elettrolisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PETTINATOR
     
    .

    User deleted


    cosa succede se faccio elettrolisi ad una soluzione posta ad una elevata pressione 10/20 bar ? ottengo più idrogeno? :huh: <_< :blink:

    Edited by PETTINATOR - 11/7/2007, 00:20
     
    .
  2. kydor69
     
    .

    User deleted


    credo che tali pressioni le trovi nella fossa delle marianne (- 13000 mt slm). non credo che il recipiente resista.
     
    .
  3. StevenING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kydor69 @ 10/7/2007, 20:16)
    credo che tali pressioni le trovi nella fossa delle marianne (- 13000 mt slm). non credo che il recipiente resista.

    In acqua vale circa 1 bar ogni 10 m ... quindi in fondo alla marianne hai 1.300 bar ... 1/10 di quello che servirebbe! :o:
    Ciao
     
    .
  4. kydor69
     
    .

    User deleted


    ero ottimista per l'amico, al quale chiedo: ma qual era la tua idea?
     
    .
  5. PETTINATOR
     
    .

    User deleted


    mi sono sbagliato intendevo una pressione di 10/20 bar
     
    .
  6. kydor69
     
    .

    User deleted


    a tale pressione solo salvi il recipiente :D
    i liquidi sono incompressibili e l'H2O è un liquido. per giunta se vuoi che i gas si sviluppino più facilmente, essi hanno bisogno addirittura di pressione negativa (vuoto), sennò devi aumentare le pressioni-sorgente dei gas agli elettrodi fornendo una corrente molto più densa ed aumentare la loro area. ti conviene?
     
    .
  7. stranger
     
    .

    User deleted


    Giusto quello che dice kydor69.

    L'elettrolisi dell'acqua posta sul fondo delle Marianne richiede molta più energia elettrica rispoetto all'elettrolisi dell'acqua posta a livello del mare.

    Se ipotesi l'acqua fosse posizionata dove c'è il vuoto spaziale interplanetario, subito quest'acqua diventerebbe vapore a causa della depressione, l'lettrolizzare il vapore acqueo è molto economico, basta pochissima energia elettrica, poi la cosa dipende anche dalla temperatura.

    Probabilmente con 100 gradi e vuoto spaziale il vapore acqueo si elettrolizza da sola senza neanche mettere una sorgente elettrica.
     
    .
  8. StevenING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 11/7/2007, 08:42)
    Se ipotesi l'acqua fosse posizionata dove c'è il vuoto spaziale interplanetario, subito quest'acqua diventerebbe vapore

    Mi sà che nel vuoto spaziale interplanetario l'acqua diventerebbe subito ghiaccio! :)

     
    .
  9. kydor69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 11/7/2007, 08:42)
    Giusto quello che dice kydor69.

    L'elettrolisi dell'acqua posta sul fondo delle Marianne richiede molta più energia elettrica rispoetto all'elettrolisi dell'acqua posta a livello del mare.

    Se ipotesi l'acqua fosse posizionata dove c'è il vuoto spaziale interplanetario, subito quest'acqua diventerebbe vapore a causa della depressione, l'lettrolizzare il vapore acqueo è molto economico, basta pochissima energia elettrica, poi la cosa dipende anche dalla temperatura.

    Probabilmente con 100 gradi e vuoto spaziale il vapore acqueo si elettrolizza da sola senza neanche mettere una sorgente elettrica.

    stranger ma dai! poi i singoli atomi li acchiappi nello spazio siderale con un retino da farfalle?
     
    .
  10. PETTINATOR
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe sapere quanta corrente in più serve almeno in percentuale per ogni bar aggiunto al liquido
     
    .
  11. kydor69
     
    .

    User deleted


    dipende anche da, come detto, area elettrodi. cmq ti dico che 1 litro di H2O viene elettrolizzato completamente impiegando, a TPS, due elettrodi di 1 cm2 (se non ricordo male) ed impiegando 6,3 kwh di corrente. in un'altra discussione degli amici stanno tentando, valorosamente perchè le difficoltà sono diverse, di ottenere gli stessi risultati impiegando pochissima energia. fai anche tu il tifo. ;)
     
    .
10 replies since 10/7/2007, 18:09   1300 views
  Share  
.