Un pendolo ed una leva

con video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zakplus
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, non so cosa pensare di questo: http://www.gasparemalinverno.com/index.htm

    Io ci trovo delle rassomiglianze con gli apparecchi di Milkovic, ci sono 2 oscillatori che potrebbero corrispondere al pendolo ed alla leva di Milkovic ed in + c'è un solenoide che dovrebbe fare il regauging...
    La prima volta che l'ho visto mi sono fatto una risata, adesso leggendo questo thread mi è rivenuto in mente, che ne dite?
     
    .
  2. Tianos
     
    .

    User deleted


    pultroppo a vedere dall'istruzione del tipo (sembra che l'unica parola che conosce sia "stazionaria")sia arrivato a quella soluzione per puro intuito ,forse senza neppure sapere quali foze siano in gioco . il macchinario pultroppo e di un complessita assurda ,forse con un buona parte di pezzi inutili , e la sua parlantina non aiuta di certo a capire quale sia la parte principale della macchina stessa.
    Il video e' comunque molto interessante ma sembra piuttosto che il solenoide faccia da pendolo .
     
    .
  3. gabryel81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il numero di oscillazioni del braccio e' quello del pendolo a regime

    Ma non è questo che volevo sapere!

    Ripeto la domanda ancora una volta:

    Il numero di oscillazioni che fa il PENDOLO quando la leva è bloccata, è uguale al numero di oscillazioni dello stesso PENDOLO quandola leva è libera?

    Ragazzi non so come fare a spiegarmi meglio di così...
     
    .
  4. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabryel81 @ 8/12/2006, 10:40)
    CITAZIONE
    Il numero di oscillazioni del braccio e' quello del pendolo a regime

    Ma non è questo che volevo sapere!

    Ripeto la domanda ancora una volta:

    Il numero di oscillazioni che fa il PENDOLO quando la leva è bloccata, è uguale al numero di oscillazioni dello stesso PENDOLO quandola leva è libera?

    Ragazzi non so come fare a spiegarmi meglio di così...

    ... a rigor di logica se il pendolo aziona la leva di certo si crea una resistenza maggiore che interferisce sulla sua oscillazione... ma il problema può essere
    risolto con un ritorno di energia dalla leva stessa che con un minimo potrebbe
    far vincere anche la resistenza gravitazionale... Finsrud a mio avviso è riuscito
    in questo, creando un circolo di trasmissione energetica formato da tre pendoli,
    tre bilancieri e tre leve sincronizzate mediante la corsa della sfera sui binari...

    del resto quella di Vikovic sembra la semplificazione della macchina di Finsrud
    dove rincorre lo stesso principio spoglio di ogni complicanza meccanica... LEVA+PENDOLO .. sono certo che triplicando i pendoli per ogni singola leva ottimizzerebbe la resa permettendo una costanza del moto... ciaoamicod
     
    .
  5. gabryel81
     
    .

    User deleted


    Ciao amidoD,

    CITAZIONE
    a rigor di logica se il pendolo aziona la leva di certo si crea una resistenza maggiore che interferisce sulla sua oscillazione...

    ...e il pendolo viene, quindi, rallentato. Grazie della risposta, era questo che volevo sapere.

    Ora, però, mi chiedo: che differenza c'é tra questo sistema di prelevare energia dal movimento del pendolo e altri (tipo posizionare una dinamo sul fulcro del pendolo)? La differenza è il rendimento, giusto? Ma questo rendimento non permetterà mai, anche 'reciclando' l'energia, di ottenere moto perpetuo.

    Diverso è se ci fosse un sistema di prelevare energia dal pendolo senza creare resistenza (cioé senza rallentare il pendolo stesso). Io credo di averlo trovato, anche se l'energia accumulata è piuttosto bassa (ma dovrebbe essere comunque sufficiente per rimettere in moto il pendolo una volta che questo si arresta).

    Se vuoi ti invio una mail con la descrizione così mi dai il tuo parere obiettivo, ok?

    Ciao

    p.s. ho letto altri tuoi post vecchi e sai che l'idea della forza di gravità come semplice forza centripeda dovuta alla rotazione mi era venuta in mente anche a me all'età di sedici anni? Ma questo è un altro argomento
     
    .
  6. amicoD
     
    .

    User deleted


    ciao Gabryel,

    ... mi fa piacere che tu abbia avuto la mia stessa 'visione' sulla forza di gravità,
    forse a sedici anni si è troppo giovani per non esser travolti da professori che
    fanno questo mestiere solo perchè non trovano di meglio da fare... l'Evoluzione
    Umana è riuscita ad evolversi in modo caparbio senza però conoscere le ragioni della "FORZA PRINCIPALE" che semplificherebbe tutto e la vita di tutti... capire la forza di gravita, significa poterla sfruttare e trovarsi a disposizione del più vasto ed immenso serbatoio di energia pulita e rinnovabile che possiamo mai aspirare... il pendolo è il sistema che riesce meglio a sfuggire alla forza di gravità, e non mi sorprende affatto che in internet stanno nascendo come funghi
    sistemi free-e che si basano sul pendolo e leve... di certo Gabryel anche la tua idea sarà buona se si basa su un sano principio quale è il pendolo integrato alle leve... se vuoi mandamela la tua mail... ma preferirei che la postassi al forum, qui c'è gente che capisce molto, più di me, per quanto riguarda la meccanizzazione dei sistemi... comunque fai come credi sia giusto... ma non cadere nella trappola del brevetto è solo un sistema di controllo... la free-e è cosa ormai inevitabile è questione di poco tempo e sarà un bene comune...
    per questo ritengo che ragionarci tutti insieme potrebbe produrre un'accelerazione al benessere collettivo.... ciaoamicod

     
    .
  7. zakplus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabryel81 @ 8/12/2006, 13:25)
    p.s. ho letto altri tuoi post vecchi e sai che l'idea della forza di gravità come semplice forza centripeda dovuta alla rotazione mi era venuta in mente anche a me all'età di sedici anni? Ma questo è un altro argomento

    Scusatemi, ma per quanto ne so la forza centripeta è una delle cause del moto circolare, non una conseguenza.
    Se non ci fosse una forza centripeta (un vincolo) non si otterrebbe un moto circolare ma un moto rettilineo. Non riesco a capire che c'entra la gravità con tutto questo.

    P.S.: non è una polemica.
     
    .
  8. gabryel81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusatemi, ma per quanto ne so la forza centripeta è una delle cause del moto circolare, non una conseguenza.

    In effetti dovrebbe essere così...Per capire se tale forza c'entri o meno con la gravità, comunque, è sufficiente fare una proporzione: la velocità di rotazione della terra sta alla sua forza di gravità come la velocità di rotazione della luna sta a... e confrontare il dato ottenuto con l'effettiva forza di gravità al suolo che si ha sulla luna. Se i due valori si avvicinano forse vale la pena di studiare meglio il fenomeno della forza centripeta.
     
    .
  9. Darkside_moon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zakplus @ 8/12/2006, 01:45)
    Ciao ragazzi, non so cosa pensare di questo: http://www.gasparemalinverno.com/index.htm

    Io ci trovo delle rassomiglianze con gli apparecchi di Milkovic, ci sono 2 oscillatori che potrebbero corrispondere al pendolo ed alla leva di Milkovic ed in + c'è un solenoide che dovrebbe fare il regauging...
    La prima volta che l'ho visto mi sono fatto una risata, adesso leggendo questo thread mi è rivenuto in mente, che ne dite?

    E' molto curioso come apparecchio.
    Secondo me il fatto che aumenta l'oscillazione non implica che ci sia un OU maggiore di uno.
    Se 1 impulso viene distribuito in maniera corretta (con effetto di risonanza) si puo' avere un'aumento delle oscillazioni. Bisognerebbe vedere se dopo un tot di tempo, quell'oscillazione "stazionaria" si mantiene o diminuisce in modo sensibile.

    Non c'è un riferimento mail di gaspare?
     
    .
  10. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zakplus @ 9/12/2006, 12:45)
    CITAZIONE (gabryel81 @ 8/12/2006, 13:25)
    p.s. ho letto altri tuoi post vecchi e sai che l'idea della forza di gravità come semplice forza centripeda dovuta alla rotazione mi era venuta in mente anche a me all'età di sedici anni? Ma questo è un altro argomento

    Se non ci fosse una forza centripeta (un vincolo) non si otterrebbe un moto circolare ma un moto rettilineo. Non riesco a capire che c'entra la gravità con tutto questo.

    P.S.: non è una polemica.

    CITAZIONE
    Scusatemi, ma per quanto ne so la forza centripeta è una delle cause del moto circolare, non una conseguenza.

    chi è nato prima? l'uovo o la gallina...

    cause o conseguenze... qual'è la differenza se la fisica ci mostra comunque che
    solo con entrambi gli ingredienti si produce quel fenomeno chiamato 'forza centripeta'... ed anche centrifuga... la forza di gravità terrestre è a mio giudizio la conseguenza dell'azione della forza centripeta.... ciaoamicod
     
    .
  11. zakplus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darkside_moon @ 9/12/2006, 13:43)
    Non c'è un riferimento mail di gaspare?

    C'è un pulsante "scrivi" in basso a sinistra nella pagina.
    Non riporto qua l'email altrimenti con la maggiore visibilità di questo sito lo condanno ad una valanga di spam! ^_^
     
    .
  12. gabryel81
     
    .

    User deleted


    Esiste un pendolo che ha oscillato per quasi un secolo ininterrottamente: il pendolo perpetuo di Zamboni.

    Il segreto è nelle pile a secco inventate dallo stesso Zamboni che sembra sfruttino la carta e la sua proprietà di assorbire l'umidità dell'aria.

    Oggi possiamo fare di meglio?
     
    .
  13. zakplus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabryel81 @ 9/12/2006, 13:29)
    CITAZIONE
    Scusatemi, ma per quanto ne so la forza centripeta è una delle cause del moto circolare, non una conseguenza.

    In effetti dovrebbe essere così...Per capire se tale forza c'entri o meno con la gravità, comunque, è sufficiente fare una proporzione: la velocità di rotazione della terra sta alla sua forza di gravità come la velocità di rotazione della luna sta a... e confrontare il dato ottenuto con l'effettiva forza di gravità al suolo che si ha sulla luna. Se i due valori si avvicinano forse vale la pena di studiare meglio il fenomeno della forza centripeta.

    Però se fosse così allora il comportamento di Saturno rappresenterebbe un eccezione, il suo periodo di rotazione è minore di quello terrestre (0,449375 giorni terrestri) quindi ha una velocità di rotazione maggiore ma la sua accelerazione gravitazionale alla superficie è minore di quella terrestre (8,96 m/s²).
    La relazione tra massa e gravità invece se controlli i dati dei pianeti è sempre precisa e sembra esserci correlazione tra periodo di rotazione e massa.
     
    .
  14. gabryel81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La relazione tra massa e gravità invece se controlli i dati dei pianeti è sempre precisa e sembra esserci correlazione tra periodo di rotazione e massa

    Considera che questa possibile 'interpretazione' della gravità mi è venuta in mente a sedici anni ma è finita lì. Solo rileggendo i post di amicoD mi è tornata in mente.
     
    .
  15. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zakplus @ 9/12/2006, 15:21)
    CITAZIONE (gabryel81 @ 9/12/2006, 13:29)
    CITAZIONE
    Scusatemi, ma per quanto ne so la forza centripeta è una delle cause del moto circolare, non una conseguenza.

    In effetti dovrebbe essere così...Per capire se tale forza c'entri o meno con la gravità, comunque, è sufficiente fare una proporzione: la velocità di rotazione della terra sta alla sua forza di gravità come la velocità di rotazione della luna sta a... e confrontare il dato ottenuto con l'effettiva forza di gravità al suolo che si ha sulla luna. Se i due valori si avvicinano forse vale la pena di studiare meglio il fenomeno della forza centripeta.

    Però se fosse così allora il comportamento di Saturno rappresenterebbe un eccezione, il suo periodo di rotazione è minore di quello terrestre (0,449375 giorni terrestri) quindi ha una velocità di rotazione maggiore ma la sua accelerazione gravitazionale alla superficie è minore di quella terrestre (8,96 m/s²).
    La relazione tra massa e gravità invece se controlli i dati dei pianeti è sempre precisa e sembra esserci correlazione tra periodo di rotazione e massa.

    ... nessuno di noi è mai stato su Saturno... le informazioni che ci hai riportato
    sono frutto di calcoli teorici e non di sperimentazioni in luogo... personalmente ho una serie di ottime ragioni per dire che siano calcoli errati... ciaoamicod

     
    .
113 replies since 4/12/2006, 02:57   9076 views
  Share  
.