sbassare la testa a liquido

è indispensabile per restare in pari con i consumi?

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  1. elena saliscendi
     
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    premesso che mi sto interessando all'alcol soprattutto per risparmiare un pò e evitare l'uso della schifosa benzina, vorrei da voi un parere:

    il mio scooter è raffreddato a liquido, quindi la base della testa non è liscia ma ha un canaletto nel quale va la guarnizione (un o-ring in silicone rosso).

    Se la porto a sbassare, sarà possibile riprodurre questi particolari indispensabili?

    E un'altra cosa (nelle faq non ho trovato una risposta esaustiva):

    se non sbasso la testa mi pare di capire che non sfrutto l'alcool, cioè, se sbasso la testa anche se l'alcool produce meno calore posso aumentare la compressione e alla fine dovrebbe rendere di più, ergo si va almeno in pari con la benza, ma se non la sbasso conviene andare ad alcool?

    secondo voi l'albero motore e la biella (e i cuscinetti) sono in grado di resistere ad un aumento della compressione?
    (anche a mettere un cilindro più grande, che a volte dà problemi, non mi pare aumenti di tanto la compressione)
     
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  2. gattmes
     
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    Queste sono domande "meccaniche" .. quindi mi ritiro reverente e lascio spazio a chi + edotto al riguardo (e nel forum ce ne è di personaggi...)....
    rispondo solamente al discorso del rendimento.
    Si, aumentando la compressione (a patto che sia fattibile/sopportabile..) si aumenta il rendimento termico e quindi si va a recuperare .. e ben oltre... quel 20% -30% di consumo in + con l'alcool.
    Ricorda che cmque ad alcol, specialmente se idrato, volendo "stivi" + roba in camera (+ bassa temperatura).. e quindi aumenta "virtualmente" la cilindrata...
     
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  3. elena saliscendi
     
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    grazie mille! ora vado a prendere i getti
     
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  4. Eddy79
     
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    Normalmente le teste dei motorini si possono rettificare senza problemi anche se raffreddati a liquido quindi ci penseranno in rettifica a ripristinare tutte le necessarie sedi ...
    E' possibile che si renda necessaria la sostituzione anche del pistone per raggiungere RdC maggiori ma per questo sarebbe necessario vedere il motore...
    Cerca una officina di rettifica e spiega bene la tua necessità..

    Eddy
     
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  5. klustix
     
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    ciao a tutti

    ho un gilera runner 180 2t con ormai oltre 2000km ad alcool alle spalle

    se vi puo' aiutare vi descrivo cosa abbiamo combinato:

    sostituito tubi in gomma con tubi di plastica serbatoio -> carburatore

    getto max 90 -> 125

    getto min 50 -> 60

    spillo sempre in posizione centrale

    candela ngk grado 9 -> 6

    anticipo 16 gradi -> 22 gradi (originale variabile tra 9 e 22, ora variabile tra 15 e 28)

    percentuale alcolica: variabile tra 96% e 75% (diciamo inverno estate) (il resto e' sempre acqua)

    accensione a freddo: iniezione "manuale" di 5ml di benzina direttamente nel filtro dell'aria

    tempo di riscaldamento: circa 2-3 minuti da lasciare girare, poi parte a razzo

    limite di riaccensione a caldo senza benzina: circa 1 ora

    riscaldatore carburatore (phvb 20.5) : sempre attivo (nn cambia nulla ma almeno il carburo e' caldo)

    aria automatica: rotta , devo procurarmi il ricambio ma tanto non serve

    olio nel miscelatore: semplice olio di girasole

    lo scooter funzionava benissimo anche senza la regolazione dell'anticipo, ma una volta fatto e' tutta un altra cosa....

    mancherebbe solo l'abbassamento di testa, provvedero' appena possibile :)

    spero d'esservi stato d'aiuto

    saluti a tutti

    klustix






     
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  6. ApriliaEcoPower
     
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    CITAZIONE (klustix @ 20/3/2008, 01:43)
    ciao a tutti

    ho un gilera runner 180 2t con ormai oltre 2000km ad alcool alle spalle

    se vi puo' aiutare vi descrivo cosa abbiamo combinato:

    sostituito tubi in gomma con tubi di plastica serbatoio -> carburatore

    getto max 90 -> 125

    getto min 50 -> 60

    spillo sempre in posizione centrale

    candela ngk grado 9 -> 6

    anticipo 16 gradi -> 22 gradi (originale variabile tra 9 e 22, ora variabile tra 15 e 28)

    percentuale alcolica: variabile tra 96% e 75% (diciamo inverno estate) (il resto e' sempre acqua)

    accensione a freddo: iniezione "manuale" di 5ml di benzina direttamente nel filtro dell'aria

    tempo di riscaldamento: circa 2-3 minuti da lasciare girare, poi parte a razzo

    limite di riaccensione a caldo senza benzina: circa 1 ora

    riscaldatore carburatore (phvb 20.5) : sempre attivo (nn cambia nulla ma almeno il carburo e' caldo)

    aria automatica: rotta , devo procurarmi il ricambio ma tanto non serve

    olio nel miscelatore: semplice olio di girasole

    lo scooter funzionava benissimo anche senza la regolazione dell'anticipo, ma una volta fatto e' tutta un altra cosa....

    mancherebbe solo l'abbassamento di testa, provvedero' appena possibile :)

    spero d'esservi stato d'aiuto

    saluti a tutti

    klustix

    Ma la moto va anche con alcol 75%??? e l'altro 25% di ke cos'è???

    E per l'olio, il semi non ti lascia troppi residui sullo scarico e sul cielo del pistone? io uso olio sintetico per 100% di alcol 90° dici che posso fare una prova con olio di semi?

    io per far partire la moto ho l'aria normale che usavo (o meglio nn è mai servita ma) con la benzina, come funziona il tuo pre-riscaldamento? a me a moto fredda sta solo al minimo e quando metti la marcia e laschio la frizione si spegne, poi una volta scaldata va come se non meglio della benzina!
    di candela ho una ngk br10es devo provare con una 8?

    Grazie per i consigli!
     
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  7. gattmes
     
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    CITAZIONE
    a me a moto fredda sta solo al minimo e quando metti la marcia e laschio la frizione si spegne

    ..come già scritto più volte ... la carburazione tra il minimo "accelerato" e 2/3 circa della masssima apertura farfalla (=acceleratore.. non si sa mai...) dipende esenzialmente dallo spillo conico (non parlo dello spillo nella vaschetta collegato al galleggiante, ma dello spillo collegato alla membrana e dentro il "Venturi".... non si sa mai...).
    Passando a rapporto stechio a + alto tenore di carburante (=alcool...) occorre uno spillo "più estratto" o "più fine".. in modo che lo spazio libero tra lo spillo e il "buco" dove scorre sia più libero, ovvero "passi" più carburante.. (leggersi la documentazione sui carb. nella sez. componentistica)

    Dal "database esperienze..." dove hai postato i dati della moto vedo che monta un carburatore Dellorto.
    Tuttavia non mi torna la sigla postata:
    CITAZIONE
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori

    Dellorto PBHG 19.5

    è sicuro che non sia un PHBG o un PHBH??
    Controlla meglio.
    Comunque nella sezione componentistica avevi/hai tutti i dati/esplosi principali dei carburatori in oggetto... nonchè le tabelle con i codici e le caratteristiche relative degli spilli nel caso lo spostamento di ghiera (più in basso/verso la punta... non si sa mai..) non fosse sufficiente. image

    ..Ririririscrivo: le sezioni "importanti" .. o quelle evidenziate in riquadri appositi.. le FAQ (1 & 2) ecc. andrebbero lette a fondo... altrimenti ho (/abbiamo) sprecato tanta fatica per niente (e non si può pretendere di farna sprecare altra... del resto sarebbe inpossibile in un unico messaggio di risposta "ricopiare" una enormità di informazioni in esse contenute!..). Quindi SE interessa risolvere i problemi... SE.... allora leggere, leggere ... leggere... come ho fatto io con il "database..." per scovare il tipo di carburatore in questione (e "io" non avrei nessun problema da risolvere.. eppure sono andato a cercare la risposta in giro per il forum... e l'ho trovata!)
     
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  8. dado VRC
     
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    CITAZIONE (elena saliscendi @ 3/3/2008, 16:22)
    premesso che mi sto interessando all'alcol soprattutto per risparmiare un pò e evitare l'uso della schifosa benzina, vorrei da voi un parere:

    il mio scooter è raffreddato a liquido, quindi la base della testa non è liscia ma ha un canaletto nel quale va la guarnizione (un o-ring in silicone rosso).

    Se la porto a sbassare, sarà possibile riprodurre questi particolari indispensabili?

    E un'altra cosa (nelle faq non ho trovato una risposta esaustiva):

    se non sbasso la testa mi pare di capire che non sfrutto l'alcool, cioè, se sbasso la testa anche se l'alcool produce meno calore posso aumentare la compressione e alla fine dovrebbe rendere di più, ergo si va almeno in pari con la benza, ma se non la sbasso conviene andare ad alcool?

    secondo voi l'albero motore e la biella (e i cuscinetti) sono in grado di resistere ad un aumento della compressione?
    (anche a mettere un cilindro più grande, che a volte dà problemi, non mi pare aumenti di tanto la compressione)

    Per le sedi O-Ring, è fattibile e semplice SE gli O-R sono SEPARATI, e se il foro candela è centrale alla camera di combustione(si lavora usandolo come punto di presa)
    Cioè, se hai un OR per ogni prigioniero, un OR per la tenuta tra vasca e interno cilindro e uno per l'esterno, e tutti con sede circolare.
    Se hai una guarnizione preformata (una specie di "OR" però sagomata in un sol pezzo), fai prima a spianare tutto, far regolare il rapporto di compressione, ri-fare una sede rotonda per degli OR standard (da acquistare mi raccomando in VITON e non normali, li trovi nei negozi di articoli tecnici) solo per quanto riguarda la camera di combustione e i prigionieri, e sigillare la vasca con dell'ottima PASTA ROSSA!
    Per il RC maggiore, l'imbiellaggio regge, senza problemi.
    Rege anche con un 70cc base, vai tranquilla!

    ciao!

    Davide
     
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  9. klustix
     
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    CITAZIONE (ApriliaEcoPower @ 21/3/2008, 13:00)
    Ma la moto va anche con alcol 75%??? e l'altro 25% di ke cos'è???

    E per l'olio, il semi non ti lascia troppi residui sullo scarico e sul cielo del pistone? io uso olio sintetico per 100% di alcol 90° dici che posso fare una prova con olio di semi?

    io per far partire la moto ho l'aria normale che usavo (o meglio nn è mai servita ma) con la benzina, come funziona il tuo pre-riscaldamento? a me a moto fredda sta solo al minimo e quando metti la marcia e laschio la frizione si spegne, poi una volta scaldata va come se non meglio della benzina!
    di candela ho una ngk br10es devo provare con una 8?

    Grazie per i consigli!

    l'altro 25% e' semplicissima h2o del rubinetto di casa :)

    l'olio di girasole va' benissimo e non lascia residui da nessuna parte... ...anzi... ...ho appena smontato lo scarico ed era semplicemente perfetto... ...nessun residuo ne' marrone, ne' giallo, ne' nero... ...semplicemente un tubo di ferro pulito... ...idem per i segmenti... ...si intravvedevano residui di olio scuro e tutt'attorno una nuova lubrificazione giallognola molto ma molto piu' rassicurante... ...per il pistone appena smonto la testa per abbassarla controllero' ma non credo sia particolarmente crostificato

    il mio pre-riscaldamento non funziona :) ...il phvb 20.5 ha una sua candeletta che riscalda ma non serve a molto nonostante l'abbia fatta rimanere sempre accesa... ...pero' il carburo e' costantemente caldo ma non vedo significative differenze

    per i primi 2-3 minuti e' meglio aspettare prima di mettersi in moto o si rischia di andare ingiro scoppiettando allegramente a velocita' ridotta, una volta raggiunta la temperatura invece nessun problema

    per la candela la 10 e' decisamente troppo fredda... ...meglio 8/ 7/6

    saluti da klustix


     
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  10. dado VRC
     
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    Mi sta venendo la voglia di montare un gruppo termico vecchio su un altro blocco motore con miscelatore e vedere come va a alcool 90°+girasole...
    Però altri blocchi motore con mix non ne ho, e di rischiare di restare senza un blocco sano non mi va...
     
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  11. ApriliaEcoPower
     
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    CITAZIONE (klustix @ 25/3/2008, 20:38)
    CITAZIONE (ApriliaEcoPower @ 21/3/2008, 13:00)
    Ma la moto va anche con alcol 75%??? e l'altro 25% di ke cos'è???

    E per l'olio, il semi non ti lascia troppi residui sullo scarico e sul cielo del pistone? io uso olio sintetico per 100% di alcol 90° dici che posso fare una prova con olio di semi?

    io per far partire la moto ho l'aria normale che usavo (o meglio nn è mai servita ma) con la benzina, come funziona il tuo pre-riscaldamento? a me a moto fredda sta solo al minimo e quando metti la marcia e laschio la frizione si spegne, poi una volta scaldata va come se non meglio della benzina!
    di candela ho una ngk br10es devo provare con una 8?

    Grazie per i consigli!

    l'altro 25% e' semplicissima h2o del rubinetto di casa :)

    l'olio di girasole va' benissimo e non lascia residui da nessuna parte... ...anzi... ...ho appena smontato lo scarico ed era semplicemente perfetto... ...nessun residuo ne' marrone, ne' giallo, ne' nero... ...semplicemente un tubo di ferro pulito... ...idem per i segmenti... ...si intravvedevano residui di olio scuro e tutt'attorno una nuova lubrificazione giallognola molto ma molto piu' rassicurante... ...per il pistone appena smonto la testa per abbassarla controllero' ma non credo sia particolarmente crostificato

    il mio pre-riscaldamento non funziona :) ...il phvb 20.5 ha una sua candeletta che riscalda ma non serve a molto nonostante l'abbia fatta rimanere sempre accesa... ...pero' il carburo e' costantemente caldo ma non vedo significative differenze

    per i primi 2-3 minuti e' meglio aspettare prima di mettersi in moto o si rischia di andare ingiro scoppiettando allegramente a velocita' ridotta, una volta raggiunta la temperatura invece nessun problema

    per la candela la 10 e' decisamente troppo fredda... ...meglio 8/ 7/6

    saluti da klustix

    Perfetto appena finisco le mie riserve d'olio sintetico userò l'olio di semi!
    Per quanto riguarda la candela, la mia moto a freddo non scoppietta, vuota come se andasse magra ... poi scaldandosi non lo fa +

    ho provato a mettere una vecchia br8es ma la moto si rifiuta, sembra che la carburazione sia magrissima, vuota anke calda e non va se non a minimo, possibile che per due numeri cambi così tanto la carburazione?

    proverò con una 8 nuova

    p.s. la carb. mi va benissimo così com'è a caldo, ma a freddo si sfalsa, probabilmente non dipende dalla carburazione ma da altro ... sto cercando di capire piano piano! Son sicuro che il mio carb. sia un phbg 19 lavorato per migliorare l'efficenza a 19.5. Sapevo già tutto dei regimi, degli spilli e dei getti che entran in gioco e del resto! grazie cmq dei consigli!
    Tanto che ci sono vi faccio i complimenti perchè le sezioni "Importanti" sono fatte benissimo e sono esaurienti! ^^

    Edited by ApriliaEcoPower - 27/3/2008, 00:01
     
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  12. gattmes
     
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    CITAZIONE
    Son sicuro che il mio carb. sia un phbg 19

    ahhh ... avevo ragione allora! PHBG... e non PBHG

    (quando hai 2 minuti magari correggi nel database)

    Allora di questo c'è parecchia documentazione, prova ad agire sullo spillo (spostando la ghiera) e se vedi miglioramenti ma non "risolutivi" prova a sostituirlo seguendo le indicazioni delle tabelle (e anche di quello che trovi nei negozi...)

    poi quoto klustix:
    CITAZIONE
    per la candela la 10 e' decisamente troppo fredda... ...meglio 8/ 7/6

    :)
     
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  13. dado VRC
     
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    CITAZIONE (ApriliaEcoPower @ 26/3/2008, 23:32)
    CITAZIONE (klustix @ 25/3/2008, 20:38)
    l'altro 25% e' semplicissima h2o del rubinetto di casa :)

    l'olio di girasole va' benissimo e non lascia residui da nessuna parte... ...anzi... ...ho appena smontato lo scarico ed era semplicemente perfetto... ...nessun residuo ne' marrone, ne' giallo, ne' nero... ...semplicemente un tubo di ferro pulito... ...idem per i segmenti... ...si intravvedevano residui di olio scuro e tutt'attorno una nuova lubrificazione giallognola molto ma molto piu' rassicurante... ...per il pistone appena smonto la testa per abbassarla controllero' ma non credo sia particolarmente crostificato

    il mio pre-riscaldamento non funziona :) ...il phvb 20.5 ha una sua candeletta che riscalda ma non serve a molto nonostante l'abbia fatta rimanere sempre accesa... ...pero' il carburo e' costantemente caldo ma non vedo significative differenze

    per i primi 2-3 minuti e' meglio aspettare prima di mettersi in moto o si rischia di andare ingiro scoppiettando allegramente a velocita' ridotta, una volta raggiunta la temperatura invece nessun problema

    per la candela la 10 e' decisamente troppo fredda... ...meglio 8/ 7/6

    saluti da klustix

    Perfetto appena finisco le mie riserve d'olio sintetico userò l'olio di semi!
    Per quanto riguarda la candela, la mia moto a freddo non scoppietta, vuota come se andasse magra ... poi scaldandosi non lo fa +

    ho provato a mettere una vecchia br8es ma la moto si rifiuta, sembra che la carburazione sia magrissima, vuota anke calda e non va se non a minimo, possibile che per due numeri cambi così tanto la carburazione?

    proverò con una 8 nuova

    p.s. la carb. mi va benissimo così com'è a caldo, ma a freddo si sfalsa, probabilmente non dipende dalla carburazione ma da altro ... sto cercando di capire piano piano! Son sicuro che il mio carb. sia un phbg 19 lavorato per migliorare l'efficenza a 19.5. Sapevo già tutto dei regimi, degli spilli e dei getti che entran in gioco e del resto! grazie cmq dei consigli!
    Tanto che ci sono vi faccio i complimenti perchè le sezioni "Importanti" sono fatte benissimo e sono esaurienti! ^^

    Prendi(ordina, perchè non ce l'hanno quasi mai in casa) una NGK B8EG, ha l'elettrodo centrale al Nickel e va meglio delle normali!
    Per i vuoti di carburazione, è normale a freddo, perchè l'alcool non evapora bene come la benzina, ergo la miscela in camera di scoppio è magra, perchè parte dell'alcool condensa nel carter ed esce incombusta.
    Io con un 20% di benzina nell' alcool non avevo problemi di sorta, prova ad aggiungerne un pò...magari solo il 5%.
     
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12 replies since 3/3/2008, 16:22   1702 views
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