Energeticambiente - Forum Fonti Energetiche Rinnovabili

Posts written by livingreen

  1. .
    Il nuovo forum è inaccessibile da ieri sera. Che succede?


    12-10-2010
    Ok, tornato a posto ale 17

    Edited by livingreen - 13/12/2010, 02:11
  2. .
    CITAZIONE
    ti arriva solo il messaggio che il sito non è raggiungibile ...

    Già, pure a me... credo che ci sia un redirecting, manoi umani non ne siamo al corrente. Ciao
  3. .
    Qualcuno sa dirmi che sta succedendo? E' da ieri pomeriggio che mi viene fuori che il link non risponde.....
  4. .
    CITAZIONE
    "Comunque, visto che citi Trino, ha lavorato dal 64 al 67, dal 70 al 79 e dall'82 all'87, cioè 17 anni."
    Ovvero, ha lavorato 17 anni su 25... una media di off service del 30%.

    A casa mia, dal 64 all'87 ci sono 22 anni, non 25... e se togliamo gli adeguamenti per la sicurezza dopo 3MI (adeguamenti cui sono state sottoposte tutte le centrali), risultano 17 anni di servizio su 19... con un tasso di utilizzo del 90% scarso. Mica male.

    Ma anche facendo i conti con le cifre originali, il tasso di utilizzo è del 77%..

    CITAZIONE
    Entrare a regime in italiano significa raggiungere il funzionamento nominale. Poi ci può stare anche un giorno, ma ha comunque raggiunto il funzionamento a regime.

    Quoto.


  5. .
    Stavo per scrivere proprio la stessa cosa... mi hai preceduto.
    Hammuraby, ti spiacerebbe spiegare meglio questa cosa dei bacini e dell'aria compressa? Perchè proprio non si capisce.... Metti qualche dettaglio in più.... dettaglio tecnico, intendo.
  6. .
    il movimento è violento perchè la massa (magnete) è libera di sbattere a fondo corsa... un comune alternatore lineare, usato ad esempio nei motori stirling, non ha quei problemi... visto che la massa è vincolata.
  7. .
    Si, ma sono sempre delle dinamo, anche se lineari... scorrono in un tubo su cui è avvolto uno o più rocchetti di rame...
  8. .
    Sempre troppo generico... Muoverle come, dove, con che mezzo, con cosa si raccoglierebbe l'energia prodotta?

    Una o due calamite, se si muovono all'interno di un avvolgimento, a distanza ridotta, generano ai capi dell'avvolgimento una forza elettromotrice. Tutte le dinamo delle biciclette, da decenni, funzionano con quel principio.
    E' anche ovvio che si tratta solo di una conversione di energia: tu applichi una forza meccanica e dall'altra parte ottieni quasi la stessa quantità di energia in forma "elettrica"
    Muovendole nell'aria e basta, non succede niente.
  9. .
    Certo, è on pochettino generica come idea... magari, FORSE, se ti spieghi meglio...
  10. .
    Un Post Scriptum per ergonomico:

    sempre riferendomi alla tua domanda, aggiungo che i calcoli sono cose che devono quadrare alla fine, ma che esprimono soltanto in forma sintetica quello cui si può arrivare a vedere anche solo col ragionamento..
    Per esempio, è vero che un'eventuale recupero sui fumi va sempre a carico della energia totale sviluppata dalla combustione... ma se per te è più comodo o conveniente vedere tutti questi scambiatori come processi separati, piuttosto che un unico processo, non cambia nulla. L'importante è che il totale sia giusto.
    Puoi anche dire "di tutto il rendimento della caldaia, tre quarti vengono dalla camera di combustione ed un quarto dai fumi": non è espresso in forma matematica, è relativo al rendimento totale e non all'energia chimica in entrata.... ma esprime lo stesso il concetto. Da quei dati puoi sempre ricavare gli altri, la cosa fondamentale è che tu conosca il processo.
    Se sai da dove vieni e sai dove stai andando, non puoi sbagliarti.
  11. .
    CITAZIONE
    il rendimento termico dello scambiatore di calore messo appunto per ottimizzare l'efficenza energetica lo devo calcolare sull'energia che ha i fumi o sempre sull'energia prodotta cioè i 250 Kwh?
    (...)i 25 kwh rimanenti dovrebbero essere le perdite ...... se ammettiamo l'energia dei fumi avesse ancora 20 kwh e andassi a "prelevare" questa energia con uno scambiatore...

    Si sommano.
    Tutta l'energia termica proviene comunque dalla combustione, e quindi dai famosi 250 kWh di energia potenziale chimica... i 25 kWh che ho definito perdite, sono VERAMENTE delle perdite. Insomma intendo dire che comunque, con nessun sistema, riusciresti a ricavare un rendimento del 100% rispetto all'energia termica sviluppata.
    Nell'esempio semplificato che ho postato, quindi, quei 125 kWh rappresentano tutta l'energia termica ricavabile con qualunque mezzo, compresi gli scambiatori sui fumi. Si tratta di un dato ipotetico, uno scambiatore reale potrebbe ricavare solo 100 kWh, oppure riuscire ad estrarne 130.... ma non potrebbe comunque arrivare a 150.
  12. .
    Veliero, non ho la possibilità di controllare se la definizione su Wikipedia sia una traduzione oppure no, e se sia buona o cattiva....
    A naso, seguendo la struttura del testo scritta in forma semplice e in un buon italiano, direo di no. Non ci sono inoltre riferimenti a testi stranieri, ma potrebbe non voler dire niente. Comunque, è solo uno dei tanti riferimenti.
    Per ora non metterò altra carne al fuoco, direi di vedere prima i commenti a quel che ho già postato. Anche i tuoi, ovviamente.


    Odisseo: commenti, correzioni, approfondimenti?
  13. .
    Illo, presumo dai tuoi messaggi che tu pensi veramente di fare discussioni costruttive ed intelligenti... mentre invece è evidente, leggendo tutti i tuoi post, che sei completamente all'oscuro amche dei rudimenti, e che non hai molta voglia di fare davvero qualcosa.
    Nel 90% dei tuoi post sei tu a chiedere informazioni a chiunque, informazioni che ti vengono regolarmente fornite a prezzo di tempo e di impegno per risponderti. Il fatto che tu ripeta in questo forum le risposte che qualche esperto ti ha fornito su di un altro forum senza nemmeno citarlo, non ti fa certamente molto onore. E nemmeno il fatto che di tutti questi approfonditi progetti non sia venuto fuori niente.
    Non mi dire che i tuoi sono interventi costruttivi e intelligenti, per favore.

    Sarà per questo che ti prendi un cazziatone dopo l'altro?

    SGF, nessun problema, con te: sei un tecnico preparato, si vede e si sente subito.
  14. .
    CITAZIONE (Hellblow @ 25/3/2007, 21:04)
    Ah..

    la procedura per la cancellazione degli account è la seguente:

    andare su https://www.forumcommunity.net/ dopo che vi siete loggati con il vostro account.

    Cliccate su rimuovi account e poi registrate le modifiche. La procedura non può essere cancellata quindi la rimozione dell'account è permanente.

  15. .
    Hai dimenticato il gas, che è l'alternativa scelta fin dagli anni 80, e che ci terrà inchiodati fino al 2021... la storia è stata già decisa tempo fa...
724 replies since 6/9/2007
.