Fusione Elettrolitica del ferro con acqua marina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rabazon
     
    .

    User deleted


    hei,
    rileggendo l'intervento del rik,
    cosa che finora non avevo fatto con attenzione..
    waw, ma quante cavolo di boiate(come interloquisce lui) hai mollato in poche righe...

    ma una me preoccupa, e me diverte,
    certo l'hai letto sui fumetti che elettrodi di tungsteno o di ferro quando fondono hanno resistenze di Kilohom..
    spero non in topolino...
    ma un'altra cosa..
    la nuova campagna di misurazioni,
    non riguarda solo la comparazione tra il riscaldamento della soluzione con semplice effetto joule e con effetto plasma,
    ma tentavamo di comprendere anche l'energia per la fusione degli elettrodi...un piccolo passa in più...
    e di capire quanto influiva l'isolamento del velo di vapore...
    ma
    sono sicuro che passata la sbornia,
    e magari dopo un buon corso di saldatore..
    me torni normale...

     
    .
  2. thot
     
    .

    User deleted




    Mi hanno cancellato (ancora una volta) questo la dice lunga sulla politica di questo forum.
    Ciao raga
     
    .
  3. Riovandaino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thot @ 12/9/2006, 13:43)
    Mi hanno cancellato (ancora una volta) questo la dice lunga sulla politica di questo forum.
    Ciao raga

    Ho il sospetto ci sia stato un disguido, visto che sono stati cancellati ( da chi non lo so ) altri messaggi senza seguire la prassi dovuta.
    In sezione mod. sto cercando di chiarire.
     
    .
  4. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gordon Freeman @ 11/9/2006, 21:04)
    hellblow ma non è possibile che queste tracce di elementi si trovino gia nell'aria (pulviscolo) o ci finiscano dentro?
    e quindi non siano prodotti dalla reazione?

    Bhè, diciamo che in parte è possibile nel senso che di certo non troviamo oro nell'aria, e quindi quello che troviamo è trasmutato, però è possibile supporre ad esempio che tracce di atomi piu' pesanti durante la reazione si fissino con gli atomi di tungsteno.
    Sebbene una cosa del genere in realtà è davvero difficile a realizzarsi (per non dire impossibile) spiega gli elementi di ordine superiore a quello del tungsteno, ma non spiega quelli di ordine inferiore!
    Quindi è da escludere come causa la presenza di tali elementi dell'aria.
    Invece per un qualche meccanismo accade che certi atomi vedono alleggerisi il proprio nucleo, mentre altri vedono appesantirsi. Si dovrebbe capire come avviene questo meccanismo, e per farlo servono misure esatte sulle quantità trovate.
     
    .
  5. rabazon
     
    .

    User deleted


    ciao hell,
    effettivamente il problema delle trasmutazioni è il vero gigantesco problema in cui mi sono imbattuto in queste cellette di mizuno..
    per me sono un problema molto più complicato , ad esempio,
    della massa e delle trasformazioni dei neutrini ,
    di cui leggo molto in questo momento sulla stampa...

    anche remond, con procedimento originale,
    ha trovato trasmutazioni sopra e sotto il W,
    e ne ha trovato relativamente poche,
    perchè per limitare la spesa, ne ha fatto cercare solo un numero limitato..

    ho parlato con un validissimo ricercatore,piantelli,

    che con un reattore diverso, ha trovato praticamente elementi trasmutati su tutta la tabella..
    così anche celani,..
    e poi ,dato che mi fido, anche mizuno ha trovato un'iradiddio di trasmutazioni...
    ci sono anche teorie che cercano di spiegare il fenomeno,
    tipo polyneutrons, oppure deuterons,
    ma primo..
    sono nate sopratutto per spiegare gli effetti nelle celle pons...
    poi sono francamente insoddisfacenti...
    i neutroni, sono stati subito abbandonati..
    non spiegano niente e poi non ne sono stati trovati,
    parlo di laboratori attrezzatissimi a livello mondiale...
    beh, la caccia continua..


     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che con un reattore diverso, ha trovato praticamente elementi trasmutati su tutta la tabella..
    così anche celani,..

    Si questo era immaginabile, almeno per elementi sopra e sotto il tungsteno fino ad 8 posti.

    Il fatto più inspiegabile secondo me non è tanto l'aumento di massa di certi atomi, quanto l aperdita!
    Cioè, sappiamo che esiste la fissione nucleare, ma questa interessa atomi instaili, non certo atomi stabili come il tungsteno. Osserviamo la tabella:

    image

    Sappiamo che gli elementi trovati sono almeno:

    Renio, Osmio, Oro, Itterbio,Tulio,Erbio. L'erbio appare saltuariamente, ma come il Tullio ha un peso atomico inferiore al tungsteno. Vediamo le posizioni:

    [79]Oro
    [76]Osmio
    [75]Renio
    [74] Tungsteno
    [70]Itterbio
    [69]Tullio
    [68]Erbio

    L'erbio sembra difficile da trovare, probabilmente perchè se ci facciamo caso il salto a scendere è di 3 posti, e non due. Dovrebbe essere piu' facile invece ottenere elementi subito prima e subito dopo del tungsteno, perchè sarebbe ipotizzabile l'asorbimento di un protone con un qualche meccanismo. Magari qualche atomo già colpito potrebbe assorbire un secondo protone, o persino staccarsi e finire nella zona di plasma dove subisce un vero e proprio bombardamento. Però non si spiegano:

    1) Perchè si trovano picchi di oro, con salti di ben 5 posti sulla tavola, il che usando l'idrogeno vorrebbe dire ben 5 protoni assorbiti.
    2) Perchè troviamo elementi che hanno perso protoni.

    Per la 1) può accadere:
    a) L'oro si forma nella zona di plasma, con un procedimento di assorbimento di protoni che si ferma per un qualche motivo
    b) Si formano elementi superiori, che poi per lo stesso meccanismo di formazione dell'erbio e compagnia decadono in oro.

    2) Per la perdita di protoni le cose sono più complicate.

    Secondo me le vere domande sono queste.
    Volevo far notare una cosa, in effetti fra questi l'unico che non ha l'orbitale 6S completo è l'oro, il resto hanno il doppietto completo.

    In aria abbiamo per la maggiore ossigeno ed azoto, e tracce di carbonio. Tutti questi elementi hanno numero atomico superiore al 3, e per la precisione N=7, O=8 e C=6. Si capisce che anche ipotizzando un "intrappolamento al catodo" di questi elementi, assorbiti per qualche motivo, non si riesce a capire perchè i salti non sono di almeno 7 posti, ma di 1,2,3 e 5 per l'oro.

    Edited by Hellblow - 13/9/2006, 16:10
     
    .
  7. rabazon
     
    .

    User deleted


    giuste osservazioni,
    ma..
    non sappiamo come collegarle...

    inoltre, per esempio, nel reattore di celani, si trasmuta
    cesio e sstronzio radioattivo in altri elementi con salti di 5,6 posti sopra e sotto...

    nel reattore di fox,
    elettrodi in alluminio, cloruro di sodio,corrente alternata,
    replicato da remond, analizzando la soluzione,
    ci sono sali che da solubili sono diventati insolubili,
    composizioni sconosciute, troppo difficili e costose da analizzare,
    e scoperto aumenti di cloro non rispondenti ai rapporti prima del plasma...
    boh, il mistero è fitto...
    lascio a remond,
    il compito di illustrare meglio l'esperimento
     
    .
  8. stranger
     
    .

    User deleted


    Cosa importa se non c'è una spiegazione teorica del fatto, l'importante è l'effetto.


    L'effetto è più importante della teoria, (anche se però sarebbe meglio avere ambedue).

    Non per creare un diversivo, ma sono curioso di sapere quanti milligrammi vengono prodotti per ogni joule, questa curiosità è derivata dalla consapevolezza che l'oro costa 10 euro al grammo.




    E gli elettrodi come sono ?
    Di ferro o di tungsteno?
    Questo lo chiedo perchè forse il tugsteno costa caro quanto l'oro, se pochi joule si riesce ad estrarre un pò di milligrammi di oro allora avete inventato un nuovo modo di estrarre l'oro.

    Edited by stranger - 13/9/2006, 20:47
     
    .
  9. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'effetto è più importante della teoria,

    Purtroppo sbagli, perchè la teoria ti fa prevedere l'effetto, e la sua entità. Inoltre la teoria ti fa capire come ottimizzare in modo da ottenere il piu' possibile l'effetto voluto.
     
    .
  10. rabazon
     
    .

    User deleted


    ciao stranger-genco,
    te dico subito che ricavare oro con quel metodo è antieconomico...
    lo dico percè ci ho fatto dei calcoli,
    tempo fa,...
    beh, ad occhio, un milligrammo di oro viene 0.2cent(40lire),
    solo l'elettrodo di tungsteno ce costa di pù,l'energia elettrica circa 5o lire,
    poi ci sono i costi della soluzione, ma sopratutto l'estrazione e raffinazione dell'oro dalla soluzione..
    prendiamo 40 lire e ne spendiamo 4.000...

    è interessante notare come remond, abbia trovato relativamente molto oro nella soluzione al plasma,
    ma abbia trovato consistenti quantità anche nella soluzione a semplice elettrolisi...
    tanto che gli analisti del laboratorio, si sono abbastanza meravigliati ,
    e dalla loro esperienza giudicato anomalo...

    remond ha una sua teoria originale su questo..
    e io non mi sento di smentire..

    dunque remond sostiene che anche la semplice elettrolisi produce trasmutazioni,
    seppure in maniera molto minore che con effetto plasma...
    forse gli alchimisti avevano visto più in profondo di quanto riteniamo...
    a voi...
     
    .
  11. rabazon
     
    .

    User deleted


    salve,
    per hell,
    volevo solo chiarire una cosa,
    nelle analisi delle soluzioni,
    remond ha trovato solo alcunie possibili trasmutazioni,
    perchè ,per limitare la spesa delle analisi,
    ha fatto cercare solo alcuni elementi,
    e ha scelto elementi con numero atomico vicino a quello del tungsteno...
    quindi non sappiamo se ci sono anche altre trasmutazioni...

    visto i risultati in internet, di altri ricercatori...
    sembra ci siano altri elementi trasmutati molto lontani dal W,
    quindi di sicuro abbiamo un bel problema di fusioni e fissioni...
     
    .
  12. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Bhe però altre analisi confermano la vicinanza con W...
    Su vedremo che si può fare...
     
    .
  13. stranger
     
    .

    User deleted


    Ho deciso anch'io di fare esperimenti con l'acqua di mare e poi postare le foto, cosi facendo non credo che sarei fuori topic

    Ma il problema è che io abito lontano dal mare e dovrei prendere l'aereo tutte le volte che mi serve un litro di acqua di mare.

    Io so che è possibile fabbricare l'acqua di mare in casa, basta semplicemente fare bollire dell'acqua di rubinetto e poi mettere sale marino nell'acqua, fare bollire 5 minuti il tempo necessario per affinchè il sale marino si sciolga completamente.

    Il sale marino lo vendono al supermercato anche lontano dal mare.

    La domanda è....
    Quanti cucchiai di sale marino per ogni litro?

    è possibile saperlo facendo bollire a fuoco lento un vero litro di acqua di mare e aspettare che evapori tutto, il volume rimasto è il volume di sale che serve, c'è qualcuno che abita vicini al mare e che può fare questo esperimento ? (per favore non fatemi prendere l'aereo)


    (Attenzione! Se anche questo argomento è considerato fuori topic allora cancellerò questo link dai miei preferiti e non risponderò mai più)
     
    .
  14. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ora darò un mio parere sulla cosa, spero di non offendere nessuno.
    L'acqua di mare non è acqua bidistillata, il che vuol dire che qualsiasi cosa si tenti di fare, rappresenta non un esperimento, ma un semplice passatempo. Il motivo è che il contenuto di una bottiglia di acqua di mare è tremendamente complesso,sia chimicamente che a livello di organismi contenuti. Il risultato è che non è possibile monitorare nulla con precisione ed inoltre qualsiasi esperimento non è riproducibile esattamente.
    Il motivo per cui si usa acqua bidistillata con tot moli di sale è proprio quello di fissare dei parametri fondamentali per la cella, mentre è impossibile far ciò con l'acqua di mare.
    Purtroppo quindi per le conoscenze che abbiamo del fenomeno e per il tipo di esperimenti che al momento ci servono, quello fatto con l'acqua di mare non è molto attinente.
    Evita l'aereo, leggi su internet cosa è una mole in chimica ed usa soluzioni 0,2 molari di sale da cucina con acqua almeno distillata. Poi ciascuno fa quel che vuole...
     
    .
  15. sodacaustica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 16/9/2006, 18:44)
    Ma il problema è che io abito lontano dal mare e dovrei prendere l'aereo tutte le volte che mi serve un litro di acqua di mare.

    Caro strenger-genco,
    prendi un fiasco di vino, vuotalo come usi normalmente. :sick:
    Poi noleggiati un jettino con pilota e hostess, e parti. :B):
    Fatti portare in un bel posto di mare con acqua pulitissima. :rolleyes:
    Mettiti il costumino, prendi il tuo bel fiaschetto e tuffati. :D
    Ci auguriamo tutti, da bastardi dentro, che il mare ti culli per l'eternità!!! image
    NaOH
     
    .
104 replies since 26/8/2006, 12:12   7162 views
  Share  
.