FINANZIARIA 2007

Risparmio energetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, però devi convenire che un qualsiasi sistema di distribuzione della temperatura non ad aria offre un benessere termoigrometrico superiore.
    Anche il sistema di regolazione risulta più preciso e più facilmente gestibile, si può integrare meglio con altre fonti energetiche.
    Sono mie considerazioni personali comunque.
     
    .
  2. paolo57
     
    .

    User deleted


    ok grazie di tutto
     
    .
  3. tekneri
     
    .

    User deleted


    grazie anche da parte mia
     
    .
  4. pinetree
     
    .

    User deleted


    Come si fa a comunicare alla ASL l'inizio lavori ?,
    c'è un modulo da compilare ? oppure bisogna scrivere una lettere con il classico "Io sottoscritto pinco pallino dichiaro..." ?

    In quest'ultimo caso, qualcuno sa dirmi che dati devono apparire ?

    Grazie
     
    .
  5. ste.sa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 2/6/2007, 08:52)
    Attenzione alcune cose importanti a seguito della circolare del 31 maggio dell'Agenzia:

    2.- le detrazioni per coperture e pavimenti previste dal comma 345, non sarebbero utilizzabili, se non invocando il comma 344, con tutti i calcoli del caso;

    non vi sono più stati aggioornamenti in merito alla questione coperture?

     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    ste.sa per il momento tutto tace.
    Pinetree che tipologia di lavori devi comunicare alla ASL?
     
    .
  7. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 26/10/2007, 16:32)
    ste.sa per il momento tutto tace.
    Pinetree che tipologia di lavori devi comunicare alla ASL?

    Mi sorella ha deciso di sostituire i vetri solamente, il termotecnico dice che non è in grado di calcolare la trasmittanza degli infissi, visto che hanno 30 anni non è neanche possibile risalire all'produttore per la certificazione, quindi per il 55% niente da fare.

    Quindi vuole sostituire solo i vetri per ottenere il 36% in 10 anni, ho letto che c'è l'obbligo della communicazione all'ASL.
    come fare questo ?

    serve qualche altro documento ?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    I documenti sono tre, oltre a quello per Pescara naturalmente, che trovi in Internet:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...e_Comune_36.rtf
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...ente_ASL_36.rtf
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...resa_ASL_36.rtf

    Ma non ho capito il problema del termotecnico, capisco che è un bel casino calcolarsi la trasmittanza dei vecchi infissi, ma se si segue il metodo semplificato ENEA, non è così difficile:
    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
    scaricare: Calcolo semplificato del risparmio annuo di energia in fonte primaria ottenibile con un intervento di efficienza energetica su un elemento opaco o finestrato.

    Ti ricordi il problema dei cassonetti esterni, sto facendo fare i calcoli da un costruttore, sembra che si riesca a rientrare nei valori di trasmittanza prevista dalla Finanziaria, ma a prescindere dall'aspetto amministrativo il risultato è interessante dal punto di vista tecnico, con l'aggiunta di questi cassonetti esterni con particolari tapparelle isolate.
    Anche in presenza di finestre abbastanza fatiscenti.
    Solo che i tempi per la certificazione di laboratorio sono lunghi.
     
    .
  9. panamericana
     
    .

    User deleted


    urgente....la detrazione spetta anche a enti pubblici (vedi art.1 circolare 36)...
    come caspita funziona la detrazione visto che non hanno IRPEF? da che voce del bilancio è possibile scorporare le spese? oppure si deve fare richiesta al Ministero delle Finanze di contributo di copertura spese ad hoc?

    qualcuno mi dà lumi?
    vi ringrazio in anticipo.
    marco
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    La legge dice "detrazione dall'imposta lorda", ora poichè si parla più spesso di lavori fatti da un privato, si associa erroneamente l'imposta lorda con l'IRPEF.
    Le imprese hanno altre imposte lorde, ti conviene chiedere al tuo commercialista su quale tipo di imposta puoi scaricare il 55%.
     
    .
  11. panamericana
     
    .

    User deleted


    privato o impresa non mi interessa più di tanto....il fatto è che sia nella finanziaria sia nella circ36 vi è scritto (art:1 - Per effetto di tale disposizione, quindi, rientrano nel campo soggettivo di applicazione della normativa le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, gli enti pubblici e privati che non svolgono attivita' commerciale, le societa' semplici, le associazioni tra professionisti (comma 1, lett. a) e i soggetti che conseguono reddito d'impresa (persone fisiche, societa' di persone, societa' di capitali) (comma 1, lett. b).) che sono compresi gli enti pubblici.

    non ho chiamato l'Agenzia Entrate personalmente ma ho un collega che l'ha fatto ed alla domanda "come avviene il rimborso per gli enti pubblici?" non hanno saputo rispondere.
    forse avviene una compensazione sull'IVA che gli EELL devono allo Stato? boh! :blink:

    grazie per l'aiuto in ogni caso.
    marco
     
    .
  12. salmec
     
    .

    User deleted


    Posto qui un intervento che ho già postato sulla sezione del solare termico.

    Gentili Utenti,
    ho questo dubbio:
    le spese sostenute per coibentare una mansarda e nello specifico la cibentazione del sottotetto abitabile possono essere detratte al 55%?

    Estraggo dalle norme attuative della legge finanziaria 2007 (e cambiato qualcosa con la finanziaria 2008?)
    Articolo 1

    Comma 3

    Per interventi sull’involucro di edifici esistenti di cui all’articolo 1, comma 345, della legge finanziaria 2007, si intendono gli interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache verticali, finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno e verso vani non riscaldati che rispettano i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, evidenziati nella tabella di cui all’allegato D al presente decreto.

    Si parla solo di strutture opache verticali!!

    Leggendo questo post, capisco che bisogna far riferimento al comma 344, in questo caso potrei detrarre tutte le spese di coibentazione, ed anche la sostituzione delgi infissi , è così?

    Sempre che riesca a stare sotto il 20% delle tabelle della mia zona.


    Saluti
    Salmec


    Per cortesia, non urlare, grazie!

    Edited by gymania - 19/2/2008, 18:59
     
    .
  13. salmec
     
    .

    User deleted


    Estraggo dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296

    345. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative ad interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unita' immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge

    A quanto pare le coperture orizzontali si possono detrarre ma le mansarde??

    Saluti

    Salmec

    Per cortesia, non urlare, grazie! E' sufficiente il grassetto per evidenziare una frase.

    Edited by gymania - 19/2/2008, 19:00
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Arrivi tardi, molto tardi.
    Da circa un anno è risaputo che la tabella in cui venivano fissati i valori per coperture e pavimenti allegata alla legge era sbagliata, pertanto nessun tecnico abilitato ha potuto assecondare la richiesta dei clienti intenzionati ad ottenere questa detrazione.
    Con la nuova legge Finanziaria la tabella è stata corretta ed è diventata addirittura retroattiva cioè chi ha fatto e pagato con bonfici bancari nel 2007 può chiedere ad un tecnico abilitato di fare le pratiche entro il 28 febbraio 2008 ed il cliente con la dichiarazione dei redditi 2008 chiede la detrazione per le spese sostenute nel 2007.
    Vi è un piccolo particolare che il tecnico abilitato per la sua prestazione gradisce essere pagato e il pagamento può avvenire solo nel 2008, quindi non si sa se questa spesa potrà essere mandata in detrazione nel 2009.
    Per chiarire questo ed altre problematiche soggette ad interpretazione è doveroso aspettare i decreti attuativi che dovrebbero uscire entro il 28/2/2008.
    Se i lavori di coibentazione del tetto della mansarda fanno rientrare tale superficie opaca orizzontale nei valori di legge, prevista per la tua zona climatica, puoi usufruire della detrazione.

    Non mi sembra il caso di evidenziare in grassetto e a caratteri cubitali, sappiamo leggere anche senza lente di ingrandimento.
     
    .
  15. salmec
     
    .

    User deleted


    Scusate le grida, ma credevo per URLARE si dovesse scrivere in maiuscolo....

    CITAZIONE
    Se i lavori di coibentazione del tetto della mansarda fanno rientrare tale superficie opaca orizzontale

    Il problema è proprio qui:
    la coibentazione su una mansarda che ha il tetto inclinato di 14° sull'orizzontale si può considerare "superficie opaca orizzontale "?

    Grazie

    saluti

    Salmec
     
    .
76 replies since 9/3/2007, 10:43   10694 views
  Share  
.