batterie Ni/Mh

l'autoscarica...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carest
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti

    Vorrei sottoporre all'attenzione di tutti un problema per me molto grosso delle comuni batterie ricaricabili: l'autoscarica.
    Recentemente sono apparse sul mercato delle batterie Ni/Mh "nuove" che promettono autoscariche antro il 20% dopo 12 mesi:
    Sanyo eneloop
    Anche la GP ne ha prodotte, le ReCyKo.

    Personalmente ho testato le eneloop e devo dire che è ormai un anno che le ho comprate e, senza averle mai caricate, funzionano ancora perfettamente..... una qualsiasi altra batteria ricaricabile non dura più di un paio di mesi.
    Le uniche differenze sono che costano un pò di più e che hanno una capacità leggermente minore delle classiche, ma se non le devi utilizzare subito (es. modellismo) si compensano ampiamente con la minore autoscarica

    Vorrei avere altri pareri, Grazie
    carest
     
    .
  2. carest
     
    .

    User deleted


    Ho attualmente in prova anche un paio di pile GP... per adesso tutto bene, sembrano molto simili alla Sanyo.

    saluti
    carest
     
    .
  3. Starflex
     
    .

    User deleted


    Ottimo, questo è veramente interessante.
    Ci sono anche le Maha Imedion, date per una capacità di 2100 mAh.
    Tienici aggiornati :)
     
    .
  4. carest
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    Ho ricaricato proprio pochi giorni fa per la prima volta, 2 AA Sanyo (comperate dopo che erano ferme nel negozio almeno da dicembre 2006), dopo un utilizzo di vari mesi nel levapilucchi di mia moglie (le precedenti batterie ricaribili utilizzate, dopo averle messe cariche e utilizzate la prima volta, al secondo utilizzo dopo pochi giorni non erano più utilizzabili).
    Hanno assorbito 1 amper per oltre 2 ore (quindi la capacità nominale di 2000mAh è stata perfettamente rispettata) poi le ho staccate appena rilevato un piccolo aumento di temperatura.

    Per le GP (2 AAA) la prima ricarica l'ho effettuata dopo relativamente poco tempo dall'acquisto e di utilizzo (mouse via radio) non so se fossero state vendute con una carica inferiore, continuo la verifica dopo la ricarica anche questa effettuata con il rispetto delle capacità nominali dichiarate.

    saluti
    carest
     
    .
  5. Starflex
     
    .

    User deleted


    Ottimo.
    Bisogna anche valutare l'assorbimento del mouse, che non credo sia "irrisorio".
    Sulle GP non mi pronuncio: come dici tu, non si sa la carica effettiva al momento della "posa in funzione"...ma non mi stupirei se fossero vendute parzialmente scariche. Non conosco la logica di invecchiamento di una ricaricabile Ni-MH, ma se dovesse essere simile a quella delle Li-Ion, comunque lo stoccaggio al 100% ne provocherebbe un invecchiamento più rapido rispetto alla stessa cella stoccata solo parzialmente carica. Nelle Li-Ion questo effetto è abbastanza marcato, nelle Ni-MH probabilmente meno.

    Mi raccomando, continua a tenerci informati.
     
    .
  6. carest
     
    .

    User deleted


    ciao Starflex
    Il mouse assorbe 30mA e lo adopero circa 1 ora al giorno.
    Le batterie NiMh normalmente sono lasciate cariche dal produttore... perchè comunque si scaricano da sole con il tempo; questa nuova tecnologia non saprei, però le Sanyo erano tutte (ne ho 12) molto cariche nonostante fossero ferme nel negozio (ripeto) da dicembre 2006, mentre le due GP non lo erano.

    P.S.: Se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere le FAQ sulle batterie: ci sono delle risposte ai tuoi dubbi.

    saluti
    carest
     
    .
5 replies since 3/12/2007, 13:34   1488 views
  Share  
.