Fiat Uno 60 a carburatore

La mia vecchia Fiat Uno funziona ad alcool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. petrus64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ed il consumo diminuisce
    Passando da 10:1 a 15:1 il rendimento aumenta circa del 10% .

    mmmhh... l'hai sperimentato? mi piacerebbe saperne di più...

    CITAZIONE
    la camera assume una forma a scorza d'arancia ( come si dice in gergo ) molto schiacciata e con un rendimento non ottimale (ha bisogno di un anticipo d'accensione abbastanza alto ),l'ideale sarebbe una sovralimentazione (Lo so , sto' esagerando )

    per aumentare la compressione ho a disposizione 2 vie: la più semplice è quella di abbassare di qualche decimo il cilindro, asportando materiale dalla parte alta della canna; la seconda più complessa ma intrigante è quella di sostituire la testata intera con quella del motore 425 cm3, che ha una camera di scoppio più piccola. prima però bisogna rettificare il diametro e sostituire le canne delle aste, troppo corte, con quelle del 602 cm3.........penso che sceglierò la seconda.

    CITAZIONE
    alleggerire ulteriormente una 2cv mi pare difficile ,a meno di togliere gli sportelli e le ruote

    è vero, ma intendevo dire ritogliere tutto quello che ho aggiunto negli anni, per es. : strutture di supporto (con sedili non originali) di ferro, da convertire in alluminio o rimontando i sedili originali, oppure l'amplificatore (antico, peserà 10 kg) e le casse con alcune più leggere e poche altre cose, ma potrei esagerare sostituendo i vetri (laterali e posteriori) col plexiglas. e comunque c'ho un sogno nel cassetto: il telaio in alluminio.... :woot:.....chissà se un giorno non ci riesca. <_< :rolleyes:

    ciao
    alla prossima!
     
    .
  2. diviccino
     
    .

    User deleted


    tutto kiaro!
     
    .
  3. termoshack
     
    .

    User deleted


    ciao...anchio 2cavallista e ......si sarebbe bello usare l'alcol,ma....se ho capito bene....dovrei solo limare un po la testa?senza cambiare i pistoni?

    grazie grazie Marco
     
    .
  4. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare una premessa: faccio parte di una famiglia di dyanisti , io ne ho avuta una ,mia madre un'altra e mio fratello addirittura due

    CITAZIONE
    ed il consumo diminuisce
    Passando da 10:1 a 15:1 il rendimento aumenta circa del 10% .

    La percentuale e' dovuta ad una formula di termodinamica

    L'idea di adattare la testata del 425 e' ottima , bisogna vedere i problemi ad adattarla
    Ti consiglio prima di intraprendere questo lavoro di calcolare di quanto aumenta il RcD.
    la valvola d'asp e' piu' piccola (40 invece di 39) ma non dovrebbe essere un problema in quanto la cosa e' leggermente compensata dalla biella piu' lunga ,anche il fatto che il pistone e' piu' grande(da 68,5 a 74) crea un gradino con la funzione di banda squish , piccola (3mm ), ma sempre utile per aumentare la turbolenza e migliorare la combustione .
    Pero' questa cosa puo' creare il contatto con il pistone , basta tornire leggermente il bordo del cielo del pistone , lo spessore dello squish dovrebbe essere dalle parti del 1,5mm
    Non so se sono intercambiabili , se non lo sono ,dovresti controllare anche il rapporto dei bracci dei bilanceri valvole ,per evitare che la corsa della valvola sia troppo corta (riduzione di potenza) o troppo lunga (contatti con il cielo del pistone o molle valvole a pacco )
    Ultima cosa dovresti vedere se i collettori d'asp e scarico dei due modelli sono uguali
    Se il RcD e' troppo alto il motorino d'avviamento potrebbe avere problemi.
    L'ultima cosa , questa modifica si puo' utilizzare anche per l'alimentazione a metano che ha 130 ottani


    spero che questo post ti sia utile (magari sei un meccanico e non hai bisogno di consigli )

    N.B. Lo so , sono andato completamente O.T. , ma quando si parla di dyane non capisco piu' niente
    ciao ciao

    Edited by snowstorm - 13/1/2007, 15:06
     
    .
  5. petrus64
     
    .

    User deleted


    per snowstorm
    CITAZIONE
    spero che questo post ti sia utile (magari sei un meccanico e non hai bisogno di consigli )

    ma figurati, altre idee o punti di vista non possono che giovare. e poi non sono neanche meccanico.


    per termoshack
    CITAZIONE
    ciao...anchio 2cavallista e ......si sarebbe bello usare l'alcol,ma....se ho capito bene....dovrei solo limare un po la testa?senza cambiare i pistoni?
    grazie grazie Marco

    mi pare di intuire che sei un pò a digiuno sia sull'argomento conversione ad alcool sia sulla meccanica in generale e come direbbe il nostro moderatore, lo spaziale gattmess, ti inviterei a dare una sbirciatina alle varie discussioni a cominciare da questa:

    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=765613

    dove potrai trovare un'infinità di consigli ed anche elementi di meccanica spicciola, molto utili per avviare sperimentazioni.

    nello specifico del 2cv, c'è un mio post nel database esperienze carburanti, e non saprei dirti di più di quello che ho già scritto. in ogni caso sono pronto, compatibilmente al tempo libero, a darti indicazioni o rispondere ai tuoi quesiti passo passo, qualora volessi incominciare le sperimentazioni.


    buona fortuna!!

     
    .
  6. termoshack
     
    .

    User deleted


    per petrus 64, snowstorm

    grazie per i consigli, e a dire il vero non sono un meccanico, ma lavoro in un'officina meccanica gratuitamente,cio mi inserisce sempre più nel mondo che amo e mi da la possibilità di tastare con mano "la meccanica". figurati che il mio scopo è quello di costruirmi un elicottero, ovvimente fuori dai convenzionali parametri....

    per non divagare...dove posso trovare l'alcol a prezzi accessibili 99.9 ( io sono di bergamo)

    posso distillarlo ? posiedo un alambicco da 40 litri usato fino a 15 anni fa. che dici ?

    ho comprato l'alcol denaturato,(quello rosa) per decolorarlo basta una barra di alluminio, ma poi il risultato è come quello denaturato?

    scusate le mie castronerie gia da adesso....

    appena riesco a partire.....donerò carlotta alla scenza !!!

    grazie
     
    .
  7. petrus64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per non divagare...dove posso trovare l'alcol a prezzi accessibili 99.9 ( io sono di bergamo)

    nelle sezioni che ti ho consigliato di vedere trovi anche questo genere di informazioni. comunque magazzini di bricolage (es. castorama), ferramenta, colorerie.

    CITAZIONE
    scusate le mie castronerie gia da adesso....

    non devi scusarti (con me, almeno) perchè penso che nessuno è depositario della scienza esatta ed anche perchè non si finisce mai di imparare, se si vuole.
    solo gli ignoranti credono di sapere tutto.
    io al tuo posto (ammesso che sia così) non mi vergognerei di dire castronate (anche perchè mi capita di dirle, solo mi sforzo in modo di non dire le stesse più volte)...

    buon lavoro!
     
    .
  8. termoshack
     
    .

    User deleted


    QUESTO SUPPORTO RENDE GIUSTIZIA AL MONDO DELLA SCENZA!! DOMANI ESTRAPOLO CRLOTTA(LA 2CV) E LE FARO' IL PRIMO GIRO DI PROVA! SOLO....IL COLLETTORE DI ARIA CALDA CHE PORTA ALL'ABITACOLO, LO HAI CONNESSO AL FILTRO DELL'ARI INTERAMENTE O.....

    GRAZIE IN ANTICIPO.

    APPROPOSITO DI ANTICIPO, DOVRO' ANTICIPARE L'ACCENSIONE?
     
    .
  9. spiritolibero
     
    .

    User deleted


    questi sono tre piccoli video che documentano ulteriormente la mia esperienza, se non si aprono potete provare attraverso il link www.fiatuno.net in cui troverete anche altre informazioni...

    https://www.youtube.com/watch?v=y8wDkzykV70

    https://www.youtube.com/watch?v=0ICLjR10ARk

    https://www.youtube.com/watch?v=ERf4Rr53IWo


    Ciao da Spiritolibero.
     
    .
  10. SuperUCCU
     
    .

    User deleted


    Ciao spiritolibero, io sono un possessore di una Uno come la tua. La tua è una 55 o una 60? Ho visto i vostri video e sono rimasto a dir poco stupito. Avrei alcune cose da chiederti:

    -Se io faccio andare la macchina ad alcol senza apportare alcuna modifica al carburatore, cosa succede alla macchina?

    -E' un lavoro che deve fare per forza il meccanico o volendo posso farlo anche io?


    -Se io ho della benzina nel serbatoio e aggiungo alcol, i getti del carburatore maggiorati cosa comporterebbero?

    -Per mischiare alcol e benzina come devo fare per i getti del carburatore?

    -Posso mettere benzina con i getti allargati?

    -E' vero che l'alcool potrebbe corrodere le guarnizioni del motore? C'è qualche rischio concreto di dire addio a tutto il motore?

    A presto, ti ringrazio!
     
    .
  11. spiritolibero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La tua è una 55 o una 60?

    è una 55

    CITAZIONE
    Se io faccio andare la macchina ad alcol senza apportare alcuna modifica al carburatore, cosa succede alla macchina?

    se hai lo stesso carburatore che ho io l'auto non ti funzionerà. Altri utenti del forum affermano che alcuni loro modelli riescono a farli funzionare senza fare modifiche al carburatore... la Uno purtroppo non è tra queste... a me il motore non fa neanche un cenno senza una modifica del carburatore...

    CITAZIONE
    -E' un lavoro che deve fare per forza il meccanico o volendo posso farlo anche io?

    Se sei un bravo smanettone puoi farlo anche tu... procurati dei getti di ricambio per rimettere tutto in ordine una volta finiti gli esperimenti perchè in Italia il bioetanolo per autotrazione è introvabile... così si è costretti a ripiegare sullo spirito rosa del supermercato... ma alla lunga può dare problemi... (soprattutto il colorante e quel 10% d'acqua che nelle nostre vecchie auto con serbatoio in ferro alla lunga formano ruggine)

    CITAZIONE
    -Se io ho della benzina nel serbatoio e aggiungo alcol, i getti del carburatore maggiorati cosa comporterebbero?

    Dipende dalle percentuali... l'alcool 90 gradi è meglio non mischiarlo alla benzina perchè contiene troppa acqua che stratificherebbe... I getti poi risulterebbero troppo grandi... quindi prestazioni meno buone...

    CITAZIONE
    -Posso mettere benzina con i getti allargati?

    Meglio di no, anche se la macchina funzionerebbe, perchè perderesti tanta efficienza e produrresti un sacco di monossido di carbonio.


    CITAZIONE
    -E' vero che l'alcool potrebbe corrodere le guarnizioni del motore? C'è qualche rischio concreto di dire addio a tutto il motore?

    Forse è vero per l'alcool metilico, ma per quanto mi risulta dalla mia esperienza problemi di questo tipo non sussistono...



    Ti invito a spulciare indietro su questa discussione perchè c'è stata una persona che ha tentato di modificare la sua auto con le indicazioni che provenivano dal forum... alla fine ha rinunciato perchè aveva riscontrato un enorme aumento nei consumi.... comunque trovi già scritte tutte le fasi e le difficoltà che possono incontrarsi....

    Buona fortuna,
    Spiritolibero.
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao SuperUCCU,
    oltre ai consigli di Spirito ti suggerisco caldamente di leggerti prima le FAQ al seguente indirizzo:
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1356325 raggiungibile anche cliccando qua .

    Sarebbe opportuno, se hai tempo, leggere da dove è partita la storia dell'alcool su questo forum e cioè dai miei primi postaggi a questo indirizzo:
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=765613 , o cliccando qua: alcool prima parte
    e
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=802329 o cliccando qua: alcool seconda parte
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1227687 o cliccando qua: alcool terza parte
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1612521 o cliccando qua: alcool quarta parte
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4690662 o cliccando qua: alcool quinta parte
    (per correttezza e integrità di informazioni)
     
    .
  13. diviccino
     
    .

    User deleted


    con immenso piacere vi saluto carissimi...spero vi ricordiate di me(spiritolibero e co.)
    posto perche vorrei una mitica informazione dall'amico gattmess
    mi servirebbe un esploso del carburatore doppio corpo dell'autobianchi 112...non conosco il nome preciso so di sicuro che sia weber ma potro essere + preciso domani

    tanti saluti a presto
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    divi:.
    miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....... attendiamo sempre i numeri/sigle..
    Ciao ciao
     
    .
  15. diviccino
     
    .

    User deleted


    gatt scusa il ritardo provvedero oggi subito a vedere le sigle e te le passo
    grazie a dopo
     
    .
273 replies since 15/11/2005, 16:46   27096 views
  Share  
.