IMPORTANTE! Come presentare le vostre idee!

Un form al quale attenersi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ONNE
     
    .

    User deleted


    Inauguro un altro post resosi necessario e richiestomi da alcuni di voi.
    Spero che questo momento tutti faranno del loro meglio per cercare di rispettare il form che vado ad illustrare.
    Per correttezza devo dire che sarà ovviamente preferibile attenersi a questa schematizzazione sia per dare motivi concreti per considerare seria una nuova proposta, sia per dare tutti la possibilità di capire subito di cosa si sta parlando.

    Meglio inserire una sola idea/progetto ben presentata e chiara che non avere fretta di intasare il forum con idee confuse e non organizzate.
    Serve a voi per riorganizzare il tanto lavoro fatto, e serve a noi per capire e dare il miglior contributo possibile.

    ---------------------------------------------------



    FORM DI MASSIMA AL QUALE ATTENERSI


    NOME/NICKNAME: Inserite il vostro nome di battesimo o il vostro nickname, come preferite. Ovviamente avrà maggiore considerazione di serietà chi userà senza problemi il proprio nome vero.

    TITOLO IDEA/PROGETTO: Se non lo avete già fatto, cercate di dare un titolo alla vostra idea o progetto, tanto per permettere a chi leggerà, di capire per sommi capi di cosa si tratta. Cercate di dare come titolo del vostro nuovo topic lo stesso titolo del progetto.

    BREVETTATO: Comunicate, se lo riterrete opportuno, l’eventuale brevetto o intenzione di brevetto collegata alla vostra idea/progetto. Questo sia nel caso voi stessi abbiate realizzato (o abbiate intenzione di fare) un brevetto, sia se altri abbiano brevettato qualcosa di simile. Questo permetterà di capire anche il grado di evoluzione della vostra idea/progetto e di contestualizzarla rispetto ad altri progetti.


    DESCRIZIONE IDEA/PROGETTO:
    Descrivete più che potete la vostra idea/progetto. Questa è una parte importantissima. Una descrizione chiara e semplice (non per forza tecnica) servirà a capire i principi alla base dell’idea/progetto e darà la possibilità a tutti di comprendere per grandi linee di cosa state parlando. Del resto si dà per scontato che almeno per voi sia chiara la vostra idea o quello che avrete fatto. Perchè non farlo capire anche a noi?

    PROTOTIPO/APPARATO SPERIMENTALE: Se ne avete realizzato uno (o più di uno) ditelo. Cercate anche di far capire se il prototipo eventuale riguarda l’intera idea/progetto o se ha solo lo scopo di verificarne certi aspetti. Sono utili anche riferimenti a dipsositivi realizzati da altri.

    DATI TECNICI E MISURAZIONI RELATIVE ALL’IDEA/PROGETTO: Se avete condotto prove di banco, misurazioni, o prove empiriche o anche semplici dimostrazioni matematiche, comunicate i vostri risultati! Condividere vuol dire in linea di massima testare e condurre “esperimenti” in altra forma. Tutti avranno modo di poter discutere seriamente su dati e non su parole o dissertazioni filosofico-speculative. Queste ultime, quindi, di norma non sono conformi agli scopi di questa sezione, sopratutto se gli autori le difendono ad oltranza senza attenersi a nemmeno una delle "regole" qui descritte. Queste ultime, in caso di proposte filosofico-speculative, risultano essere il requisito minimo logico per poter intavolare una qualsiasi discussione produttiva.

    ESPERIMENTI DI VERIFICA PROPOSTI: Forse la parte più importante! Sulla base di quanto scritto prima, indipendentemente dal fatto di avere o no un prototipo, descrivete gli esperimenti che non avete ancora condotto o che non potete ancora condurre per verificare la fondatezza della vostra idea/progetto. Questo permetterà a quanti fra i “tecnici” che leggono questa sezione, di esprimere un loro parere più articolato e di dare consigli in merito. Permetterà anche di condurre autonomamente gli esperimenti descritti per confrontare poi i risultati ottenuti (in un ottica di libera ricerca scientifica). E’ chiaro che sarà lo stesso proprietario dell’idea/progetto a decidere quanto dire e come dirlo, nella piena consapevolezza del fatto che anche un forum può costituire un precedente per eventuali timori di furto di idee. Stiamo qui per dare tutti un contributo.
    Ovviamente, gli esperimenti che materialmente noi come ONNE potremo far condurre, saranno oggetto di contatto privato per stabilirne le modalità.

    FOTO/FILMATI/DOCUMENTI: Se avete qualsiasi materiale che possa aggiungere ulteriori particolari alla presentazione della vostra idea/progetto, condividete! Se non potete farlo perché tecnicamente non sapete come farlo, ditelo e ci daremo una mano per renderlo possibile! Foto, filmati, vostri documenti o documenti relativi ad idee simili ma che in qualche maniera suffragano le vostre tesi, sono quello che serve!

    ---------------------------------------------------



    Spero di essere riuscito a comunicarvi le ambizioni di questa sezione del forum.
    Se ci impegniamo tutti e se ci metteranno seriamente a schematizzare le tantissime idee che circolano e che spesso, per quanto eloquenti empiricamente, risultano di fatto mute scientificamente, faremo un utile servizio per tutti.

    Certo, vi starete dicendo “Beh…il piacere lo faremo sostanzialmente per l’ONNE!”, e non vi potrei dare torto.
    Ma la nostra intenzione (se riusciremo nel nostro ambiziosissimo progetto) è quello di diventare uno strumento in mano ai ricercatori per farsi conoscere e per mettersi in contatto con “chi ha i mezzi” che permetterebbero di sostenere le vostre e nostre idee!

    Chi ci guadagnerà alla fine?
    Scusate la retorica, ma ci guadagneremo tutti!
    Spesso (e credo di esprimere esperienze comuni a molti di voi) si viene a sapere di “scienziati” spesso etichettati come “pazzi”, con grandi idee, grandi macchinari “misteriosi”, persone geniali che spendono una vita e che raramente riescono a penetrare il muro di scetticismo generale del sistema, finendo di fatto ben presto nel dimenticatoio sociale e, quel che è peggio, scientifico.
    Sono risorse sprecate!
    Cerchiamo di dare un opportunità concreta alle idee ed alle persone dietro alle idee.
    Da soli difficilmente si riesce a raggiungere un obbiettivo, se faremo sistema forse sarà più facile!

    Allora forza, diamoci da fare!

    Walter
     
    .
0 replies since 30/4/2007, 19:31   3239 views
  Share  
.