E se mancano i soldi per il brevetto??

... meglio tenere l'dea nel cassetto all'infinito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca.mori
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    io avrei un'idea originale ed innovativa per produrre energia elettrica dal vento (o da un movimento di un gas o di un liquido in generale), e, oltre a non avere quasi nessuna parte in movimento (quindi con bassi costi di produzione e manutenzione), potrebbe essere una delle soluzioni di minor impatto ambientale che si possa immaginare...

    Non essendoci alcun brevetto simile (e non mi risulta che altri lo abbiano ancora fatto, anche se credo che non passerà molto visto che è una soluzione tipo "uovo di colombo") l'unica cosa che posso dire è che il "cuore" dell'idea è un diverso utilizzo di un particolare componente normalmente utilizzato in elettronica (a costi molto contenuti)...

    Il mio problema è che sono ormai disoccupato da più di 3 anni (ero un libero professionista e da quando ho superato i 45 non mi "caga" più nessuno), e così non mi posso certo permettere di spendere soldi per un brevetto (so quanto costa per esperienza passata).

    Quello che però mi da più fastidio è il tenermi per me un'idea che credo potrebbe aiutare molto l'utilizzo delle energie alternative e totalmente pulite, ma non accetto proprio l'idea di "regalare" al primo sconosciuto la mia intuizione per poi magari vederlo arricchirsi senza condividerne i frutti (come io invece vorrei poter fare accontentandomi di una royalty microscopica, tanto per arrivare vivo alla pensione :( )

    Cosa mi consigliate di fare?

    Giuro che se trovo il sistema di tutelarmi, i primi ai quali riporto la mia idea descrivendola in modo puntuale e scientifico, siete voi e questo forum. :P

    Grazie per l'attenzione e spero di non essere stato troppo OT
     
    .
  2. Hellblow
     
    .

    User deleted


    No non sei OT tranquillo.

    Hai realizzato un prototipo, magari in scala ridotta?
    Se lo hai fatto il modo migliore per cercare contatti è quello di presentare dati, come ad esempio un grafico che relazioni l'energia prodotta al flusso di fluido (gas, miscela di gas, liquido). Altre info utili potrebbero essere ad esempio le dimensioni di un possibile impianto da tot MW di potenza ecc...

    Magari se qualcuno è interessato da dati di questo tipo che sicuramente non danno informazioni sul funzionamento dell'apparato ma solo sulla capacità che questo ha potrebbe farsi un'idea della bontà della cosa ;)
     
    .
  3. Elektron
     
    .

    User deleted


    Beh ... benvenuto nella congrega ... come si dice mal comune mezzo gaudio ... detto cio'

    Non credo esista un componente elettronico "che possa essere usato diversamente" dal suo "impiego normale". Se esistesse il componente ed un'altro suo impiego allora "quello diverso" sarebbe il suo "impiego normale" o no?
    Sicuro di avere fatto bene i conti? Sicuro di averlo visto funzionare nella realta? Mi pare di no, attenzione che c'e' una bella differenza fra quello che noi pensiamo sia possibile e quello che "veramente" e' possibile. Detto questo, servono altri dati o un prototipo working, poi i soldi ... stai tranquillo ... arrivano.
     
    .
  4. luca.mori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 6/10/2007, 19:59)
    No non sei OT tranquillo.

    Hai realizzato un prototipo, magari in scala ridotta?

    Non ne ho bisogno in quanto il principio è già utilizzato largamente in altri tipi di applicazioni.
    CITAZIONE
    Se lo hai fatto il modo migliore per cercare contatti è quello di presentare dati, come ad esempio un grafico che relazioni l'energia prodotta al flusso di fluido (gas, miscela di gas, liquido).

    Queste informazioni sono facilmente reperibili da parte dei costruttori del componente, e se le pubblicassi, chiunque si intenda un pochino di elettronica capirebbe subito di cosa parlo...
    CITAZIONE
    Altre info utili potrebbero essere ad esempio le dimensioni di un possibile impianto da tot MW di potenza ecc...

    Magari se qualcuno è interessato da dati di questo tipo che sicuramente non danno informazioni sul funzionamento dell'apparato ma solo sulla capacità che questo ha potrebbe farsi un'idea della bontà della cosa ;)

    Vedi, si tratta realmente dell'uovo di colombo, e anche la costruzione di un prototipo sarebbe poca cosa (non è necessario certo un mega laboratorio e anche un praticante alle prime armi lo potrebbe riprodurre facilmente).

    L'oggetto che avrei idea di usare sarebbe una specie di elemento base, diciamo un "mattone", con il quale poter costruire impianti di piccole, medie e grandi dimensioni.
    Purtroppo si tratta di un particolare componente che è in costante sviluppo in tutto il mondo, e così è anche per le sue possibili applicazioni: per questo ho parlato di "uovo di Colombo".

    Mi viene anche da chiedere una cosa: e se io lo pubblico senza brevettarlo, impedisco che altri possano poi appropriarsi dell'idea?
    Perchè, come ho già detto, non mi va di tenermi la cosa per me, e sono convinto che l'idea potrebbe avere un grande interesse.

    insomma! non so proprio che fare (ma ho veramente tanta voglia di raccontarlo al "mondo" :) )

    CITAZIONE (Elektron @ 6/10/2007, 20:14)
    Beh ... benvenuto nella congrega ... come si dice mal comune mezzo gaudio ... detto cio'

    Non credo esista un componente elettronico "che possa essere usato diversamente" dal suo "impiego normale". Se esistesse il componente ed un'altro suo impiego allora "quello diverso" sarebbe il suo "impiego normale" o no?
    Sicuro di avere fatto bene i conti? Sicuro di averlo visto funzionare nella realta? Mi pare di no, attenzione che c'e' una bella differenza fra quello che noi pensiamo sia possibile e quello che "veramente" e' possibile. Detto questo, servono altri dati o un prototipo working, poi i soldi ... stai tranquillo ... arrivano.

    So bene di cosa parlo.. ho progettato per parecchi anni in elettronica industriale e apparecchiature medicali.

    Il "componente" in questione è in costante sviluppo, e anche in Italia alcune Università stanno portando avanti diversi studi provando le possibili applicazioni (e ho già detto troppo).

    Poi, credimi: è normale brevettare un modo diverso di utilizzare un particolare elemento, e quello che vale è proprio l'originalità del nuovo impiego... (nel senso che è possibile brevettare una forchetta come calzascarpe, senza per questo diventare titolari del brevetto della forchetta per tutti gli altri usi.)

     
    .
  5. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non credo esista un componente elettronico "che possa essere usato diversamente" dal suo "impiego normale". Se esistesse il componente ed un'altro suo impiego allora "quello diverso" sarebbe il suo "impiego normale" o no?

    Un induttore usato in un filtro puoi usarlo anche per creare un campo magnetico in un motore. L'uso è diverso anche se la fisica legata all'induttore è uguale. Certo i parametri da usare cambiano, come la sezione del conduttore ed il numero di spire, ma ciò non toglie che si possa sfruttare per fare cose diverse.


    Caro Luca,

    non sono certo un esperto di brevetti però credo che la paternità dell'idea valga sempre a patto di poter dimostrare che l'idea originale era la tua. Qualcuno mi ha detto che anche un deposito da un notaio con tanto di testimoni vale per rivendicare la paternità di un'idea, ma certamente il brevetto sarebbe molto meglio. Da questo punto di vista purtroppo posso aiutarti poco.
    Riguardo il prototipo quoto Elektron, sarebbe davvero una cosa utile credimi.
     
    .
  6. luca.mori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 6/10/2007, 21:06)
    Caro Luca,

    non sono certo un esperto di brevetti però credo che la paternità dell'idea valga sempre a patto di poter dimostrare che l'idea originale era la tua. Qualcuno mi ha detto che anche un deposito da un notaio con tanto di testimoni vale per rivendicare la paternità di un'idea, ma certamente il brevetto sarebbe molto meglio. Da questo punto di vista purtroppo posso aiutarti poco.
    Riguardo il prototipo quoto Elektron, sarebbe davvero una cosa utile credimi.

    Ok, facciamo così:

    considerato che sono certo che non diventerò mai ricco per una mia idea o intuizione (altrimenti mi sarebbe già accaduto in varie occasioni...), e considerato che non mi interessa la notorietà (ho già pagato lo "scotto" un paio di anni fa quando un intuizione mi ha fatto "scovare" la famosa "villa romana" tramite Google Earth finendo addirittura su Nature, e la cosa proprio non mi è piaciuta!!!!), diciamo che se non "capita" nulla che mi faccia cambiare idea prima di martedì, posto su questo forum la mia idea, e se vi piace, mi aiutate a svilupparla e a diffonderla così facciamo qualcosa di utile per l'ambiente tutti insieme, vi piace l'idea?

    Così vi posso mostrare da subito un applicazione che può comodamente servire a valutare la cosa...

    (P.S. per chi non conoscesse quella storia dell'archeologia questo è il link dove si legge cosa è avvenuto... l'unica nota per me positiva è che almeno ho ottenuto di fermare "temporaneamente" la costruzione di un mega termovalorizzatore)
     
    .
  7. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un induttore usato in un filtro puoi usarlo anche per creare un campo magnetico in un motore. L'uso è diverso anche se la fisica legata all'induttore è uguale. Certo i parametri da usare cambiano, come la sezione del conduttore ed il numero di spire, ma ciò non toglie che si possa sfruttare per fare cose diverse.

    Non scherziamo sulle parole. Un induttore e' un induttore che lo usi in un motore o in un filtro entrambi sono usi normali. Stiamo parlando di gas ... ma aspettiamo dettagli da Luca
    ... che ha gia' consegnato il suo nome alla storia per l'illuminato ritrovamento della Domus Romana (?)
     
    .
  8. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Elektron, non scherzo mai, specie sulle parole.
    Sapevi ad esempio che un diodo può essere usato per rilevare raggi gamma, per rilevare temperature, per rilevare flussi d'aria o per raddrizzare corrente?
    Ogni cosa in natura può avere mille utilizzi, dipende dall'intelligenza della persona che la usa.

    Luca, ovviamente è un piacere ascoltarti però il mio consiglio è di valutare attentamente prima di rivelare la tua idea. Se pensi che la cosa è interessante (il fatto che l'impatto ambientale come dici tu è basso e che un impianto è facilmente costruibile) allora tutelati a priori :) (specie se oltre al basso impatto ambienta c'e' una discreta potenza ottenibile).

    Ripeto, secondo me quello che dovresti fare è creare un piccolo prototipo e magari far delle valutazioni di costo per kilowatt dell'impianto e di durata media della struttura. In questo modo puoi dare una panoramica a livello di sfruttabilità dell'impianto.
    Ovviamente se fai un prototipo mettilo "in scatola chiusa" per preservare la tua idea.

    Ciao...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Luca, per esserci passato il consiglio che ti posso dare e' di preparare un a relazione descrittiva, meglio con un prototipo ben chiuso in una scatola e consegna tutto ad un notaio.
    Questo di costera' pochissimo.
    Poi prova a promuovere l'idea senza lasciar trapelare alcunche', contatta aziende che potrebbero essere interessate.
    un consiglio aggiuntivo, non vendere la tua idea come risolutiva, non ti crederebbe nessuno, piuttosto vai per gradi.
    Semplifica senza esagerare e agisci in modo da creare forte aspettativa.
    Potrebbe essere la strategia vincente.
    Saluti
    MetS
     
    .
  10. lemonparty
     
    .

    User deleted


    Salve luca.mori
    sapevi che esiste la possibilità di rilasciare licenze opensource anche su hardware di qualsiasi tipo?
    Non so se sai qual'è il tipo di introito derivato da donazioni volontarie per chi da licenze opensource alla comunità (in base all'utilità).
    un paio di link:
    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1905845&r=Pi
    http://www.opensource.org/
    - ti garantisci la paternità a livello mondiale
    - pubblicizzi e puoi attivare un conto per le donazioni online (non pensare solo all'utenza italiana, sono gli unici che vanno aggratis ... e nemmeno tutti)
    - scopri da te quanto ti costa l'operazione ... :)

    spero ti sia utile.

    p.s.: per farci la mano, prova a scaricarti, da utilizzatore, un software rilasciato in licenza opensource (quindi completamente gratuito). Ti faccio un esempio: un software di grafica che a te potrebbe piacere: GIMP per Mac. Lo puoi usare per qualsiasi scopo (anche commerciale) senza pagare nulla e senza nessuna limitazione nelle funzioni. Se proprio ti piace puoi fare una donazione a chi l'ha sviluppato. (è solo un esempio, se non hai voglia non farlo).
     
    .
  11. luca.mori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elektron @ 6/10/2007, 23:08)
    ... ma aspettiamo dettagli da Luca
    ... che ha gia' consegnato il suo nome alla storia per l'illuminato ritrovamento della Domus Romana (?)

    Ti spiace spiegarmi il significato del punto interrogativo tra parentesi?
    Grazie :shifty:
     
    .
  12. luca.mori
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per i preziosi consigli e in particolare all'utile segnalazione di lemonparty.

    Per quanto riguarda il fare un prototipo direi che non ci sarebbero problemi se non che dovrei acquistare il materiale nacessario, e il far si che il tutto produca KW (oltre a tutto quello che occorre per certificare il rendimento sul campo analizzando anche la forza del vento, ecc.) necessiterebbe di un lavoro che, soprattutto se lasciato ad un solo soggetto, può richiedere molto tempo e quindi denaro (come ho già detto so cosa significa progettare, e se si vuol fare bene una cosa servono SOLDI, non c'è storia!).

    Lo stesso vale per il deposito presso un notaio... se si considera che faccio veramente molto fatica ad arrivare alla fine del mese e, a causa di varie vicissitudini della vita che non sto qui a raccontare, non posso contare su prestiti o altro, credo possa risultare abbastanza chiaro che anche poche centinaia di euro per me sono un vero grosso problema... :(

    Conosco bene l'opensource, l'ho spesso adottato in alcune soluzioni software e lo uso abitualmente ad esempio quando devo mettere on line un sito, sia per i contenuti che per il "motore" dinamico (ultimamente uso alcuni CMS con apache/php/mysql e in alcuni casi ho anche implementato nuove funzioni).
    Per questo credo che l'idea dell'opensource (forse meglio dire openhardware o ancora meglio openproject?) è una strada certamente percorribile, e che sono molto tentato di adottare, ma, nel caso, mi ci vorrà un pochino di tempo, perchè il mio inglese è utile quando si tratta di termini tecnici (per aggiornamento), ma se si parla di altro (nello specifico di materia legale) faccio davvero molta fatica e devo andare avanti a suon di dizionario... :wacko:

    Ho già controllato il db Google Patent Search e non ho trovato nessuna applicazione che possa anche solo avvicinarsi alla mia idea (esistono tantissime applicazioni del componente ma utilizzato in modo estremamente differente), e questo mi ha convinto che è proprio il momento giusto per rendere pubblica la mia idea.
    Vi dirò di più: curiosando su questo sito ho intravisto anche un'altra possibile applicazione dello stesso elemento sfruttando un principio già utile nella produzione di energia pulita...
    ma non mettiamo troppa carne al fuoco, giusto?

    Resta il fatto che se non trovo qualcuno disposto a fare un piccolo finanziamento (previa giusta verifica della mia idea e garanzia di segretezza con contrattino da firmarsi prima del tutto), credo proprio che passerò all'opensource: almeno ho la soddisfazione di vedere la mia idea realizzata senza che la "solita" multinazionale ci metta su le mani per succhiare "denaro" e senza neppure versare una goccia di "sudore" :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=luca.mori,7/10/2007, 03:48]
    CITAZIONE (Elektron @ 6/10/2007, 23:08)
    ... che ha gia' consegnato il suo nome alla storia per l'illuminato ritrovamento della Domus Romana

    Pensa, sono approdato a Google Earth dopo aver letto l'articolo che riguardava la tua scoperta.
    Per me sei gia' un mito, mi stupisco com'e' che dopo pochi anni tutti si siano dimenticati di te.
    Forza e coraggio e vedrai che la fortuna ricomincera' a guardarti.
    Buona fortuna
    MetS
     
    .
  14. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luca.mori @ 7/10/2007, 12:48)
    CITAZIONE (Elektron @ 6/10/2007, 23:08)
    ... ma aspettiamo dettagli da Luca
    ... che ha gia' consegnato il suo nome alla storia per l'illuminato ritrovamento della Domus Romana (?)

    Ti spiace spiegarmi il significato del punto interrogativo tra parentesi?
    Grazie :shifty:

    Niente di che ... come tu stesso dici
    CITAZIONE
    In questo caso, l'indicazione del probabile periodo è stata basata su alcuni pezzi di ceramica con particolari decorazioni (che chiaramente sono stati inviate alla Soprintendenza per la segnalazione ufficiale)

    Probabile non e' certo, che si tratti di una Domus o cosa, mi sembra di capire, deve ancora essere verificato ed avvalorato dalle competenti autorita' ... almeno cosi' sembra trasparire leggendo la storia di questa straordinaria scoperta ...

    Quanto al progetto no servono i KW, serve che sia comparabile ad altre sorgenti ... siccome parliamo di fluidi ... sia comparabile ad altre sorgenti almeno per quanto riguarda il limite di Betz ... non ci sarebbe scopo altrimenti ... certe aeroturbine arrivano al 90% .. se sei in grado di fare altrettanto ... o quantomeno poco meno considerando naturalmente il costo comparato ... anche pochi watt bastano ... e avanzano.
    Riguardo a pararti il c... mi sembra che la soluzione notaio (ma ricordiamolo qui' anche la SIAE deposita una relazione scritta ad un costo irrisorio) sia la migliore. Naturalmente l'open source essendo open ... non si adatta bene alla tua situazione (peraltro anche alla mia), come si dice l'occasione fa' l'uomo ladro ... guarda ad esempio i banditi Cinesi ... che copiano e vendono a due lire di meno e cosi' te lo mettono allegramente in saccoccia .. con beneplacito delle catene market .. squali peggiori di loro.
    Per cui, a mio parere, il prossimo passo constiste nel fornire i fatti, a scatola chiusa, o aperta dopo deposito della paternita' intellettuale, visti i fatti il -> denaro viene automaticamente. Anzi, visti i claim, dovrai rifiutare le offerte ... per dire...
     
    .
  15. spacescooter
     
    .

    User deleted


    Ciao, casualmente sono capitato in questo forum perchè anch'io sono interessato a sapere come fare a brevettare un'idea che mi è venuta (riguarda la sicurezza cantieri) spendendo poco.... sono comunque molto curioso di sapere come funziona la tua Luca.Mori chissà perchè mi viene in mente qualcosa di piezzoelettrico....
     
    .
36 replies since 6/10/2007, 18:51   4776 views
  Share  
.