Alcool (etanolo) ad uso carburante - 5° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Visto che la quarta parte ha raggiunto oramai quasi 23 pagine..... apriamo la quinta.


    Discussioni precedenti:
    La Prima parte
    La Seconda parte
    La Terza parte
    La Quarta parte
    ----------------------------------------------
     
    .
  2. Aldebran
     
    .

    User deleted


    scusa gatt riprendo un attimino la discussione in parte 4°: si infatti ci avevo buttato un okkio ma ho trovato info relative solo a motori diesel visto k hanno pistone e cilindro più "resistenti". mi kiedevo se era possibile ank x i benzina. cmq appeno ho un attimo di respiro mi scartabellerò tutta l'altra sezione.
    ciao e grazie!
     
    .
  3. cixvtec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    vedi cixvtec, tu forse nn hai capito una cosa....l'obbiettivo del bioetanolo è proprio questo, spendere meno soldi possibili x i carburanti visto k sn anni k regaliamo miliardi di milardi sempre alle solite persone. nn ci vuole davvero niente a fare cm hai detto tu: ti fai ricarburare il motore, vai dal carburatorista(k poi neank esiste, si kiama meccanico!), spendi un sacco di soldi e tutto è fatto!! più facile di così nn si puo!!!!

    tutti sarebbero buoni a fare cm hai detto tu. cn i soldi si può fare TUTTO e ripeto TUTTO e sottolineo TUTTO. è inutile insensato e conformista quello k hai detto tu.
    ti consiglio di rifletterci su e di stare nuovamente alla larga del forum cm hai fatto fino ad adesso invece k tornare a far danni dando dei "consigli" inutili.

    tu cn lo spirito di qst forum nn centri proprio niente.

    bello spirito da forum,e chi saresti tu ad invitare gli altri a stare lontano dal forum?chi saresti tu?
    e chi saresti tu a dire che i miei consigli sono inutili?
    lo vuoi sapere chi sei tu?
    un xxxxxxxx!
    Moderazione: si prega non usare termini offensivi. Fine moderazione

    cerca di parlare di meno e di leggere di piu,in quanto mi sembri carente in materia!
    sei cosi bravo a a dire che il carburatorista oggi si chiama meccanico (la piu grande stronzata del secolo!!)sono due lavori completamente diversi,ma sarebbe tempo perso spiegarti certe cose,non le capiresti...

    sai quanto carburante (in litri) serve in piu,alimentando un motore ad alcool??sai quanto si spende per modifiche ecc,visto che si fanno degli esperimenti e non c'è niente di certo??
    e tu che vuoi risparmiare....tu vuoi tutto ma non vuoi fare niente!
    chiudi gli occhi,concentrati,e quando li aprirai..vedrai..che la tua auto ah tutte le modifiche per andare ad alcool...anzi concentrati di piu e vedrai che la farai andare ad acqua....
    lo sai che ti dico...ma va a studiare va!

    Edited by gattmes - 27/1/2007, 13:14
     
    .
  4. etilio
     
    .

    User deleted


    salve a tutti. ho notato che l'alcool nei supermarket costa da 0.99 a 1.63 a litro. A questo punto dove è il risparmio? Come si può acuistare alcool ad un prezzo conveniente'
     
    .
  5. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ti spiego subito,e spero di essere chiaro e preciso.
    se vuoi andare ad alcool risparmiando (in assoluto) cioè spendere meno soldi per andare in giro con l auto devi
    1.effettuare modifiche di un certo livello sull auto
    2.trovare alcool a basso prezzo,(se non ricordo male sotto i 60 cent)
    per non parlare delle noie di decolorare,miscibilita ecc ecc ecc ...
    tuttavia molto spesso lo uso sui miei mezzi pero
    1)senza decolorare
    2)in percentuale con la benzina
    3)99°
    ma ATTENZIONE non lo faccio per risparmiare!
    ho un costo maggiore a litro!

    mi ero dimenticato che se vuoi andare sempre e solo ad alcool devi fare il via vai dal supermercato!
     
    .
  6. VALEBIKE
     
    .

    User deleted


    Per cixvtec
    Anche io ho fatto prove utilizzando alcol etilico su diversi motori non per risparmiare ma per migliorare le prestazioni e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto :)
     
    .
  7. etilio
     
    .

    User deleted


    Salve, Qualcuno mi sa dire come modificare il carburatore della mia polo. Sto provando l'alcool nel motore ma non ho buoni risultati.
    Ho provato a costruire un distillatore per decolorare l'alcool. Sembra funzionare ma è un pò lento. Se riesco a perfezionarlo vi farò sapere.
    ciao
     
    .
  8. cixvtec
     
    .

    User deleted


    guarda,io ti posso dare un parere,se vuoi usare l alcool x prestazioni ti conviene usarlo cosi come e pulire il carburatore quando sporco,altrimenti non terminerai mai di decolorare e decolorare...

    X VALEBIKE
    dove e come lo hai utilizzato tu l alcool?
     
    .
  9. VALEBIKE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cixvtec @ 18/2/2007, 15:58)
    X VALEBIKE
    dove e come lo hai utilizzato tu l alcool?

    Ho usato una miscela cosi composta:5%olio di ricino degommato 25% benzina 70%alcool 99° NON decolorato.
    Il mezzo in questione è un motorino da cross 50cc motorizzato franco morini carburatore 16 phbg.
    Diciamo che la carburazione standard per andare a benzina proprio non va bene (troppo magra),dopo moltissime prove trovo la carburazione giusta aumentando di circa 30 punti il getto del massimo e lavorando un pò sullo spillo.
    A carburazione ottimale il motore ha acquistato una notevole coppia e una progressione brillante :woot:.
    Di contro devo dire che l'olio di ricino bruciando produce un fumo terribile,in oltre dopo 20 litri di funzionamento il carburatore risulta terribilmente sporco di colorante rosa e appiccicoso <_< però fa parte del gioco :shifty: .
    Esperienze su altri motori sono in atto...

    Edited by VALEBIKE - 21/2/2007, 00:20
     
    .
  10. etilio
     
    .

    User deleted


    X furio 57.
    sei ancora su questo forum? Ti volevo chiedere di che hanno è la tua passat. Io ho una polo del 92 a carburatore, penso che presentino lo stesso tipo di carburatore. Se è così non dovrei fare nessun tipo di modofica. Ho visto nelle pagine precedenti che tu sei riuscito a camminare con alcool a 90°.
     
    .
  11. Vipac
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ho ripreso i miei esperimeti con l'alchol 90° sul mio Peugeot 306 XSi 1.6 (in passato ho fatto 300km con le giuste precauzioni tutto ok) adesso però ho la macchina ferma, la sto smontando e immagino ke sia la Pompa della Benzina, premetto ke nell'ultimo periodo nn ho decolorato l'alchol in quanto nn cerano giornata di Sole. Vorrei sapere se l'achol non decolorato puo rovinare la pompa e in che modo, perchè l'alchol "rosa" l'ho utilizato circa 2mesi fa, e sono rimasto a piedi ora. Cinsigliatemi voi

    (la mia auto e a iniezione diretta per questo ke nn l'ho devolorato) ma se dovessi riprendere esperimenti lo decoloro sempre
    grazie attenti all'alchol non decolorato
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Non entro nel merito del colorante xkè molto si è scritto, ne delle questioni normative.
    Da un punto di vista meramente tecnico ricordatevi solo che l'alcool è un ottimo detergente disincrostante, quindi "pulisce" serbatoio e sistema di alimentazione. Di solito se non si provvede a sostituire il filtro molto precocemente nei primi km d'uso quet'ultimo si intasa e non permette il raggiungimento delle pressione di esercizio o , ancor peggio, il passaggio del carburante.
    Quindi prima occorre accertarsi se sussiste questa condizione (visto che non è stato seguito il consiglio circa il colorante mi aspetto che altrettanto non è stato fatto circa il filtro.... )
     
    .
  13. etilio
     
    .

    User deleted


    Per Vipac,
    usando alcool nella mia macchina sono rimasto a piedi. Osservando il prefiltro trasparente, ho visto che non arrivava benzina e ho pensato al dannegiamento della pompa. Il problema riguardava l'otturazione del tubo della benzina che proviene dal serbatoio in quanto successivamente ho visto la fuoriuscita di materiale scuro. Penso che l'alcool abbia disincrostato il serbatoio ed abbia otturato il tubo. La pompa non ha riportato danni. Vipac Prova a vedere se è otturato il tubo
     
    .
  14. Vipac
     
    .

    User deleted


    Grazie per Interessamento, ma era la pompa il mio problema smontandola e provandola su una batteria nn andava proprio, oggi ho cambiato la pompa, l'auto funziona, il filtro nn l'ho cambiato lo solo soffiato. appena accesa ok ma se acceleravo sopra i 5.000giri dopo si spegneva, il problema si è risolto facendo un paio di km. E poi ho notato ke quando accendo il quadro, si sente ke la pompa ank'essa si accende, roba ke prima si sentiva di meno. E normale? cmq domani farò la fatitica revisione, kissa se la passa povero peugeotino....

    grazie ancora

    Un altra kosa il serbatoio nn l'ho svuotato cera troppa benzina, mi disp buttare via i soldi kosi, già la pompa per me e costata kara 50€, ma un po nella zona del brescia tutti i demolitori costava quel prezzo. Cmq nel serbatoio c sn acora ma poco un po di chiazze di rosa, devo preocuparmi dopo 30€ di benza? col tempo a fare altra benzina si eliminano e mi può creare altri problemi?


    Grazie del vostro aiuto
     
    .
  15. etilio
     
    .

    User deleted


    leggendo il libretto d'istruzione della mia macchina ho scoperto che il carburatore è elettrico in quanto è collegato ad un filo elettrico ed il suo funzionamento dipende anche dalla presenza di un fusibile. Penso che il carburatore non presenti getti da regolare, dato che non ho visto nessuna vite. C'è la possibilità che il rapporto aria carburante si regoli da solo tramite la centralina? la macchina non ha sonda lambda.
    Se qualcuno ne sa più di me mi faccia sapere qualcosa.
    P.S. in esperimenti precedenti ho messo l'alcool 90° nella benzina
    (sapevo della stratificazione ma ho voluto provare lo stesso).La macchina mia ha lasciato a piedi ma quando è ripartita nel prefiltro passava solo alcool e la macchina stava in moto facendo un fumo bianco. E' possibile che la macchina si sia fermata perchè ha cambiato da sola il rapporto di carburazione?
    La macchina è una polo del 92 con carburatore elettrico
    ciao
     
    .
37 replies since 27/11/2006, 12:08   6656 views
  Share  
.