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| CITAZIONE ma va? per diminuire l'air gap e avere piu giri e coppia..devi fasare con un anticipo.. vedrai come aumentano i giri! che sensori usi per pilotare i relè? puoi anticipare la fase col motore in moto? è importantissimo farlo.. solo così trovi il punto ideale.. Io uso un sensore ottico e quindi in tempo reale e in più la regolazione dell'anticipo può essere fatta anche a motore in moto quindi è facile trovare il punto di massimo rendimento. ciao a tutti leo48 |
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| Ragazzi: Questo pomerigio dopo aver smontato le ali per la modifica che devo fare ho provato così vediamo come và con 9 mm di air-gap non ci crederete è arrivato a 425 giri/min il triplo che con le ali, la coppia non l'ho misurata in quando il marchingegno l'avevo già smontato anche se stringendo l'albero con la mano rallentava mentre con le ali proprio non se ne accorge nemmeno. Fatto molto strano anche il fatto che il miglior risultato si ottiene regolando la commutazione quando il rotore è entrato non più di una diecina di mm sul nucleo ciao a tutti leo48 |
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| CITAZIONE Ad esempio potrebbe essere utile ridurre il delta del gap: anzichè partire da 4mm di distanza, da 3mm o da 2,5 L'ala è fatta in modo da poter variare facilmente inclinazione e distanza dai nuclei, ci sono delle viti che basta avvitare e svitare per ottenere la distanza che si vuole.
CITAZIONE Oppure puoi aumentare il volume dell'ala, in modo da non farla saturare troppo in fretta.. E' una delle prossime modifiche. ciao leo48 |
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| CITAZIONE ma leo.. doveva essere il contario la riluttanza variabile mi spiego.. quando l'ala si avvicina al nucleo, è li che dovrebbe avere il minimo air gap con il massimo spessore del ferro.. questo per facilitare la deviazione del campo, resa gia difficile dal fatto che l'ala non sta completamente davanti al nucleo.. e allora li sarebbe da facilitargli la vita mettendo un minimo air gap con uno spessore generoso.. se no proprio per il primo momento dell 'impulso c'è bisogno di un surplus di corrente esagerato per deviare il campo verso un ferro chè è poco, che si satura subito, e pure lontano.. non trovi? Pensaci un momento se quando commuto il campo magnetico l'oggetto è già vicino al nucleo il lavoro quando lo fà? pensaci un momento
Quando il campo è deviato un lato e il rotore è affacciato ai nuclei da quel lato a quel punto bisogna permettere al nucleo di allontanarsi, perchè è la fase di avvicinamento che crea lavoro ed io con quella ala l'ho allungata il più possibile. All'inizio le ali non c'erano e la corsa utile era molto meno e non era autoavviante, la coppia procedeva a strattoni cioè era molto forte vicino alla fine corsa ed assente per il resto ma poi facendo appello alla mia esperienza mi sono inventato quelle ali che hanno risolto il problema praticamente all'inizio è come se fosse a 3mm di distanza e poi a 0.4mm. ma questo spostamento lo fà ruotando anziche spostarsi linearmente. Ti ricordo che io per tutta la vita ho fatto il progettista di apparecchiature elettromeccaniche anche se adesso sono in pensione da un paio di anni l'esperienza non l'ho dimenticata. ciao a tutti leo48 |
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| CITAZIONE per quanto riguarda le ali leo..
dallo spessore che ho visto quelle ali stanno in saturazione..
e lo spostamento del flusso in un elemento saturo è difficile..
facemmo delle prove con dei nuclei in saturazione.. il flusso lo dovevi smuovere con un surplus di energia notevolissimo..
calcola che ci volevano piu di 50watt per deviare il flusso.. appena ingranditi i nuclei siamo arrivati a 1 watt vedi tu la differenza.. La sezione delle ali sono d'accordo che è insufficiente ma fa parte di un pensiero di riluttanza variabile in pratica all'inizio le ali sono più sottili e l'air-gap arriva a 3mm man mano che l'albero ruota la superfice aumenta in pratica a fine corsa cioè quando i rotori sono allineati con il nucleo si ha la massima sezione e l'air-gap è minimo in quel momento avviene la commutazione e il campo magnetico viene riversato sull'altro lato ricominciando tutto daccapo in pratica all'inizio l'air-gap è di 3mm poi con la rotazione diventa 0.4mm praticamente si avvicina ruotando e questo è il segreto di questo sistema che permette di ottenere il moto rotatorio direttamente. ciao a tutti leo48 |
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| CITAZIONE Potrei anche sbagliarmi,ma con un airgap di 0.1 mm (giusto,Leo? è questo il valore minimo di regolazione? ) ,e con magneti di notevole potenza come quelli accoppiati,siamo su un rendimento davvero sconcertante. Certo è una delle prime prove che dovrò fare, ma comunque devo fare ancora una modifica alle ali che secondo me è la chiave di tutto.
CITAZIONE Per quanto riguarda l'airgap,piu' esso diminuisce,piu' diminisce la frequenza di risonanza del sistema: se Leo diminuisce l'airgap,è costretto a lavorare in una zona di risonanza di frazioni di Hertz,e il rotore girerà ancora piu' lentamente. è il dubbio che mi è venuto appena fatte le misure.
CITAZIONE P.S. i relè introducono una serie di oscillazioni appena si chiudono,che potrebbero far fluttuare i flussi in maniera poco lineare: mi auguro siano platinati,e fortemente smorzati nella loro meccanica interna:ma opterei per dei mosfet,in futuro. I relè sono rele da scheda ed hanno i contatti platinati per servizio pesante per quanto riguarda la loro sostituzione non ho problemi ho sia grossi transistor a semiponte che mospower ma in questa fase non volevo introdurre nelle misure cadute di tensione che sicuramente sarebbero deleterie sul rendimento comunque sull'oscilloscopio la traccia è trapezoidale senza oscillazioni più alta all'inizio e discendente verso la fine ma questo è normale in quando per recuperare i picchi di Lenz ho messo un ponte Damper con un condensatore da 1000 uF diciamo abbastanza grande e la presenza dei rele favorisce il travaso di energia in quando i rele trasmettono l'energia elettrica sia in un senso che nell'altro praticamente il condensatore elettrolitico viene a trovarsi in parallelo con le bobine effetto che perderò quando metterò i semiconduttori e questo è uno dei motivi che continuo ad insistere con i relè. ciao a tutti leo48 |
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| CITAZIONE Leo, quando dici che il magnetismo dei magneti si sente fino a 10 cm di distanza, intendi quando i magneti sono "liberi" fuori dal motore? Quando sono al loro posto il flusso dovrebbe rimanere tutto nel ferro dello statore e nella parte corrispondente del rotore, giusto? Il motore è costruito con 4 poli di cui alternativamente 2 sono chiusi da un rotore e 2 sono aperti che attireranno l'altro rotore quando arriva l'impulso, è chiaro che quando è fermo c'è sempre una coppia di poli liberi che passandoci vicino con un cacciavite ci resta attaccato.
CITAZIONE Ritengo che sia necessario,nel motore realizzato da Leo, sfilare via i magneti e ripetere l'operazione di misura a motore acceso. E' una delle prove che devo fare appena ne ho l'occasione ma vedi i magneti hanno una forza di attrazione di 60Kg per lato quindi per smontarli è una faticaccia. ciao a tutti leo48 |
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| CITAZIONE ma il nucleo è ferro semplice? non ti rimane magnetizzato? Magari rimanesse magnetizzato! se rimanesse magnetizzato al mezzo giro successivo la magnetizzazione residua si sommerebbe alla magnetizazione del PP e darebbe più spinta comunque non ho notato mai niente di strano a parte che il magnetismo dei magneti si sente anche a 10 cm di distanza. ciao a tutti leo48 |
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| CITAZIONE allora, penso che stai dando troppa corrente alle bobine.. Ma vedi il mio alimentatore ha come regolazione primaria un variac quindi parte da 0 e poi si aumenta comincia a girare a 8-9V lentamente 40-50 giri/min poi aumentanto aumentano giri e coppia quindi se ci fosse troppa corrente dovrei notare ad un certo punto una diminuizione di giri e/o coppia ma non è così , per quando riguarda la bassa velocità per alzarla devo alzare la tensione ma devo anche modificare la scheda cioè togliere i relè e mettere dei grossi transistor che già ho ma adesso volevo fare un pò di prove così in quando i relè non danno caduta di tensione anche se sono un lenti. Comunque ci lavorerò un pò su e vedrai che le cose miglioreranno.
CITAZIONE poi che materiale hai usato per le ali? e per i nuclei? Il nucleo è ferro mentre le ali sono in lamiera di ferro
CITAZIONE poi quel metodo di misura con quel dinanometro che non ti calcola i decimali non va bene.. ti ci vogliono risoluzioni da 1gr che bastano pochi gr per far cambiare tutti i risultai.. Per la prima messa a punto va bene così praticamente adesso quel che mi interessa è sapere cosi ottengo circa questo e dopo una modifica ottenere circa quest'altro poi quando tutto funziona a puntino si possono fare misure più precise ciao a tutti leo48 |
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| Vedo che hai tante idee pensa: se ne mettessi in pratica solo il 10% saresti ricco sfondato leo48 |
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| CITAZIONE leo quanto airgap c'è?
ci sono fasi di stallo? quando lo avvii a fermo parte da solo? ciao mac l'air-gap nel mio motore lo si può regolare a piacere con valore di 0.3 mm il motore fa 140-150 giri/min la corrente è di 4.5A ed ha 4N/m di coppia con 1mm i giri salgono a 165 e la coppia scende a 3 N/m la corrente è di 4 A, a 3mm i giri salgono a 185 e la coppia scende a 2.5 e la corrente a 3.5A. La coppia non è costante lungo tutto il giro ma presente in tutto il giro grazie alle ali montate sui rotori e quindi parte da solo a vederlo girare è una bellezza ma non è overnity è un normalissimo motore elettrico magari un pò particolare. ciao a tutti leo48 |
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| CITAZIONE ciao leo, scusami, ma come hai misurato la potenza in uscita? Basta fare due calcoli: 150g/min=2.5 giri/secondo 1 giro x 1 metro di raggio = 6.28 metri Potenza = forza x velocità = 4 x 6.28 x 2.5=62.8W purtroppo è così comunque ci lavorerò per vedere se c'è qualche cosa che non và
CITAZIONE stiamo ancora aspettando un po di foto dei particolari del motore che si vedano bene e dettagliate..
facci sapere..con un po piu di dettagli però.. Penso che domani farò altre foto (scusatemi ma ultimamente non ho potuto)
ciao a tutti leo48
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| Signori oggi ho fatto qualche misura sul mio MEGA-leomotor: Vin = 18V Ain = 4A potenza in ingresso 72W velocità di rotazione 150giri/min coppia misurata = 4 N/m potenza in uscita =61W rendimento 85% ciao a tutti leo48 |
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255 replies since 18/12/2006
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