-
joelelorenzo.
User deleted
Ultimamente ho visto che queste eliche sono state montate al centro del guardrail e sono 2 adesso,...le avete viste anche voi? Secondo me stanno sperimentando l'idea.... . -
ghiaccio lunare.
User deleted
CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 11/7/2007, 19:32)Foto inconsueta veramente. Mi stupisce che il generatore sia posto ad almeno due metri dal bordo carreggiata,ciò abbassa notevolmente il rendimento; issando il rotore su un palo avrebbe potuto catturare il vento locale,ottenendo sicuramente piu' energia elettrica rispetto al cono d'aria delle autovetture.
Dovendo dare un giudizio,mi sa molto di sperimentazione effettuata dal comune;avrebbero dovuto eliminare i pannelli retrostanti,creano un 'tappo' posteriore al fronte d'onda.
abitando a verona ho notato pure io quella ventola
non credo che causi perdite di energia ai veicoli in transito, in quanto, che ci sia o non ci sia, i veicoli devono sempre compiere il lavoro di spostare l'aria
portarle piu' vicino alla carreggiata sarebbe rischioso per gli utenti e per la ventola stessa
i pannelli posteriori credo svolgano un'azione benefica alla ventola (limitano la dispersione del flusso, agli abitanti, limitano la propagazione del rumore, e forse un minimo danno ai veicoli, aumentando im minima parte l'energia necessaria allo spostamento dell'aria;
per avere un'idea dell'energia di questi flussi, anni fa in moto, stavo percorrendo una curva, in piega, e nell'altra corsia è sopraggiunto un tir, il flusso d'aria mosso da questo (comunque sommato alla pressione generata dal mio movimento) mi ha fatto spostare la ruota anteriore di una decina di centimetri
anche tenendo conto della velocità differente (60/70 km/h per il tix+110/120 della moto) e la maggior vicinanza (sicuramente meno dei 2 metri della ventola) l'energia recuperabile mi sembra notevole
inoltre il flusso dei veicoli, a differenza del flusso del vento, è molto piu' costante
credo non sia vantaggioso installare le ventole tra le 2 carreggiate, i 2 flussi si disturberebbero, inoltre in 3a corsia passano le autovetture, e credo che nonostante la differenza di velocità, causino uno spostamento inferiore rispetto ai tir
. -
bruno500.
User deleted
Buongiorno, mi intrometto nella discussione forse con un'argomentazione ininfluente.
Nella costruzione e posizionamento di questi apparecchi bisogna tenere conto della distanza dalla carreggiata, quindi andrebbero posizionate oltre il guard rail per non creare ostacolo pericoloso in caso di incidenti.
a queste distanze il dispositivo funziona ancora e rende ?
saluti bruno.