cosa succede al nuovo conto energia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Primus
     
    .

    User deleted


    Mi chiedevo che fine ha fatto la bozza del ministero dell'ambiente. Qualcuno ne sa qualcosa?

    Grazie in advance.
     
    .
  2. snapdozier
     
    .

    User deleted


    Un'Ansa di oggi dice che siamo arrivati in dirittura d'arrivo
     
    .
  3. neo-niki
     
    .

    User deleted


    Confermo. La stessa notizia è stata data anche dal GR di Radio24.
    Pare che faccia parte del pacchetto energia.
     
    .
  4. Primus
     
    .

    User deleted


    Grazie, ora provo a seguirlo da qui .
     
    .
  5. dipo75
     
    .

    User deleted


    Ecco il decreto con le tariffe e i commenti dei verdi


    http://www.ecquologia.it/sito/pag1103.map#Scena_1


    NO COMMENT

    Ciao
     
    .
  6. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Mi trova d'accordo la 'penalizzazione' degli impianti su terra che tenderebbe altrimenti ad accaparrarsi la maggior parte della quota disponibile e favorire le speculazioni.

    E' una penalizzazione per modo di dire poichè il costo su impianti di 50 kW è di circa il 25-30% inferiori ad impianti < 20 kW su tetto. (fonte prezzi dell'installatore del mio impianto).

    Di conseguenza tali devono essere le tariffe.

    Per il resto:

    Circa le tariffe, siamo sempre lì,
    con 0.42 Euro/kWh costanti nei 20 anni, al NORD si ha una resa economica del 2-3% e tempo di ritorno di 16-17 anni per impianti da 6500 Euro/kWh.
    CENTRO e SUD si salvano ancora.

    Il limite massimo permane ancora, e ciò è indice di poco coraggio e probabile stortura del mercato

    Altre regole mi sembrano adatte a complicare una procedura che doveva essere semplificata e dare così adito a necessità di controlli, verifiche che non saremo in grado di gestire.

    Sono scoraggiato dalla incapacità del legislatore di partorire una cosa ragionevole dopo un anno e due tentativi.

    Andrea
     
    .
  7. snapdozier
     
    .

    User deleted


    Gli impianti fino a 3kWp installati sul tetto prendono 0.462 + l'eventuale premio che però è subordinato ad ulteriori opere di coibentazione e isolamento.
    Se per esempio realizzo un cappotto che diminuisce del 30% il fabbisogno energetico primario ottengo un incremento del 15% della tariffa incentivante. Nel caso dell'impianto sotto ai 3kWp si arriva a 0.53€ al kWh e sommato al risparmio in bolletta a 0.71 al kWh che al nord porta all'ammortamento dell'impianto in meno di 10 anni. Tra l'altro i lavori di coibentazione portano anche ad una riduzione dei costi per il riscaldamento e sono recuperabili per il 55% in tre anni.
    Certo gli impianti tra i 3 e i 10 kWp sono molto penalizzati così come i grandi impianti a terra. L'ideale sarebbe un'ulteriore aggiustatina. Credo comunque che sfruttare l'occasione dell'impianto fotovoltaico per cominciare ad intervenire sul patrimonio edilizio esistente può essere un ulteriore stimolo a migliorare.
     
    .
  8. fabjordan
     
    .

    User deleted


    Io sono preoccupato dal collegamento della tariffa incentivante con la Certificazione energetica degli edifici... mi pare una forzatura mostruosa!! Penso a gennaio... o marzo... quanti edifici avranno la certificazione energetica? 2 o 3?... bah...
     
    .
  9. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabjordan @ 16/11/2006, 16:45)
    Io sono preoccupato dal collegamento della tariffa incentivante con la Certificazione energetica degli edifici... mi pare una forzatura mostruosa!! Penso a gennaio... o marzo... quanti edifici avranno la certificazione energetica? 2 o 3?... bah...

    Si può fare contestualmente all'impianto.
     
    .
  10. fabjordan
     
    .

    User deleted


    Si ma costa... aggiungere costi ai costi... e poi chi sarà in grado di fare la certificazione energetica dal 1° gennaio? Non ci sono ancora certificatori... non ci sono nemmeno i dati su come certificare... la cosa è ancora troppo in alto mare... a mio parere unire le due cose è troppo vincolante e anche troppo problematico, rischiamo che non si riesca nemmeno a partire a marzo!!
     
    .
  11. gennarocs
     
    .

    User deleted


    Rispetto le tue opinione Mansoldo per la tua dimostrata 'affezione' verso il mondo dell'energia rinnovabiile e verso questo stesso forum però ti chiedo secondo te quanti imprenditori si indebiteranno per 30 centesimi di euro al kw??? Penso nessuno come nessuno ha presentato la fidejussione per quei famosi impianti presentati entro il 30 marzo e che chiedevano un incentivo dai 31 centesimi in su (la graduatoria è slittata per ben 2 volte e ora dovremo essere intorno ai 35-36 centesimi)... E ti ricordo che quegli impianti si trovavano in Sicilia...!!! Quindi il risultato sarà che nessuno dal nord al sud realizzerà impianti a terra. Sarebbe stato meglio non incentivarli, e avrebbe avuto una logica, che fissare un incentivo di fatto non sufficiente. E' anche chiaro che sono favorevolissimo ad uno sviluppo capillare del fotovoltaico e ad una premialità dei piccoli impianti con scambio piuttosto che ai grandi impianti a terra però così si rischia di penalizzare l'intero settore con prezzi in ascesa anche per i piccoli e con la conseguenza che si andranno a realizzare 1 mw all'anno con la felicità delle imprese che ora si stanno ingrossando con la tariffa A3 bruciando olii esausti!!!!
    Ps. Consideriamo anche il fatto che tali tariffe sono solo delle proposte...
     
    .
  12. fabjordan
     
    .

    User deleted


    Io sono contrarissimo agli impianti a terra... abbiamo poca superficie in italia... usiamola bene... abbiamo invece molti tetti inutilizzati...
    Ma il mio primo problema è che da una prima lettera di questa bozza gli impianti realizzati su tetti piani di capannoni industriali saranno comparati a quelli a terra... ad una tariffa di 0.3€/Kwh.... inpensabile visto i costi... e poi mi resta il dubbio della certificazione energetica... che èanche più in alto mare del nostro caro fotovoltatico... perchè vincolare la certificazione energetica al fotovoltaico? E' una forzatura controproducente... che rischia di rallentare l'entrata in vigore di nuovi impianti.
     
    .
  13. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Questa bozza mi pone in pieno conflitto emozionale. Da una parte se penso alla tariffa che esce fuori da un bell'impiantino da 3Kw sul tettuccio della mia casetta di classe A mi sorridono le orecchie...
    Però per il resto la depressione è profonda.
    Esagerata penalizzazione per gli impianti professionali.
    Assurdo tetto max a 1000 Kw. A questo punto era molto meglio prevedere una serie di tetti annuali tarati sull'offerta di pannelli attuali (a me risulta che non siano disponibili nemmeno 500 Mw di pannelli... che succederà se scoppia una richiesta da 1000 Mw? E cosa succederà appena annunciato il raggiungimento del limite? Discesa dei costi? Si, in Germania. <_< )
    Il commento di qualcuno sulla "giustezza" del penalizzare sti bastardi "speculatori" :sick: è illuminante: così restano più soldi per noi poveretti! Eccerto abbiamo fatto pagare in bolletta le vecchiette con la pensione minima per dare il pannello al commercialista con villetta. :rolleyes:
    Sono (per una volta) d'accordo con i commenti dei verdi alla nuova bozza. Ancora gravemente insufficiente e troppo penalizzante per le installazioni d'impresa. Che poi sia sui tetti o sul terreno cambia poco, ci sono moltissimi terreni inutilizzati, ma se vogliono spingere le installazioni a tetto ben venga. Così però si penalizza tutto direi.

     
    .
  14. Primus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma il mio primo problema è che da una prima lettera di questa bozza gli impianti realizzati su tetti piani di capannoni industriali saranno comparati a quelli a terra...

    Non credo, non sarebbe coerente con le tipologie dell'allegato 2, ad esempio terrazze. Credo invece che sti pirla abbiano usato complanare senza pensare ai tetti piani. Sigh.



    Ah, ma poi mi chiedevo, mica era inserito nell'ordine del giorno di oggi della conferenza stato-regioni, ergo c'è un altro step istituzionale a breve (fortunatamente direi)
     
    .
  15. masterci
     
    .

    User deleted


    imageimageimageimageimage
    imageimageimageimageimage
    imageimageimageimageimage
    imageimageimageimageimage
    imageimageimageimageimage
     
    .
71 replies since 3/11/2006, 13:00   3757 views
  Share  
.