IL PROGETTO "CONSORZIO ENERGIA" CONFLUSCE IN UNA ESCO

Nuovi soggetti ed obbiettivi allargati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Gentili partecipanti ed interessati,
    come alcuni di voi avranno letto tempo fa è partito un progetto per la costituzione di un consorzio allo scopo di riunire soggetti siano imprenditori, che professionisti che ricercatori al fine della creazione di un consorzio mirato alla diffusione della cultura e dell'utilizzo delle fonti alternative e rinnovabili di energia. Il progetto in questione grazie all'iniziativa di alcuni soggetti ben inseriti in ambiti istituzionali è professionali è confluito nella costituzione di una società "esco" al fine di aggiungere potenzialità al progetto.
    Chiunque voglia partecipare o chiedere ulteriori informazioni potrà contatarmi all'indirizzo sottoriportato; gli scopi principali di questo progetto rimangono gli stessi allargandosi e con la stessa finalità ideologica e pratica intendono aumentare le reciproche prerogative e potenzialità professionali ed imprenditoriali, unendo gli sforzi verso un'obbiettivo comune.

    Alcuni tra i principali obbiettivi:

    -Riunire esperienze, competenze e valorizzare le reciproche vocazioni in un
    lavoro di gruppo dove distribuire compiti e gratificazioni
    -Creare un pool finalizzato all’individuazione e valutazione, nel mondo
    accademico e della ricerca, di tecnologie e applicazioni implementabili a
    breve termine
    -Studio di una licenza “open” applicata al settore energia
    -Individuare siti dove realizzare centri di diffusione e divulgazione tramite
    esposizioni permanenti, percorsi formativi e consulenze di professionisti
    -Formare un gruppo di acquisto con alto potere di contrattazione per
    rendere disponibili prodotti di alta qualità a bassi costi
    -Accreditamento Europeo come figura in grado di certificare lo stato energetico
    -Stringere partnership con le amministrazioni locali per riqualificare il patrimonio pubblico
    -Costituzione di una finanziaria partner in grado di acquisire risorse da
    soggetti interessati ad investire nelle rinnovabili in direzione di progetti di
    sviluppo, ricerca e produzione concreti.



    Augusto Giovanelli

    [email protected]

     
    .
  2. frank_caps2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spacefinder @ 28/10/2006, 20:10)
    Gentili partecipanti ed interessati,
    come alcuni di voi avranno letto tempo fa è partito un progetto per la costituzione di un consorzio allo scopo di riunire soggetti siano imprenditori, che professionisti che ricercatori al fine della creazione di un consorzio mirato alla diffusione della cultura e dell'utilizzo delle fonti alternative e rinnovabili di energia. Il progetto in questione grazie all'iniziativa di alcuni soggetti ben inseriti in ambiti istituzionali è professionali è confluito nella costituzione di una società "esco" al fine di aggiungere potenzialità al progetto.
    Chiunque voglia partecipare o chiedere ulteriori informazioni potrà contatarmi all'indirizzo sottoriportato; gli scopi principali di questo progetto rimangono gli stessi allargandosi e con la stessa finalità ideologica e pratica intendono aumentare le reciproche prerogative e potenzialità professionali ed imprenditoriali, unendo gli sforzi verso un'obbiettivo comune.

    Alcuni tra i principali obbiettivi:

    -Riunire esperienze, competenze e valorizzare le reciproche vocazioni in un
    lavoro di gruppo dove distribuire compiti e gratificazioni
    -Creare un pool finalizzato all’individuazione e valutazione, nel mondo
    accademico e della ricerca, di tecnologie e applicazioni implementabili a
    breve termine
    -Studio di una licenza “open” applicata al settore energia
    -Individuare siti dove realizzare centri di diffusione e divulgazione tramite
    esposizioni permanenti, percorsi formativi e consulenze di professionisti
    -Formare un gruppo di acquisto con alto potere di contrattazione per
    rendere disponibili prodotti di alta qualità a bassi costi
    -Accreditamento Europeo come figura in grado di certificare lo stato energetico
    -Stringere partnership con le amministrazioni locali per riqualificare il patrimonio pubblico
    -Costituzione di una finanziaria partner in grado di acquisire risorse da
    soggetti interessati ad investire nelle rinnovabili in direzione di progetti di
    sviluppo, ricerca e produzione concreti.



    Augusto Giovanelli

    [email protected]

    Nel caso che mi riguarda abbiamo in fase di realizzazione un progetto per promuovere il turismo, l'ambiente e le tecnologie di risparmio energetico. Il problema, come sempre, è reperire soggetti con la competenza necessaria ed il coraggio di investire.
    E' vero che ci sono diverse organizzazioni che si stanno creando per agevolarne la diffusione, ma il fotovoltaico dovrebbe entrare più capillarmente nel tessuto sociale, nella mentalità collettiva, e parlo anche delle P.A. con le quali ci stiamo misurando dal momento che proponiamo un'opera pubblica e di interesse pubblico, dal moento che valorizza il territorio portando un volano turistico economico dove ora non c'è e che lo si fa diffondendo il messaggio "tecnologia e ambiente si danno una mano!", quindi si promuove una cultura che avvicina il cittadino a questi temi ed alle relative tecnologie...
    Per associazioni no-profit come "Turismo In Camper" e "The Seagull" che stanno collaborando per la promozione del risparmio energetico coniugando turismo ed ambiente mancano le fonti finanziarie (istituti di credito o altri finanziatori del progetto), scientifico-tecnologiche (istituti di ricerca e aziende produttrici che ci forniscano informazioni), oppure mancano indicazioni sufficienti per metterci in condizioni di trovarle...
    Il progetto, che parte dai Castelli Romani e che si rivolge agli oltre 8000 comuni italiani, ha bisogno di realizzare la prima struttura, dal momento che gli "interlocutori" (funzionari di banche, assessori e sindaci!) chiedono tutti di poterne vedere una in funzione!
    Se interessa, inviate richiesta a: [email protected] per ricevere via e-mail il PDF

    (dimensioni del file PDF sintetico di presentazione del progetto superiori a quelle ammesse al forum!)

    Saluti a tutti,
    Francesco Capaccioni
    TIC Turismo In Camper
     
    .
  3. mikybiturbo
     
    .

    User deleted


    Sono un Ing che se ne andato dall'Italia poiche all'estero i miei lavori di ricerca sono molto piu' apprezzati e pagati.
    Ho inviato gia' alcune email per convincere persone a creare una societa srl o spa ad azionariato diffuso.
    Lo scopo sociale e' di permettere di reperire risorse economiche, capacita tecniche,di gestione e di promozione per le energie alternative gran parte degli utili generati dai prodotti dovrebbe essere reivestita in altra ricerca.

    Mi sono anche offerto di creare un ufficio di lobby a Bruxelles per fare pressioni sulla commissione Europea come lo fanno le grandi multinazionali.

    Ho anche offerto la mia collaborazione tecnica e i miei numerosi apparecchi di misura

    Purtroppo fino ad adesso non ho avuto molti risultati realmente positivi. spero che dalla vostra idea possa nascere un vero inpulso alla ricerca italiana che per adesso mi sembra la peggiore
     
    .
  4. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted




    Mio caro amico, appena sento parlare di strumenti di misura mi si rizzano le orecchie. Ovviamente ho il complesso del tecnico ricercatore. Questo complesso conferma certamente l'onestà e i miei buoni propositi ma, per paura (e per esperienza) mi allontana , o mi fa tenere ad una certa distanza le proposte di società e di finanziamento.

    Ma, di che strumenti si tratta ???

    Un saluto veramente sincero
     
    .
  5. giusto54
     
    .

    User deleted



    io sono disponibile a partecipare alla nascita di qualcosa.
    Vedremo nel breve periodo gli sviluppi
    io sono prov Vicenza.

    un saluto a tt

     
    .
  6. mikybiturbo
     
    .

    User deleted


    molti strumenti sono stati comprati per alcuni progetti e prototipialcuni sono stati acquistati rotti e poi riparati.
    ne elenco alcuni
    alcuni oscilloscopi principalmente digitali Philips
    generatore segnali digitale hp
    analizzatore digitale multicanale
    generatori signali analogici,multimetri,pinze amperometriche
    puntatrice per saldare inox
    saldatrice filo
    saldaztrice mig
    macchine per serigrafia
    piegatrice schiavi
    lampada ampio spettro (sostituisce sole per test )
    una libreria enorme di testi scientifici anche anziani
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    sono un costruttore edile che sta migrando verso le energie rinnovabili (e tutto ciò che sia sano ed economico in generale).
    Tra un mese installerò la mia prima caldaia policombustibile, e se riesco fra pochi mesi ne monterò un'altra ad olio vegetale.
    Metto a disposizione gli esiti dei risultati e l'esperienza edile acquisita, e quant'altro possa esservi utile.
    Tekneri
     
    .
  8. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spacefinder @ 28/10/2006, 20:10)
    Gentili partecipanti ed interessati,
    come alcuni di voi avranno letto tempo fa è partito un progetto per la costituzione di un consorzio allo scopo di riunire soggetti siano imprenditori, che professionisti che ricercatori al fine della creazione di un consorzio mirato alla diffusione della cultura e dell'utilizzo delle fonti alternative e rinnovabili di energia. Il progetto in questione grazie all'iniziativa di alcuni soggetti ben inseriti in ambiti istituzionali è professionali è confluito nella costituzione di una società "esco" al fine di aggiungere potenzialità al progetto.

    Di quale consorzio parli? Quello che abbiamo tentato di fare l'anno scorso?

    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...0#entry28324819
     
    .
  9. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    No, FernandoFast,
    si tratta di questo,
    e' un tentativo successivo.

    Ciao
    Mario
     
    .
  10. mikybiturbo
     
    .

    User deleted


    Dalla mia esperienza volevo dire che molte attivita anche le piu' altruistiche devono funzionare bene anche in banca, tuti abbiamo nostre attivita mutui da pagare, bambini da mantenere etc
    come scritto in passato adesso lavoro a Bruxelles e qui vi sono un grande nulero di uffici di Lobby, ad esempio:
    associazione costruttori automobili
    gruppo distributori energia
    agricoltori
    aziende petrolifere
    al contrario la nostra madre terra no ha quasi nessuno per cercare di influenzare le decisioni della Comunita' Europea; le poche associazioni valide sono Tedesche e Svedesi
    I piccoli installatori o costruttori di sistemi solari o semplici cittadini non hanno nessuno che li rappresenti e per la ricerca non possono contare nemmeno sulle universita' preoccupati a garantisi il misero salario con Papers e Congressi ridicoli.
    Per questo mi ero proposto di aprire un ufficio a Brux che potesse influenzare concretamente le decisioni politiche che poi inevitabilmente verranno utilizzate anche in Italia.
    Il motivo per cui il gestore dele reti fa quello che vuole in alcune nazioni e' solo perche' il piccolo utilizzatore non ha armi legali per difendersi, alcuni non installano il fotovoltaico perche temono che dopo tre anni potrebbero uscire norme che lo ecudano dal conto energia.
    Molti inventori poi non hanno il denaro e le attrezzature per sviluppare prototipi potenzialmente funzionanti e le loro ricerche vengono snobbate da alcuni baroni della ricerca.
    La associazione per cui lavoravo prima aveva un bilancio di circa 3000000 EURI ANNUI CHE SONO MOLTI PER UN INDIVIDUO ma nulla per un gruppo di cittadini o di aziende che producono caldaie.
    Mi piacerebbe anche che questa cooperativa associazione o srl che sia comprasse a basso prezzo materiali.

     
    .
  11. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikybiturbo @ 2/11/2006, 02:37)
    molti strumenti sono stati comprati per alcuni progetti e prototipialcuni sono stati acquistati rotti e poi riparati.
    ne elenco alcuni
    alcuni oscilloscopi principalmente digitali Philips
    generatore segnali digitale hp
    analizzatore digitale multicanale
    generatori signali analogici,multimetri,pinze amperometriche
    puntatrice per saldare inox
    saldatrice filo
    saldaztrice mig
    macchine per serigrafia
    piegatrice schiavi
    lampada ampio spettro (sostituisce sole per test )
    una libreria enorme di testi scientifici anche anziani

    Di elettronica capisco poco, ma se serve un saldatore/piegatore ecc e c'è garanzia di avere una paga a fine mese, potrei pensarci...
     
    .
  12. Ennio Vocirzio
     
    .

    User deleted




    Per Mikibiturbo

    Caro amico la lista di strumenti da te presentata è interessante e potrei/vorrei anche acquistarne qualcuno, mi piacerebbe avere di ogni strumento qualche caratteristica ed eventualmente una foto.

    Fammi sapere
     
    .
  13. abolasound
     
    .

    User deleted


    se vi servono consulenze in campo strutturale e fluidodinamico a prezzo vantaggioso contattatemi.
     
    .
  14. mikybiturbo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo degli attrezzi non posso venderli ,servono per il lavoro, anzi nell'elenco ho messo solo quelli che uso sporadicamente.
    Pero posso metterli in comune.Mi piacerebbe che da questo forum nascessero azioni concrete che permettano di cambiare la situazione.
    Non mi aspetto che la associazione crei benefici ma che tramite le propie invenzioni e realizzazioni possa pagare bene le spese, anche piccolo stipendi per chi si passa il weekend a programmare processori e dsp,la promozione delle risorse alternative, e anche ufici legali in difesa dei membri. Utilizzando i bilanci delle organizzazioni per cui ho lavorato avrei prearato anche un Businnes plan.
    Oltre i contributi cee, e le sponsorizzazioni di costruttori, l'insegnamento con corsi teorico pratici ad instalatori é una utile attivita'
     
    .
  15. tgiunti
     
    .

    User deleted


    Personalmente sono interessato ad operare nel settore come privato o come partegipante in un consorzio.
    La regione Toscana finanzia in modo consistente queste iniziative.
    Vi faccio sapere.
    Tommaso Giunti
     
    .
19 replies since 28/10/2006, 20:10   2971 views
  Share  
.