ENERGIA EOLICA SULLE AUTOSTRADE TRENI...

come ootenere energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. polipofight
     
    .

    User deleted


    Salve, una considerazione stupida ma forse interessante, abbiamo noi tutti notato che quando siamo sulla corsia di emergenza di un'autostrada o strada ad alta velocita, lo sfrecciare delle macchina causa uno spostamento d'aria.
    Pensiamo se sul lato gardreil ci fossero delle mini pale eoliche per recuperare questa energia (per l'appunto ho visto un post dove ad honk kong vendono delle ventole di plastica da mettere in serie x formare sistema eolico)

    Una banalita so benissimo che stiamo producendo energia dal combustibile delle auto , ma sono conscio che questa energia in questo momento viene persa...

    bye
     
    .
  2. Andrea Rampado
     
    .

    User deleted


    Da circa 10 giorni sull'autostrada Verona Est in direzione Padova c'è un a turbina che gira a livello asfalto....nessuno l'ha notata?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    non sarà un nuovo autovelox? :P
    Armà,dici sul serio? ma è un aspiratore ad elica per l'aria dei sotterranei.....o una vera e propria turbina a recupero d'aria?....mi sembra una cosa un po' fuori dal comune.... non per altro,da Padova son distante e non avro' mai modo di vederla.
     
    .
  4. Andrea Rampado
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 8/7/2007, 01:33)
    non sarà un nuovo autovelox? :P
    Armà,dici sul serio? ma è un aspiratore ad elica per l'aria dei sotterranei.....o una vera e propria turbina a recupero d'aria?....mi sembra una cosa un po' fuori dal comune.... non per altro,da Padova son distante e non avro' mai modo di vederla.

    Armà??? :blink:

    Se c'è ancora, martedì (visto che ripasso di li) la fotografo e la filmo con la telecamera e poi la posto, se qualcuno riesce a farlo prima molto meglio...

    E' una PALA eolica, non ci sono dubbi!!!

    Edited by Andrea Rampado - 9/7/2007, 01:32
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    polipofight,

    CITAZIONE
    so benissimo che stiamo producendo energia dal combustibile delle auto , ma sono conscio che questa energia in questo momento viene persa...

    no, non viene persa, in assenza di turbine ne viene impiegata di meno per l'avanzamento dell'auto.
    C'e' gia' una lunghissima discussione su questo forum su questo argomento specifico, ti consiglio di leggerla.

    Ciao
    Mario
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    Quello che si potrebbe veramente fare sulle autostrade.. e che Svizzera ampiamente fa... ma ne ho vistoanche in Germania... è istallare barriere antirumore che producono energia elettrica.
    Tali barriere sono costituite da pannelli solari inclinati e alternati a pannelli trasparenti inclinati in senso opposto (in pratica una striscia di pannelli montati con il lato + corto come altezza e inclinati a 45 gradi... poi una striscia di pannelli trasparenti inclinati a meno 45 gradi, ecc.)

    Qua invece vedo tuttora barriere in costruzione color verdolino chiaro... color grigio, ecc. ..molto brutte a vedersi..che coprono il paesaggio (in molti posti dell'Italia l'autostrada è "panoramica")...
    ...chissa se attenuato efficacemente il rumore poi...
     
    .
  7. zintolo
     
    .

    User deleted


    ciao polipofight, la discussione a cui si riferisce mariomaggi è questa.
     
    .
  8. Andrea Rampado
     
    .

    User deleted


    image

    Divertente no?

    più di due anni fa è partita la prima idea di utilizzare l'eolico nelle autostrade per sfruttare i flussi d'aria creati dai mezzi in movimento, un super tecnico del forum ha sempre sostenuto che non è possibile utilizzare questo sistema, soprattutto perchè avrebbe aumentato il consumo di combustibile dei mezzi :blink:

    In questo momento in cui tutti se ne vanno da questo forum, qualcuno adirittura bannato <_< , i nuovi moderatori prendo in mano la situazione e mi chiedo quale sarà il loro apporto tecnico, quali saranno le novità che da un sottoscala o da un vecchio baule saranno in grado di presentare, anticipare...dimostrare...come possono moderare una discussione tecnica quando di tecnico non c'è nulla?

    Bah :wacko:

    Di certo non resterò qui ancora a farmi prendere in giro, di certo non resterò qui ancora al giogo dei novelli moderatori.

    Scusate lo sfogo cari amici e nemici...ma chi deve capire...capirà!!!!

    Quasi dimenticavo... per tornare in tema, i commenti possibili a questa foto già li immagino, è una foto...non dimostra nulla soprattutto non dimostra che funziona....beh ci sono i filmati...ma penso che non verranno mai postati qui...

    Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Foto inconsueta veramente. :blink: Mi stupisce che il generatore sia posto ad almeno due metri dal bordo carreggiata,ciò abbassa notevolmente il rendimento; issando il rotore su un palo avrebbe potuto catturare il vento locale,ottenendo sicuramente piu' energia elettrica rispetto al cono d'aria delle autovetture.
    Dovendo dare un giudizio,mi sa molto di sperimentazione effettuata dal comune;avrebbero dovuto eliminare i pannelli retrostanti,creano un 'tappo' posteriore al fronte d'onda.
     
    .
  10. tamerlano
     
    .

    User deleted


    forse , e dico forse è stato posto li in attesa che qualche addetto passi a recuperarlo .

    dalla foto si vede una batteria che forse , e dico forse , potrebbe alimentare le segnaletiche di servizio a led , ma a questo punto sarebbe piu efficace un pannellino solare !!
     
    .
  11. hugh
     
    .

    User deleted


    passo ogni santo giorno per quel tratto di autostrada e anche secondo me quella lì e una mini turbina eolica...nella foto non si vedono, ma ci sono 2 bei cavi elettrici che presumo vadano a caricare una batteria...
    in quel pezzo di autostrada non ci sono lavori o altro ma credo serva per i lavori che stanno facendo nel senso opposto di marcia...stasera controllo meglio quando torno a casa!
    cmq vi assicuro che anche se c'è quel pannello dietro ed è li bassa a terra gira che è un piacere!!

    probabilmente non hanno messo un pannello perchè la paletta è più economica e tanto funziona lo stesso anche senza palo, e probabilmente anche di notte c'è qualche veicolo che la mette in moto..

    Per tornare più IT...a parte queste soluzioni "estemporanee" che possono essere estremamente utili ed efficaci in caso di necessità, in autostrada NO ALL'EOLICO E SI AL FV!
     
    .
  12. marco piana
     
    .

    User deleted


    come gia' detto da zintolo, la discussione e' stata affrontata (e sta andando avanti) in un altro 3d.

    QUOTE
    cmq vi assicuro che anche se c'è quel pannello dietro ed è li bassa a terra gira che è un piacere!!

    non ho letto nessuno sostenere che sia impossibile produrre energia. Anzi! le turbine gireranno, eccome.

    Ma quest'energia e' tutta a scapito dei consumi delle autovetture.

    Chi produce in quel modo e' come se facesse pagare la sua produzione agli utenti di quel tratto stradale.

    Energia prodotta 1KWh
    energia consumata dalle autovetture (per la presenza della turbina) >1KWh

    il bilancio energetico e' negativo

    in pratica quella turbina consuma energia

    e' un po' come mettere un ventilatore in fronte ad una turbina eolica.

    Il discorso e' identico. La turbina girera' (producendo energia) ma ne consuma piu' di quella prodotta
     
    .
  13. hugh
     
    .

    User deleted


    Che quella energia prodotta sia MINORE di quella che globalmente le auto produrranno IN più è CERTO ed ASSODATO...fin qui sono d'accordissimo con te marco!

    Quello che volevo dire col mio 3d era che tale turbina funzionava egregiamente anche se non era in una posizione ottimale (è bassa e con dietro un pannello di metallo)

    volevo solo dire che secondo me, in caso di necessità (brevi lavori, segalazioni di coda ecc) e nel caso non si disponibile l'energia di rete, può essere una soluzione...non certo la prova che è possibile farci una centrale elettrica!
     
    .
  14. joelelorenzo
     
    .

    User deleted


    Scusatemi,...ma le auto consumano comunque benzina per spostare gli automobilisti e carichi di merce da un posto all'altro, non solo per far girare quelle palette,....
    Cavolo, io ci avevo gia' pensato tanti anni fa mentre ero in viaggio al ritorno dalla Polonia, paese di mia moglie, dopo aver visto i tantissimi mulini a vento moderni in Germania, mi vedo proprio sull'autostrada dopo Verona quelle palette rotanti sul ciglio della strada!
    Ma la mia idea e' quella di poter sfruttare lo spostamento d'aria (magari riducendo in futuro il prezzo del pedaggio agli automobilisti) piazzando tanti di questi mini mulini a vento su TUTTA LA RETE AUTOSTRADALE d'ITALIA proprio al centro del guardrail ogni 50 o 100 metri, credo che si accumulerebbe tanta di quella energia, no?
    Che ne pensate? Fatemi sapere, grazie
     
    .
  15. can_du_leccia
     
    .

    User deleted


    http://www.ictblog.it/index.php?/archives/...mbientale..html

    http://www.ecoblog.it/post/3374/eolico-autostradale

     
    .
17 replies since 7/7/2007, 23:42   3918 views
  Share  
.