Le auto elettriche inquinano quanto le benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lordpsiduck
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto in mente mentre spulciavo il forum, la macchina elettrica serve solo a risparmiare e non salvaguardia l'ambiente o almeno se il mio ragionamento è giusto.

    E' vero che non ci sarebbero i tubi di scappamento delle macchine ma immaginiamo di convertire tutte le auto in elettriche, servirebbero il triplo di centrali elettriche che nella fattispecie inquinano parecchio anche loro.

    no?
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Le cose non stanno proprio così..

    mai sentito parlare di rendimenti (in senso generico)?

    Per te ad esempio è lo stesso usare un'auto che fa 7km con un litro ed un'altra che ne fa invece 20 con lo stesso litro (e dello stesso carburante)?
    (mi riferisco sia alla questione portafoglio che a quella ecologica)

    ..inoltre di centrali ce ne sono di vario tipo... per esempio, non entrando nel campo delle "alternative"/rinnovabili, ma rimanendo nel campo delle "classiche".. hai idea dell'inquinamento che produce una centrale... idroelettrica ?? :o:
     
    .
  3. tonini_mingoni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lordpsiduck @ 14/3/2008, 16:14)
    Mi è venuto in mente mentre spulciavo il forum, la macchina elettrica serve solo a risparmiare e non salvaguardia l'ambiente o almeno se il mio ragionamento è giusto.

    E' vero che non ci sarebbero i tubi di scappamento delle macchine ma immaginiamo di convertire tutte le auto in elettriche, servirebbero il triplo di centrali elettriche che nella fattispecie inquinano parecchio anche loro.

    no?

    ...per lo smaltimento delle batterie forse si....ma per fare il pieno io userò i miei pannello fotovoltaici.... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


    Fox
     
    .
  4. Guiotto
     
    .

    User deleted


    non penso andrai molto avanti.
    50 litri benzina producono 450 kwh rendimento motore a scoppio 20% totale energia resa +o- 90kWh
    Con una produzione giornaliera di 3.5kwh a kWp faresti, a parita di auto, quello che fai con 2 litri.
    Per un pieno impieghi 25 giorni.
    Forse va bene per andare in città, ma non per chi l'auto l'usa veramente.
    Tieni conto il rendimento del caricabetterie, e del motore elettrico probabilmente scenti di molto (considerando 75%)
    scendi a 2.6Kwh resi pari ad un litro e mezzo
     
    .
  5. eroyka
     
    .

    User deleted


    A tal proposito vi suggerisco la lettura del mio articolo, che scrissi oramai un po di tempo fa, ma che vi chiarisce meglio come stanno le cose:
    http://www.progettomeg.it/veicoli_elettrici.html

    Discutendo questi dati si può tirare fuori una discussione sicuramente costruttiva.

    Roy
     
    .
  6. triac60
     
    .

    User deleted


    Caro Eroyka

    Articolo interessante specialmente nella parte finale, dove si parla di veicoli ibridi.

    In tutte le discussione di questo genere, però si dà sempre per scontato che il petrolio non finisca mai.

    Perchè non proviamo a pensare ad un futuro ( molto prossimo, credo che non finirà questo secolo), quello dei nostri figli e dei nostri nipoti in cui il petrolio sarà un ricordo, forse solo nei libri di storia.

    Triac
     
    .
  7. eroyka
     
    .

    User deleted


    Caro triac 60,
    Per una visione concreta alla tua ricerca devi solo salire un paio di gradini qui nel forum: "FUSIONE FREDDA e Trasmutazioni Nucleari a Bassa Energia"

    La fusione nucleare pulita sarà molto probabilmente la strada che si percorrerà con enormi successi. Massima efficienza nessuna scoria. Non per niente è la soluzione scelta dalla natura...

    Ma questa è un'altra storia.
    Ciao
    Roy
     
    .
  8. janvaljan
     
    .

    User deleted


    A volte basterebbe leggere qualche discussione in più prima di postare. Riporto ciò che scrissi qua qualche settimana fa:


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Ormai le macchine sono diffuse. Immaginate se solo metà degli abitanti italiani avessero un auto elettrica ricaricabile e la ricaricassero tutte le notti...
    Io dico che nemmeno con una centrale nucleare si riuscirebbe a soddisfare una richiesta energetica di queste proporzioni.

    Su questo sono solo in parte d'accordo

    image

    Guarda il grafico che ho postato: si riferisce alla domanda di elettricità durante l'arco della giornata. Si passa da un minimo di 24 GW ad un massimo di 50. Quindi in teoria di notte ci sono almeno 25 GW utilizzabili.
    Ipotizzando 6 kW assorbiti per auto, sarebbe possibile ricaricare più di 4 milioni di auto.

    Ovviamente bisognerebbe obbligare tutti a ricaricare la propria auto di notte, altrimenti è molto probabile che salti l'intera rete di distribuzione, soprattutto in estate.

    Stavo cercando di fare un rapido conto di quanti kwh vengono buttati via ogni giorno nei trasporti.
    Sono partito da questo dato: il consumo di carburanti (benzina + gasolio) nel Gennaio 2008 è stato di 2,9 milioni di tonnellate ossia più o meno 100 mila tonnellate al giorno aggiungendo anche metano e gpl.
    Ipotizziamo che il consumo si sia diviso equamente tra benzina e diesel: 50 mila e 50 mila tonnellate

    50 milioni di kg di benzina * 43 MJ/kg * 0.13 (rendimento reale motore benzina) = 279500 GJ = 77 GWh
    50 milioni di kg di diesel * 42.5 Mj/Kg * 0.2 (rendimento reale motore diesel) = 117 GWh

    In pratica ogni giorno ci servirebbero 194 GWh per i trasporti. Considerando un rendimento reale dell'elettrico pari a 0,75 otteniamo 258 GWh. Immaginando di distribuire la ricarica nelle 8 ore della notte otteniamo un valore di 32 GW. Direi che possiamo farcela :D

     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    Solo una precisazione:
    CITAZIONE
    CITAZIONE (tonini_mingoni Inviato il: 14/3/2008, 19:15 )

    ...per lo smaltimento delle batterie forse si....ma per fare il pieno io userò i miei pannello fotovoltaici....

    Questo ragionamento reggeva quando le bat di trazione erano solo piombo o nichel-cadmio.

    Oggigiorno un veicolo "serio" monta al minimo le nichle-MH (ibridi Toyota, Honda, Lexus, Ford..) ...o ancor meglio le Litio...ancor più ecocompatibili!
     
    .
8 replies since 14/3/2008, 16:14   676 views
  Share  
.