il calabrone vola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [7]even
     
    .

    User deleted


    econdo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

    :D come fà a volare il nostro amico calabrone?
     
    .
  2. compositore
     
    .

    User deleted


    sbattendo le ali? (ho tirato a indovinare ... mi devo documentare)
     
    .
  3. [7]even
     
    .

    User deleted


    magari c'è qualke energia nascosta compositore :P
     
    .
  4. compositore
     
    .

    User deleted


    infatti è quello che spero.
    Per adesso però è l'unica risposta che so e, a dire il vero mi piaceva l'idea di rispondere per primo ...
     
    .
  5. Darkside_moon
     
    .

    User deleted


    Ti stai riferendo a questo personaggio?

    http://amasci.com/greb/greb2.html
     
    .
  6. Darkside_moon
     
    .

    User deleted


    Allora era una battuta :o: :P
     
    .
  7. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([7]even @ 28/12/2006, 00:46)
    magari c'è qualke energia nascosta compositore :P

    sarà, secondo mè, il calabrone si è inc##@@# come un'ape e ha risposto: "allora batterò le ali più in fretta"

    image

    Buon anno anche al calabrone
    image


    Odisseo
     
    .
  8. zintolo
     
    .

    User deleted


    la leggenda narra che tutto sia nato da uno studio fatto nell'ora di pranzo fra colleghi docenti universitari, e che nel calcolo primitivo non si tenesse conto della portanza indotta dal movimento delle ali. pare però che anche tenendo conto del normale movimento delle ali i conti non tornino del tutto..
    però magari Evgeny non ha visto tanto male..
    Attached Image
    sorokodum.jpg

     
    .
  9. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    Non rispondo io ... per onestà.
    Se avete del tempo leggete questo interessante documento, capirete perchè volano i calabroni .....

    http://www.diariodelcapitano.it/hornets/il_calabrone.htm

    La natura è fantastica :rolleyes:
     
    .
  10. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 30/12/2006, 13:53)
    La natura è fantastica :rolleyes:

    Se conosci un po' di cirillico, scoprirai che non è solo più segreto della natura, ma si applica già da qualche decennio in ambito militare e industriale. ;)
     
    .
  11. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zintolo @ 30/12/2006, 15:02)
    CITAZIONE (Clorofillo @ 30/12/2006, 13:53)
    La natura è fantastica :rolleyes:

    Se conosci un po' di cirillico, scoprirai che non è solo più segreto della natura, ma si applica già da qualche decennio in ambito militare e industriale. ;)

    La mia frase era semplicemente ironica ... lo so benissimo che il segreto è svelato, per l'appunto ho postato il link che conoscevo da tempo.... mi sembrava chiaro che nessuno ancora avesse risposto alla domanda iniziale e pensavo di fornire supporto ... ma a quanto pare mi sbagliavo ... scusate l'intrusione allora.

    P.S. Non conosco il cirillico ... e tu ?

    :shifty:

    Edited by Clorofillo - 30/12/2006, 17:31
     
    .
  12. zintolo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    non fraintendere il mio intervento! voleva essere propositivo e non denigrativo.
    il tuo contributo è stato indubbiamente utile. io, con il mio, ho solo proposto la sua applicazione in ambito industrale, suggerendo (uno a caso, ma neppure troppo a caso, Evgeni Sorokodum).
    per le traduzioni ho amici che lo masticano, e per ogni urgenza c'è sempre babelfish!
     
    .
  13. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zintolo @ 30/12/2006, 19:59)
    Ciao,
    non fraintendere il mio intervento! voleva essere propositivo e non denigrativo.
    il tuo contributo è stato indubbiamente utile. io, con il mio, ho solo proposto la sua applicazione in ambito industrale, suggerendo (uno a caso, ma neppure troppo a caso, Evgeni Sorokodum).
    per le traduzioni ho amici che lo masticano, e per ogni urgenza c'è sempre babelfish!

    tutto ok zintolo,

    nel caso mi servisse la traduzione so a chi rivolgermi ora, grazie.

    Buon Anno a tutti. ;)
     
    .
  14. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 30/12/2006, 13:53)
    Non rispondo io ... per onestà.
    Se avete del tempo leggete questo interessante documento, capirete perchè volano i calabroni .....

    http://www.diariodelcapitano.it/hornets/il_calabrone.htm

    La natura è fantastica :rolleyes:

    ciao Clorofillo,

    ... non sono daccordo con la spiegazione sul volo dei calabroni data nel link che ci hai mostrato... agli scienziati sfugge un importante particolare che permette a tutti i volatili in genere di volare... per questo non riescono ancora a far volare i mini robot...

    ...conosco questi motivi e ne approfitto (se vuoi) per spiegare il perchè alla tua discussione...

    CITAZIONE
    La natura è fantastica

    su questo sono pienamente in accordo con te.... ciaoamicod
     
    .
  15. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    Certo che mi interessa sapere il tuo punto di vista, sono ben lieto di conoscere la spiegazione.

    Io ho trovato quell'articolo, l'ho letto e mi sembrava verosimile, perciò l'ho inserito nella discussione.

    Ben vengano altre tesi, siamo qui per crescere insieme.

    Ciao, Clorofillo.
     
    .
39 replies since 28/12/2006, 00:36   1246 views
  Share  
.