FINANZIARIA 2007

Risparmio energetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lolio
     
    .

    User deleted


    Al momento non ho altri dati (non ho visto l'impianto), vedrò di saperne qualche cosa di più a breve. Grazie molte per adesso.
     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    nella circolare 36 del 31 maggio 2007, pagina 4 riga 45 del comma 344, :
    "vi rientrano a titolo esmplificativo, la sostituzione o l'installazione di impianti di climatizzazione invernale anche con generatori di calore non a condensazione, con pompe di calore, ...., con caldaie a biomasse,..."

    domanda:
    com'è possibile dimostrare che l'installazione di caldaie a biomassa, o di pompe di calore o di generatori di calore non a condensazione (es: caldaia a olio vegetale? caldaia a tiraggio forzato ad alto rrendimento?) incida positivamente sulla prestazione energetica dell'edificio?
    sulla fiducia?
    sulla resa percentuale?
    Il prezzo del combustibile può essere considerato una variabile?

    come la pensate?

    massimo
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Il chiarimento dell'Agenzia per questo aspetto si riferisce al comma 344 della Finanziaria, in riferimento anche ad un mio quesito, vedi qua:
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastpost
    il problema è che si sono allargati molto inserendo di tutto va bene la PDC, va bene il pannello fotovoltaico; pannelli solari e caldaia a condensazione sono già compresi in altri commi, ma caldaia a biomassa.
    Come cavolo si fa a dimostrare che a seguito dell'installazione di una caldaia a biomassa si può conseguire un risparmio superiore al 20% del FEP.
    Misteri, ti immagini quelli che hanno installato la caldaia e che sopratutto hanno già pagato!!!
     
    .
  4. tekneri
     
    .

    User deleted


    me lo immagino,
    perchè mi hanno già chiamato :(
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Attenzione alcune cose importanti a seguito della circolare del 31 maggio dell'Agenzia:
    1.- se non si dispone di impianto termico esistente, non si può beneficiare delle detrazioni previste dai comma 344 e 345;
    2.- le detrazioni per coperture e pavimenti previste dal comma 345, non sarebbero utilizzabili, se non invocando il comma 344, con tutti i calcoli del caso;
    3.- con il comma 344 è possibile estendere la richiesta di detrazione anche a svariate applicazioni tese a ridurre il FEP, fra qui l'installazione di pannelli fotovoltaici abbinati a PDC.
    Riporto la circolare:
    Data l'assenza di specifiche indicazioni normative, si deve ritenere che
    la categoria degli "interventi di riqualificazione energetica" comprenda
    qualsiasi intervento, o insieme sistematico di interventi, che incida sulla
    prestazione energetica dell'edificio, realizzando la maggior efficienza
    energetica richiesta dalla norma.
    Vi rientrano a titolo esemplificativo, la sostituzione o l'installazione
    di impianti di climatizzazione invernale anche con generatori di calore non a condensazione, con pompe di calore, con scambiatori per teleriscaldamento, con caldaie a biomasse, gli impianti di cogenerazione, rigenerazione, gli impianti geotermici e gli interventi di coibentazione non aventi le caratteristiche indicate nei commi successivi.
    4.- viene precisato che se si richiede il 344, non si può sommare il 345 ed il 347; il 346 (pannelli solari) sì;
    5.-sono compresi nella detrazione degli infissi anche gli scuri, le persiane e i cassonetti, purché contribuiscano all'isolamento;
    6.- sono comprese anche le opere edilizie accessorie e necessarie ai lavori.

    Edited by dotting - 2/6/2007, 10:07
     
    .
  6. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 2/6/2007, 08:52)
    Attenzione alcune cose importanti a seguito della circolare del 31 maggio dell'Agenzia:
    1.- se non si dispone di impianto termico esistente, non si può beneficiare delle detrazioni previste dai comma 344 e 345;

    l'ho letta, ma non riesco a cogliere questo particolare nel comma 344.


    Mi puoi aiutare?

    Scrivo molto egoisticamente :D che la cosa mi sta particolarmente a cuore, perchè ho appena comprato un fienile da 200 mq per piano x due piani, da ristrutturazione edilizia + cambio d'uso, con demolizione e fedele ricostruzione.
    Sono tentato dall'installazione di pompa di calore+fotovoltaico (il 55% è cumulabile con il Conto Energia?), e realizzare un'efficenza energetica da classe A (tipo casa passiva).

    ciao Dotting


    massimo
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo facendo un copia e incolla di un mio intervento in altra discussione:
    In questa discussione:
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5912528
    io avevo scritto:
    Cosa dice il 344? dice che io ho una casa fatta in un certo modo con un determinato involucro un certo rapporto S/V, una certa esposizione certe finestrature ecc.. ecc..
    A seguito del calcolo termotecnico per questa casa mi occorrono tot kWh/mq.
    In una certa tabella Allegato C del DL 192/2005 sono riportati dei valori limite dell'indice di prestazione energetica che dicono che se hai una casa con un rapporto S/V di 0,9 e sei in zona C con 901 gradi giorno per 100 mq non dovresti superare i 6000 kWh all'anno.
    Questi 6000 kWh tu li devi produrre in qualche modo per riscaldare casa e mantenerla a 20°C.
    Nelle intenzioni del legislatore se tu incrementi l'isolamento dell'involucro edilizio, cappotto infissi copertura pavimenti ecc.. rifai il calcolo del fabbisogno energetico e ottieni una diminuzione del fabbisogno superiore al 20% (nel caso dell'esempio 1200 kWh), tu becchi la detrazione del 55% per tutti gli interventi che hai fatto (nota bene anche per coperture e pavimenti attualmente non previsti).
    Il ragionamento che si può fare a questo punto è:
    se io invece di intervenire sull'involucro, installo un sistema che mi produca sempre i miei 6000 kWh, ma ne consumo solo 4800 kWh, l'impianto che ho messo è incentivabile?
    la sua installazione ricade nella detrazione del 55%?
    Quali potrebbero essere questi impianti:
    1.- pompe di calore geotermiche e no (mi assorbono tot mi producono COPxtot);
    2.- impianti fotovoltaici accoppiati a pdc (tutta l'energia teorica producibile in un anno potrebbe essere messa in detrazione);
    3.- impianti solari termici ( se io ho un impianto a pavimento l'integrazione del solare termico quantizzabile in base alle tabelle UNI previste per questa tipologia d'impianto porterebbe ad una diminuzione dei kWh necessari).
    Ho fatto una richiesta scritta all'ENEA e sono andato personalmente all'Agenzia delle Entrate, non mi hanno saputo rispondere.

    Ora mi hanno risposto; sottolineo anche per il FV con il 344 si può beneficiare del 55%.

    Per usufruire del comma 344 è tuttavia necessario che negli ambienti oggetto dell'intervento vi sia già un impianto di riscaldamento.

    Per il conto energia sommato al 55% ho chiesto a mio fratello che lavora in Agenzia, ma non è ancora arrivata la risposta scritta.
    In altra discussione un utente la dava per possibile, mio fratello mi ha guardato un pò storto.

    Edited by dotting - 2/6/2007, 12:33
     
    .
  8. tekneri
     
    .

    User deleted


    Dotting, il link non va...
     
    .
  9. lucasso
     
    .

    User deleted


    Istruzioni per richiedere la detrazione
     
    .
  10. Valerio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per il conto energia sommato al 55% ho chiesto a mio fratello che lavora in Agenzia, ma non è ancora arrivata la risposta scritta.
    In altra discussione un utente la dava per possibile, mio fratello mi ha guardato un pò storto.

    Ciao Dotting,

    mi risulta che il conto energia dica che è cumulabile con altri incentivi, a patto di non superare il 20% dell'investimento. Non so bene come si può fare a stare sotto il 20%, in particolare per i piccoli impianti, bisogna fare 2 calcoli e pianificare bene.

    Saluti,

    Valerio
     
    .
  11. Lox78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valerio78 @ 5/6/2007, 17:59)
    CITAZIONE
    Per il conto energia sommato al 55% ho chiesto a mio fratello che lavora in Agenzia, ma non è ancora arrivata la risposta scritta.
    In altra discussione un utente la dava per possibile, mio fratello mi ha guardato un pò storto.

    Ciao Dotting,

    mi risulta che il conto energia dica che è cumulabile con altri incentivi, a patto di non superare il 20% dell'investimento. Non so bene come si può fare a stare sotto il 20%, in particolare per i piccoli impianti, bisogna fare 2 calcoli e pianificare bene.

    Saluti,

    Valerio

    E' quello che spero anche io !!!!!!!!!


     
    .
  12. lucasso
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare 2 conti:
    Nel caso di riqualificazione energetica di un appartamento, per l'accesso all'incentivo è necessario farsi fatturare tutti gli interventi...già questo vuol dire dover pagare subito il 20% di IVA...cosa voglio dire?semplice se non si fanno fare le fatture sicuramente si ha un risparmio maggiore del 20% dell'IVA (mi sono fatto fare un preventivo senza fattura mi fanno il 40% di sconto).......

    MORALE: la riqualificazione energetica va fatta per un problema etico, civile e morale...non per il 55% di credito d'imposta scaricabile in 10 anni....i guadagni in fondo si hanno in bolletta....
     
    .
  13. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non per il 55% di credito d'imposta scaricabile in 10 anni

    Ehm... 3, non 10 anni...

    Ciao!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Denew, tocchi un tasto dolente: per fare un investimento che merita e fartene rimborsare più della metà devi guadagnare parecchio, altrimenti se guadagni poco rischi pure che puoi scalare decisamente meno del 55%

    E' corretto che gli anni sono 3 e lo trovo profondamente ingiusto verso i redditi medio-bassi, visti i costi per intervenire radicalmente su un'abitazione per renderla una casa passiva, tanto che è probabile che non vi sia piena capienza di imposte per ottenere il massimo della sovvenzione.
     
    .
  15. denew
     
    .

    User deleted


    Uno deve farsi bene i conti...

    Tradotto: per molti meglio un "tranquillo" 36 decennale che uno "specchietto per le allodole" in 3 anni...

    Per di più non hai vincoli minimi di carattere prestazionale... per cui puoi fare anche solo il poco che riesci, con un investimento minore... ma intanto fai!
     
    .
76 replies since 9/3/2007, 10:43   10694 views
  Share  
.