IL PROGETTO "CONSORZIO ENERGIA" CONFLUSCE IN UNA ESCO

Nuovi soggetti ed obbiettivi allargati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sawar
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere una cosa e spero che non sia troppo OT per inserirla qui... (cmq è spostabile da chi di dovere)

    La domanda è la seguente:

    il contonergia applicabile al FV (con tutti i suoi limiti, problemi, miglioramenti, ecc.) è applicabile a qualsiasi altra produzione di energia elettrica da altre fonti?

    Ovvero se avessi o costruissi un impianto non FV ma da fonti alternative al fossile (come potrebbe essere un eolico o un biocarburante) che produce energia elettrica, posso "vendere" quest'energia come succede per il FV?

    od il conto energia è indipendente dal modo di produrre energia (a patto che non sia fossile)?

    Qualora esistesse questo conto energia per le alternative/rinnovabili, potreste linkarmi qualche indirizzo al riguardo?

    Riguardo il consorzio... sarebbe molto bello esistesse e mi piacerebbe anche partecipare, ma... non ho risorse se non quelle della volontà e degli studi fatti... (non nè poco nè tanto, dipende da cosa necessita...)

    saluti

    Luca
     
    .
  2. topolinus
     
    .

    User deleted


    mio padre è un energy manager anche se ha lavorato per molti anni nel settore della climatizzazione.
    In sicilià però il decollo delle nuove tecnologie energetiche è stentato e spesso reperire informazioni sui prodotti disponibili, sui prezzi, sulla loro reperibilità è estremamente complesso. non c'è una informazione adeguata sulle potenzialità di queste soluzioni e la burocrazia che per un impianto grosso può essere accettabile diventa infernale per un piccolo impianto, difatto scoraggiandolo.
    da una piccola ricerca che conduco da un mesetto, ho notato che la microgenerazione di energia(quella ad uso prettamente domenstico ed ammontante a pochi Kw) è fortemente disincentivata in italia e le apparecchiature (eoliche, stirling) sono difficili da reperire nel nostro paese.

    abbiamo provato a contattare alcune aziende straniere per avere certi prodotti ma in genere rispondo che al momento non sono interessati al mercato italiano o che prevedono di entrare nel mercato italiano fra qualche anno. se questo consorzio riuscisse a risolvere queste ed altre problematiche(spero di non aver frainteso gli scopi nel caso vogliate perdonarmi) sono certo che la ditta di mio padre avrebbe tutti gli interessi a collaborare con voi, ottenedo da un lato i soldi per campare e nello stesso tempo la soddisfazione di permettere anche alla gente comune un migliore sfruttamento delle risorse energetiche.

    la collaborazione multidisciplinare mi ha sempre attirato moltissimo e credo sia il segreto per afrontare le problematiche complesse, credo quindi che un consorzio o una associazione sia un ottima via e mi piacerebbe percorrerla insieme a voi.
     
    .
  3. putrechigi
     
    .

    User deleted


    Salve sono un appassionatissimo di energie rinnovabili e di tutto cio' che non inquina ho esperienze in meccanica elettronica ed altro se seve un mano e qualche soldo io ci sono
     
    .
  4. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    Sono interessato

    Da queste cose si può sempre imparare. Da canto mio posso mettere a disposizione solo le mie conoscenze in campo economico e normativo.

    A presto.
     
    .
  5. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti,
    scusate ma a causa di un non ben precisato errore nel sistema automatico di notifica delle risposte io sono rimasto all'oscuro
    dei vostri commenti e delle vostre dichiarazioni di intenti e disponibilità, quindi per cortesia vi chiedo di mandarmi un messaggio di posta
    o un messaggio privato in modo che io possa darvi i miei riferimenti e eventualmente coinvolgervi in questo progetto.

    Vi ringrazio del vostro gradito interesse.


    Space
     
    .
19 replies since 28/10/2006, 20:10   2974 views
  Share  
.