INFORMAZIONI BASE

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  1. gattmes
     
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    Attenzione & disclaimer:
    Dovrebbe essere ovvio che sul forum si parla generalmente di aspetti tecnici, più che fiscali normativi, ovvero del "tecnicamente si può /non si può fare", piuttosto che del "legalmente si può/non si può fare". Dipende dalla "regione" (stato) dove siete, comunque l'impiego di alcool come carburante potrebbe essere (probabilmente è) vincolato ad autorizzazioni e/o pagamenti di apposite imposte (accise), se non assolte all'acquisto (es regolare distributore), ecc.. Lo stesso potrebbe valere per le modifiche ai veicoli. Verificate quindi nella Vostra "zona" quanto sopra.

    L'alcool è una sostanza infiammabile e puo essere usato come combustibile.

    Parliamo principalmente di alcool etilico, equivalente a quello che molti hanno in casa per usi vari.
    Quello domestico si trova nella forma idrata, cioè mescolato ad acqua, generalmente 90 gradi (10% acqua), ma anche soli 50.

    L'alcool infatti, a differenza della benzina, si miscela perfettamente con l'acqua in ogni percentuale.

    L'alcool anidro (puro o assoluto o 99gradi , senz'acqua quindi) si miscela perfettamente con la benzina in ogni percentuale.

    Alcool, acqua e benzina generalmente non stanno (da soli) miscelati (dipende dalle %), ma si separano:
    acqua e alcool in basso, benzina in alto.

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    Per poter essere usato in un propulsore un carburante va miscelato con il comburente, ossia ossigeno o piu generalmente aria che lo contiene.

    Questa operazione è fatta o da un carburatore o da un sistema di iniezione, il cui compito e formare la miscela dei due che entra nel motore

    La migliore combustione/migliore rendimento e il minore inquinamento si hanno ad un preciso rapporto, detto stechiometrico, tra le quantità di carburante e comburente (ossidante) nella miscela

    Il rapporto stechiometrico dipende dal carburante usato. Indica quanti "Parti" di aria e quante "parti" di carburante servono per formare la miscela. Esempio 20:1 indica 20 di aria e 1 di carburante (quindi la miscela è formata da 20+1=21 "parti". Da tener conto quando si vuole calcolare le percentuali...che non sara quindi 20% aria essendo 21 il totale cioe il 100%, quindi "20" sara molto prossimo a 100% cioe "21".....)

    Usando l'aria come "fonte" contenete comburente si hanno indicativamente i seguenti rapporti stechiometrici.

    -benzina: 14,5 a 1

    -alcool etilico: 9 a 1

    -alcool metilico: 6,5 a 1

    -miscele alcool/benzina: valori compresi tra il carburante con rapporto più alto e quello con rapporto più basso. Il valore esatto DIPENDE dalle PERCENTUALI dei due CARBURANTI.

    -miscele alcool/benzina e sostanze più o meno inerti (tipo l'acqua): come sopra, tuttavia la presenza di sostanza inerte (che non è ne comburente=ossigeno, ne carburante) altera il valore teorico, come già fa l'uso di aria (composta in buona parte di azoto, sostanzialmente inerte ai fini della combustione) al posto dell'ossigeno puro.


    I rapporti stechio ottimali possono differire da quelli indicati/teorici anche per ALTRE varie ragioni, esempio l'altitudine (varia la percentuale di ossigeno nell'aria).

    Edited by gattmes - 12/3/2008, 12:48
     
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  2. gattmes
     
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    Ogni sistema motore/alimentazione/eventuale elettronica di controllo è diverso dagli altri.
    Prima di ogni cosa è necessario capire quanto alcool è possibile usare senza alcuna modifica (una sorta di "elasticità" nel rapporto stechiometrico)

    Andrebbe usato un sensore nei gas di scarico, di ossigeno ad esempio (sonda lambda)
    Empiricamente si puo vedere "a sensazione" come risponde il motore al nuovo carburante (accensione/ripresa/vuoti/ecc).
    Occorre comunque preparare delle miscele "provino" composte da alcool e benzina a varie percentuali.

    E' consigliabile usare alcool anidro, ovvero 99 gradi almeno, detto anche assoluto. Viceversa dovrà essere impiegato anche un emulsionante. Di norma puo essere usato acetone, tenendo presente che l'uso prolungato e in percentuali anche del solo 5% puo provocare la corrosione di parti in gomma del sistema di alimentazione. Alcool idrato e/o acetone sfalsano comunque la prova, aumentando l'entropia delle misure.
    Inutile dire che l'acetone deve essere anidro (dobbiamo togliere o emulsionare l'acqua, non aggiungerne altra). Quindi niente acetone uso unghie/smalto!
    Consiglio di iniziare con percentuali di alcool oltre il 10% (essendo il 5% gia possibile nell'attuale benzina: norma EN228)

    L'uso di miscele oltre il 20% è limitato a sistemi ad iniezione (sia multipoint che monopoint dentro il carburatore et simila)

    Edited by gattmes - 7/4/2005, 15:08
     
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  3. gattmes
     
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    Sistemi a carburatori senza iniettore

    Sono quelli che meno tollerano carburanti con rapporto stechio molto diverso
    Vanno ritarati manualmente, tramite cambio di alcuni componenti calibrati (getti, spilli, ecc.)

    Per comprender bene come funziona un carburatore e come agiscono i suoi componeti consiglio di downlodare i files pdf zippati dal sito della Dellorto
    http://www.dellorto.it , cliccando prima su "area clienti", quindi su "documentazione".
    NB vedere la discussione "componentistica" al riguardo: periodicamente è aggiornata nei collegamenti hai siti utili. Questo msg non viene invece aggiornato.

    C'è poi una sessione che contiene fogli di colcolo utili: cliccare qua per il collegamento/link

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    Da dove parte tutta la ...."storia"?

    Tutto parte circa dai messaggi di "Alcool ad uso carburante", che consiglio di leggere. Ci sono (alla data in cui scrivo) cinque parti. Fornisco il link alla prima parte (cliccare sopra)

    Prima di procedere è doveroso leggere le FAQ ((cliccare qua per il collegamento/link diretto)
    ed anche le FAQ2 (cliccare qua per il collegamento diretto/link)
    molte risposte alle prime Vostre domande sono proprio li!

    Edited by gattmes - 12/3/2008, 12:54
     
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2 replies since 5/4/2005, 14:30   5994 views
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