     
    .
  6. tersite1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    2 milioni di veicoli all'anno sono uno ogni 3 min giorno e notte capodanno natale e certamente alle ferie ( questo c'azzecca , l'unico problema è fare il biglietto IN CORSA . Meglio mettersi già in coda così lo compriamo in tempo.

    Caro Alby
    Sicuro che un veicolo ogni tre minuti crei dei problemi di affollamento ai caselli?
    Fossero anche dieci volte di più non formerebbero code.
    Sicuro di aver fatto i conti giusti?
    A volte si prendono decisioni sulla base di calcoli sbagliati.

    Ciao
    Tersite
     
    .
  7. alby62
     
    .

    User deleted


    Era una battuta e ovvio e spero che non faranno un casello unico ma tre o 4 come al tunnel del monte bianco , ma è anche vero che era un afflusso medio , 4 gatti passano nella notte una gregge di pecore durante il giorno e una mandria di bufali durante le ferie , li si formeranno le code , certo che se la salerno reggio tra 20 anni sarà ancora così disastrata sarà questa a mitigare il flusso , poi voglio vedere come faranno ad arrivare i vs 2.000.000 di veicoli.
    Una volta passato il ponte , l'altra autostrada , se così vogliamo chiamarla sarà = alla prima , ma che mi frega , impiegarci 1 ora e 55 minuti di meno per passare lo stretto , quando devo impiegarci sempre tre / 4 ore per arrivare a palermo o viceversa anche 10 ore per arrivare a salerno .
    Ma prima finiamo le autostrade con i soldi del ponte poi vedremo se avanzano ......... cominceremo a comprare un pò d'acciaio .
     
    .
  8. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Basterebbe conoscere il traffico attuale con i traghetti e poi compararlo.... Così uno fa le stime su dati reali, e non su congetture. Solo che, chi li conosce?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ElettroRik @ 30/9/2006, 22:49)
    Basterebbe conoscere il traffico attuale con i traghetti e poi compararlo.... Così uno fa le stime su dati reali, e non su congetture. Solo che, chi li conosce?

    Arrivando al porto dalla Calabria attendi dai 10 ai 30 minuti per il primo (o quello che hai scelto) traghetto che ti porta dall'altra parte.
    Poi il tempo di passaggio dura circa una 15 di minuti (di media) dipende da tante cose.
    Il piu' lento ci mette mezzora.
    Fra imbarco e sbarco, avvicinamento ed uscita dal porto di Messina devi calcolare un'ora e mezza.
    Se pero' la tua destinazione e' Catania aggiungici un'altra quindicina di minuti, se invece vai a Palermo qualcosina di meno.
    Col ponte in tempi non di traffico caotico ci metterai dai 3 ai 7 minuti per attraversare, compreso il casello solo di entrata, se invece e' in tempi di traffico da vacanze o di picco si prevedono fino a trenta minuti piu' i 3 di cui sopra.
    In 35 minuti sei di la e gia' sull'autostrada per raggiungere le tue mete.
    Guadagno un'ora.
    Se poi aggiungiamo la CO2 che tutti quei mezzi riversano nell'aria che, nel caso dei traghetti, si somma a quello dei traghetti possiamo capire come il ponte sia molto piu' ecologico della situazione attuale.

    Recentemente son stato a Istambul.
    Dal ponte piu' vecchio si va dalla costa europea a quella asiatica in meno di mezzora compresa la sosta al casello, da quella asiatica a quella europea, col ponte nuovo, si spende meno tempo, anche per via della modernita' dei caselli, del maggior numero di porte e probabilmente della diluizione del traffico.

    Per i turchi il ponte e' stata una portaq verso l'occidente che ha incrementato del 300% i traffici.

    Per la Sicilia che sara'?
     
    .
  10. wpower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 30/9/2006, 22:49)
    Basterebbe conoscere il traffico attuale con i traghetti e poi compararlo.... Così uno fa le stime su dati reali, e non su congetture. Solo che, chi li conosce?

    Da un servizio su Rai3, andato in onda alcuni mesi fa (tendente ovviamente a minimizzare l'importanza del ponte sullo stretto), mi sembra di ricordare che si parlava di 15.000 autoveicoli giornalieri in media.

    wpower
     
    .
  11. francobattaglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alby62 @ 29/9/2006, 19:42)
    2 milioni di veicoli all'anno sono uno ogni 3 min

    boh.
    i caronte - se non sbaglio - partono uno ogni 10 minuti.
    forse navigano vuoti.

    (giusto per la precisione: i sensi di marcia sono 2)

    fb

    CITAZIONE (ElettroRik @ 30/9/2006, 22:49)
    Basterebbe conoscere il traffico attuale con i traghetti e poi compararlo.... Così uno fa le stime su dati reali, e non su congetture. Solo che, chi li conosce?

    già, lei ha ragione.

    la mia era una congettura da conto della serva.

    però pensate di stare in qualunque autostrada italiana e provare a immaginarsi che per 3 minuti (sono lunghi, 3 minuti) non passi nessuna automobile in entrambi i sensi di marcia.
    se ciò vi riesce difficile immaginarlo, non vedo perché dovrebbe essere facile immaginarlo per lo stretto.

    fb


    CITAZIONE (wpower @ 1/10/2006, 20:55)
    CITAZIONE (ElettroRik @ 30/9/2006, 22:49)
    Basterebbe conoscere il traffico attuale con i traghetti e poi compararlo.... Così uno fa le stime su dati reali, e non su congetture. Solo che, chi li conosce?

    Da un servizio su Rai3, andato in onda alcuni mesi fa (tendente ovviamente a minimizzare l'importanza del ponte sullo stretto), mi sembra di ricordare che si parlava di 15.000 autoveicoli giornalieri in media.

    wpower

    càspita! 5 M-veicoli/anno !?

    ciò abbatte di oltre un fattore 2 la stima della serva fatta sopra: il ponte si ammortizzerebbe in 50 anni.

    fb
     
    .
  12. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro Alby
    QUOTE
    Era una battuta e ovvio e spero che non faranno un casello unico ma tre o 4 come al tunnel del monte bianco , ma è anche vero che era un afflusso medio

    Il mio era un invito a prendere una fottutissima calcolatrice e pigiare quattro tasti. Non una battuta
    Lo faccio io per te:
    365 giorni all'anno X 24 ore al giorno X 60 minuti ogni ora = 525600 minuti anno.
    Se in un anno passano 2milioni di veicoli, ogni minuto passeranno
    2.000.000/525600=3,8 veicoli.
    Non uno ogni 3 minuti, manco fosse una pista del deserto dei Gobi.
    Se continuate a fidarvi dei calcoli dei giornalisti state freschi.

    Ciao
    Tersite

     
    .
  13. wpower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 1/10/2006, 21:45)
    CITAZIONE (wpower @ 1/10/2006, 20:55)
    CITAZIONE (ElettroRik @ 30/9/2006, 22:49)
    Basterebbe conoscere il traffico attuale con i traghetti e poi compararlo.... Così uno fa le stime su dati reali, e non su congetture. Solo che, chi li conosce?

    Da un servizio su Rai3, andato in onda alcuni mesi fa (tendente ovviamente a minimizzare l'importanza del ponte sullo stretto), mi sembra di ricordare che si parlava di 15.000 autoveicoli giornalieri in media.

    wpower

    càspita! 5 M-veicoli/anno !?

    ciò abbatte di oltre un fattore 2 la stima della serva fatta sopra: il ponte si ammortizzerebbe in 50 anni.

    fb

    Sottolineo IL "mi sembra di ricordare " .


    wpower
     
    .
  14. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 1/10/2006, 21:45)
    CITAZIONE (ElettroRik @ 30/9/2006, 22:49)
    Basterebbe conoscere il traffico attuale con i traghetti e poi compararlo.... Così uno fa le stime su dati reali, e non su congetture. Solo che, chi li conosce?

    già, lei ha ragione.

    la mia era una congettura da conto della serva.

    Dicevo sul serio, se qualcuno ha dati attendibili sul traffico sullo stretto, per favore li posti.

    P.S. Quando ha tempo dia un occhio allo stagno dove ha lanciato la pietra....
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastpost
     
    .
  15. wpower
     
    .

    User deleted


    Ricerchina.

    Nel 1.999 sullo stretto di Messina, dati giornalieri:
    -6.300 autovetture
    -3.300 autocarri
    -52.624 persone complessive traghettate(dovere di cronaca)
    Dati INFRASTRUTTURETRASPORTI.IT

    In altri web sites(sempre giornaliero)viene indicato in:
    -24 in n° treni passeggeri
    - 54 il n°treni merci
    -12.000 il n° persone a piedi

    A stucco, siamo su 1/3 di secolo per l'ammortamento ponte.


    wpower
     
    .
102 replies since 11/6/2006, 19:46   2937 views
  Share  
.