Regolatore Potenziato per Eolico

Modifiche allo Shunt Classico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elektron
     
    .

    User deleted


    A qualcuno magari interessa ..... :lol:
    Si puo' tranquillamente usare lo shunt classico proposto da Furio in una versione potenziata per generatori piu' robusti.
    I componenti sono indicativi. Non essendo una realizzazione critica si possono usare diodi e transistori piu' o meno equivalenti a quelli indicati.
    Continuando il parallelo dei transistor di potenza TIP3055 si possono raggiungere potenze molto elevate a patto che i suddetti siano montati su apposito dissipatore in alluminio o rame.
    Usando diodi al silicio da 5A in base, almeno 5 TIP3055 possono essere parallelati per una potenza dissipabile di circa 450W.
    Non occorre isolare i transistors fra di loro con miche in quanto i terminali Collettore sono in comune.


    Edited by Elektron - 22/6/2006, 21:34
    Attached Image
    regolatorepotenziato.GIF

     
    .
  2. paolosport
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Il circuito sopra proposto secondo me non funziona, ci sono diverse cose che non mi tornano.....

    Chi la pensa come me?

    Saluti
    Paolo

    :P :D :P
     
    .
  3. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    lo simulo, poi gli faccio i complimenti!!!!!
     
    .
  4. Elektron
     
    .

    User deleted


    Dai che sono proprio curioso ...
     
    .
  5. erf
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, e se usassimo il circuito shunt di furio ma potenziato con diodo a barriera da 80A e transistor da 80A e resistenza da 1000 W, andrebbe bene lo stesso?
     
    .
  6. Elektron
     
    .

    User deleted


    Certo che si puo' fare. E' un problemino non facile superare i 300 Watt. Ecco una versione monotransistor.
    NOTA: Il beta supposto a 10A di collettore ha un valore minimo di 20 (.5 A di base per non sfondare lo Zener) e dovrebbe essere selezionato prima di montare l'effettivo transistor.

    Il dissipatore si suppone infinito per i 300W. La dissipazione deve calare di 1,71W\Centigrado sopra i 25 gradi.
    Attached Image
    regolatoresemplicePotenziato.GIF

     
    .
  7. erf
     
    .

    User deleted


    ciao elektron, è da provare voglio farlo ma da 80A, come mai la resistenza è appena di 200w 2.2 ohm? perchè c'è un'altra resistenza finale?
    il mio alternatore dovrebbe superare tranquillamente i 300 w. se ho tempo faccio un disegnino con i componenti ciao
     
    .
  8. Elektron
     
    .

    User deleted


    A dieci ampere il beta e' supposto di 20 perche' 0.5A e' Izener max quindi per restare nella dissipazione dello zener (0,5 * 12V = 5W) la corrente di collettore sara' Ic = beta* Ib (0,5 *20 = 10A)
    W = 10A * 20V = 200W
    Sulla resistenza da 2,2 scorrono 10A (I=V/R 20/2,2 = 10A)
    Ma W=r*I^2 = 2 * 100 = 200W .. daltronde ...
    Il transistor e' da 300W ma a 25° mi sono tenuto un po' largo perche vi conosco voi ... non ne avete mai abbastanza ... :P :blink:
    Il fatto e' che e' dura trovare il transistor da 80A, vedi giu'
    http://www.onsemi.com/PowerSolutions/parametrics.do?id=804
    Si potrebbe provare con degli IGBT .. conosci?
    Anche solo parallelare i transistor con delle resistenze in collettore .... vanno fatti tanti rami di zener e diodi e mandati alla basi ... ma questa e' un'altra storia.
    Fossi io lo farei con un MOS in PWM allora si arriverebbe tranquillamente alle centinaia di ampere molto piu' complesso e ci vuole un oscilloscopio ... ma scalderebbe solo la resistenza .... non piu' l'elemento di regolazione

     
    .
  9. CLAUDIO IW8DGW
     
    .

    User deleted


    :sick: :sick: :sick: :sick: Ciao a tutti......Allora che si fà ....il circuito proposto da Furio va o no???
    image
     
    .
  10. Elektron
     
    .

    User deleted


    Roger roger
    Nella versione dello shunt con lo zener discreto, la corrente puo arrivare a 4-5 ampere di base, con questa corrente si possono alimentare fino a 5 3055 e superare tranquillamente i 300W. Propongo piu' giu' una versione da 450W@25°
    La regolazione non piu' lasca per via delle resistenze di emettitore vuole ancora lo shunt che protegge la batteria perche' andiamo troppo su in caso di elementi molto scarichi ... cosi rispondo ad erf sulla presenza di tale protezione ... per non avere correnti di carica troppo elevate ... qui stiamo parlando di 80 Ampere eh! Ma cosi' tanti?

    Se la resitenza di collettore puo' >>>non essere unica<<< ... si possono eliminare le resistenze in emettitore e portarle in collettore togliere uno dei diodi al silicio in base per tenere conto della Vbe del TIP45 ....
    segue schema
    SVANTAGGIO: I terminali di Collettore non sono piu' in comune. Occorrono dissipatori differenziati o isolare con miche.


    Edited by Elektron - 26/6/2006, 00:29
    Attached Image
    Regolatore500W.GIF

     
    .
  11. paolosport
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti....

    mi spiegate come fa il circuito sopra descritto a dissipare 450W?

    Elektron, che conti fai?

    Questo è il mio conto della "serva":

    Ammettiamo per assurdo di avere come tensione di ingresso 15 V, poniamo la Vce del TIP3055 pari a 2 V e 5 resistenze da 4,7 Ohm in parallelo che possiamo assimilare ad un'unica resistenza da 1 Ohm.

    ....Pertanto facendo due calcoli avremo: (Vin-Vce)/Resistenza tot = Corrente max circolante......sostituendo: (15-2)/1= 13 Ampere

    Adesso, la potenza sapppiamo che vale il prodotto della tensione per la corrente, quindi: 13 A x 15 V = 195 Watt (dove sono i 450 W?)

    Tra le altre cose, la tensione di uscita non sarà certamente uguale a 13,8 V, ma bensì superiore........

    Secondo me la strada da seguire è quella di realizzare il circuito con lo stadio di controllo ad Amplificatori operazionali e finali di potenza a Mosfet....che ne pensate?

    Saluti a tutti
    :D :D :D
     
    .
  12. erf
     
    .

    User deleted


    Ciao paolo, non sono un elettrotecnico, penso che elektron intendeva 90w per n°5 transistor fanno 450 w. cmq tra un po' monto il mio generatore da 4 mt. e devo fare un regolatore.
     
    .
  13. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Non dimenticare di farci vedere le foto!
     
    .
  14. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erf @ 26/6/2006, 12:31)
    Ciao paolo, non sono un elettrotecnico, penso che elektron intendeva 90w per n°5 transistor fanno 450 w. cmq tra un po' monto il mio generatore da 4 mt. e devo fare un regolatore.

    Esattamente. Da notare che mai si riusciranno a raggiungere 90W se i Collettori sono isolati con miche. La dissipazione con la mica e' di circa la meta'.
    Si possono utilizzare 5 disssipatori isolati tra loro della grandezza di 200X200X100 di aletta minimo 10 alette. Ne avevamo qui' e si riusciva a dissipare un 80 watt a 70C dissipatore 115 C giunzione.

    CITAZIONE
    Secondo me la strada da seguire è quella di realizzare il circuito con lo stadio di controllo ad Amplificatori operazionali e finali di potenza a Mosfet....che ne pensate?

    E' esattamente quello che dicevo qualche post piu' in su'. Occorre conoscere tensione e resistenza interna del generatore. Nel frattempo lo preparo e poi ne discutiamo tutti insieme. :ph34r:
     
    .
  15. erf
     
    .

    User deleted


    ciao, penso che faccio il secondo postato da elektron da 60A piu' facile, al massimo se dovesse generare piu' di 60A regolo la bandiera.
    per la resistenza uso n°2 fili da circa 4.5 ohm lunghi tre metri cadauno in modo da ottenere gli ohm finali di 2.2.
     
    .
107 replies since 22/6/2006, 16:36   7316 views
  Share  
.