Energeticambiente - Forum Fonti Energetiche Rinnovabili

Posts written by MetS

  1. .
    Quoto BE, metterei piuttosto una frase che guardi lontano, per esempio :
    EnergeticAmbiente, Energia Domani...

    e niente di più.
    L'immaginazione é importante, come i sogni per un mondo migliore... domani andra meglio, cominciando da oggi.

    Mets
  2. .
    Una considerazione.
    ENI Energia costituzionalmente é il fornitore di riferimento dei combustibili fossili e produce energia appunto da impianti alimentati con i propri prodotti.
    Sospetto che, almeno per il primo anno, le tarriffe saranno inferiori a quelle di ENEL per svariate ragioni prima fra tutte una squisita di mercato.
    Cosa succederà in seguito?
    Dipende da diversi fattori, ENEL sta diversificando molto, carbone e nucleare sono già salve rispetto ai continui aumenti del petrolio, e poi ci sono le centrali idroelettriche per la maggior parte da loro gestite.
    Bisognerà anche vedere chi andrà al governo e quali saranno le sue scelte in tema di energia. Sappiamo già che la PDL proporrà il nucleare, il PD si appoggerà ai verdi e quindi alle rinnovabili che però in Italia (idro escluso) non superano il 6%.
    Staremo a vedere.
    Fossi in te mi terrei stretta mamma ENEL.
    Chi lascia la via vecchia per la nuova... sa quel che lascia ma non sa quel che trova.
    Salute
    M
  3. .
    la solita soluzione all'italiana, ti buttano fuori dalla porta e rientri dalla finestra....
    Mah.... image image
  4. .
    CITAZIONE (barbetta @ 7/2/2008, 03:34)
    Mi piacerebbe anche, tornando alla Sicilia, sapere quale e' la reale diffusione dei pannelli termici e quale potrebbe essere, verificare quello che si sente dire riguardo alla loro maggior presenza ad es. nella provincia di Bolzano, chiaramente piu' svantaggiata in questo senso.

    La resa di un impianto di pannelli solari per riscaldare l'acqua sanitaria é pari all'80% dove abito io che é alquanto più a nord di quanto non possa essere Bolzano.
    A maggior ragione si avrà un dato sufficientemente redditizio sia a BZ che a PA.
    La dirrenza percentuale della resa su esposizione nelle 24 ore a sud (con adeguamento allo zenith) é nell'ordine di pochi punti percentuali e comunque si colloca in un range fra il 75 e il 90% che mi sembra comunque ottimo.
    Infatti é il solare termico quello più diffuso in Giappone proprio per riscaldare l'acqua ed in alcuni casi anche alimentare l'impianto di riscaldamento.
    E se va bene a loro dovrebbe andar bene anche a noi.

    Nessun timore Barbetta, vai alla grande

    M

    Buona pasqua a tutti (belli e brutti)
    :woot:
  5. .
    Il messaggio viene direttamente dal Manager di VBulletin e comprende le regole generali, consigli ed avvisi.
    Il link del testo qui copiato é questo: LINK
    Mi scuso ma l'ho trovato solo in inglese ma forse Eroyka ne ha uno in Italiano.
    MetS

    vBulletin forum rules

    **** Moderazione: c'e' gia' il link, non serve copiare nuovamente.
    Questo si riferisce al forum Vbulletin, non confondiamo gli utenti.
    Discussione chiusa *****


    Edited by mariomaggi - 15/3/2008, 16:37
  6. .
    CITAZIONE (ElettroRik @ 2/3/2008, 12:12)
    METS, ogni tanto si ritorna sugli stessi argomenti fritti, rifritti, strafritti.

    Anche la fusione fredda é un argomento fritto, rifritto e strafritto.
    Sono quasi ventanni che ci girano attorno un pò tutti senza ottenere apprezzabili (per essere applicati alla produzione di energia) risultati.
    E' questione di punti di vista. Il nucleare va bene in tutto il globo e l'incidenza di incidenti è minima, se non sbaglio 0,0001%.
    CITAZIONE
    1) Il combustibile nuke, AD OGGI, è limitato, e l'attività di estrazione e raffinazione produce grandi quantità di scorie, nucleari e chimiche. Non è certamente un processo bio-compatibile. Se poi, domani, saranno pronte tecnologie migliori, benvenga. Ma OGGI è oggi.

    La tua ignoranza in materia é disarmante, non hai mai sentito parlare dei reattori autofertilizzanti? e del Mox? La scienza ha fatto passi da gigante nel nucleare, non sono li a giocare con le ampolle ed i filamenti come fanno quelli della FF.
    CITAZIONE
    2) Il fatto che per ora non ci siano ancora stati incidenti (magari a casa tua, ma qui in Italia Saluggia, eccetera, insegnano) non significa che il problema scorie non esista. Significa solo che, per ora , la spada di Damocle (da te) non è ancora caduta.

    Non mi risulta che Saluggia sia una centrale nucleare, anche il mio dentista di Milano ha avuto problemi con le scorie della sua macchina a raggi X, ciò non significa che tutti i dentisti debbano rinunciare alle radiografie, la soluzione é modificare la tecnologia affinchè il rischio di inciidenti diminuisca.
    CITAZIONE
    Qui da noi non siamo in grado di accorgerci che:
    - non si aprono discariche a fianco di terreni coltivati
    - riempire una discarica con l'indifferenziata è un crimine da pena di morte
    - le discariche non durano in eterno ( il sacco di contenimento ha una durata nota)
    - se si chiudono le discariche e non si fa nulla per smaltire la spazzatura, questa resta per strada
    Come possiamo pensare di saper gestire onestamente e diligentemente lo stoccaggio delle scorie nuke?

    Il trattamento dei rifiuti prevede solo specialisti in logistica possibilmente non in odore di mafia e camorra.
    Gli interessi in gioco sono tanti e variegati e, purtroppo, in Italia sono troppi quelli che vogliono mangiare a cominciare dal presidente della regione Campania. Stai sparando sulla Croce Rossa. A differenza dei primi che si occuperà di scorie è gente altamente specializzata, formata all'estero e molto lontana dagli standard italiani degli ultimi anni.
    ti faccio presente che gi italiani sono molto ben considerati all'estero e noti come ottimi lavoratori, sempre professionali ed attenti alla qualità.
    Se in Italia non succede altrettanto non sarà per le troppe ingerenze politiche?

    CITAZIONE
    3) Il costo REALE dell'energia Nuke non è quello che citi. In tale conto non è ponderato:
    - il costo REALE di produzione di Uranio arricchito (o altro combustibile), se ci togli gli interessi MILITARI per cui certi impianti esistono, sarebbe diversi ordini di grandezza più alto.
    - il costo di MANUTENZIONE EXTRAORDINARIA e SMALTIMENTO della centrale nuke
    - il costo di stoccaggio delle scorie prodotte dallo scarto di combustione e del materiale da smantellamento, intesi non come costo minimo di una delle soluzioni 'provvisorie' (che poi diventano a babbomorto) ma uno stoccaggio sicuro e definitivo (se mai esiste) che utilizzi tutti i criteri e le tecnologie più evolute oggi disponibili.
    Ci sono studi che cercano di ponderare tutti questi aspetti, e allora vedresti che il costo non è più quello.

    La EDF è una società in fase di privatizzazione.
    Il capitale é detenuto sia da privati che dallo Stato francese.
    In particolare nell'anno 2007 il fatturato é stato di 59,6 miliardi di euro, con una crescita del 2.5% ed un risultato netto di 5,6 miliardi di euro. come puoi tu stesso verificare qui sotto.
    "le chiffre d’affaires s’élève à 59,6 milliards d’euros, en croissance organique de 2,5%. L’EBITDA enregistre une croissance organique de 6,1% à 15,2 milliards d’euros. Le résultat net part du Groupe est stable à 5,6 milliards d’euros. Le résultat net courant s’élève à 4,7 milliards d’euros, en hausse de 10,6%. Les engagements 2005-2007 du Groupe sont tenus avec des objectifs dépassés, son expertise unique dans le nucléaire est valorisée à l’international, la relance des investissements se poursuit et un nouveau programme de performance sur 2008-2010 est déployé." oppure nel sito del gruppo QUI.
    Non mi risulta che EDF abbia perso con il nucleare, anzi, e guadagna ancor di più vendendo parte dell'energia prodotta proprio all'Italia.
    Vuoi vedere la mia bolletta luce?
    CITAZIONE
    4) Una produzione centralizzata come quella nuke prevede un 70% di PERDITA nella rete distributiva. Se invece immaginassimo un Paese di domani in cui sia realmente diffusa una produzione capillare di micro-rinnovabile, le perdite sarebbero molto più basse.

    A maggior ragione una rete da rinnovabili comporterebbe le stesse perdite. le rinnovabili, a parte l'idroelettrico, sono maggiormente utili a livello microdiffusione, per famigli e piccole aziende e da consumarsi prevalentemente sul posto.
    CITAZIONE
    5) Una Grande Opera qual'è una centrale Nuke, è un'immensa fonte di speculazione per i POLITICI ed i loro amici, i GRANDI INDUSTRIALI. Una tecnologia diffusa ed alla portata di tutti invece, è ovviamente per loro un VELENO MORTALE. Non a caso lo 'psiconano' ha già dichiarato che punterà sul nucleare... Ma và!?
    P.S. Come sai, io NON sono un installatore di FV, anche se da piccolo imprenditore non ho certo interessi 'sinistreggianti'. Sono solo uno che cerca di ragionare, soprattutto per il futuro dei nostri figli.
    Riccardo

    La Centrale ENEL di Torrevaldaliga nonostante i presupposti non aveva tutti questi difetti.
    i grandi industriali ed i politici si son tenuti saggiamente alla larga.
    A livello Italiano le uniche aziende che hanno presentato offerte sono state Franco Tosi e ANSALDO Energia.
    Grande partecipazione, non c'e' che dire....
    I grandi gruppi hanno altro a cui pensare per risolvere i loro problemi ed esposizioni finanziarie. Oggi come oggi lavorare in Italia non conviene a nessuno di quelli che fanno energia. Sono le istituzioni che vanno modificate, anzi he dico? bonificate rispedendo nell'oblio tutta quella selva di politicanti dell'ultima ora alla Beppe Grillo che sarà anche un buon comico ma che di energia non ci capisce una mazza.

    Buon divertimento.
    MetS
  7. .
    CITAZIONE (Pindol83 @ 28/2/2008, 12:07)
    Già sta diatriba nucleare si o no ha stufato,

    è inutile continuar a tirar fuori il discorso il nucleare non coviene perchè:

    1) Il plutonio, l'uranio o qls altro materiale usato per ottenere la fissione, non sono infiniti e si stima che entro 100 anni tutte le riserve saranno esaurite, quindi non ne vale la pena.

    E tu dove l'hai letto? I materiali fissili sono inesauribili, se poi si riuscirà ad esrarli dall'acqua di mare come hanno dimostrato i giapponesi allora non basteranno 1 milioni di anni di produzione per esaurire le riserve.
    Mettetevi l'animo in pace.
    CITAZIONE
    2) La produzione di scorie, che seppur con le nuove centrali è stata ridotta resta cmq un problema da non sottovalutare, non esistono siti di stoccaggio sicuri al 100% altrimenti le compagnie assicurative farebbero a gara per assicurarli...

    La produzione di scorie resta un problema solo per i verdi.
    Hai letto dove abito io?
    Attorno a me di centrali nuke ce ne sono ben 4, mai un incidente in anni di produzione.
    Fattene una ragione.
    CITAZIONE
    3) Il costo per un kilowattora di energia nucleare è molto elevato perchè bisogna calcolare non solo il costo di produzione (che apparentemente è molto basso) ma bisogna calcolare su questo anche, la costruzione della centrale nucleare che non è gratis e impiega minimo 10-15 anni di lavoro, lo smaltimento delle scorie e l'eventuale creazione di siti di stoccaggio, lo smantellamento della centrale, che come il processo di costruzione dura decine di anni.

    Ah davvero?
    Il costo di un kwh in Italia sfiora i 20 cts di euro, in Francia é meno della metà, ma a te ste str...te chi te le dice, Pecoraro Scanio?
    Vuoi vedere la mia bolletta mensile?
    CITAZIONE
    Questi sono i punti per cui non conviene tornare alla fissione nucleare, meglio investire quei soldi nella creazione di impianti fotovoltaici o incentivare i privati all'adozione di pannelli fotovoltaici, e investire in ricerca non sulla fissione ma sulla fusione
    Pindol

    Scommetto che sei un installatore di pannelli fotovoltaici. Gli unici a cui non conviene il nucleare siete voi.

    Infatti in francia fanno la fame! image


    MetS
  8. .
    Non é misurabile una percentuale precisa perchè i fattori in gioco sono diversi.
    Mafel ha giustamente menzionato la temperatura esterna, o meglio la differenza fra l'esterno e l'interno.
    Ma non è solo questo.
    Va considerata la potenzialità della caldaia, la tipologia (a condensazione o diretta), il cobustibile (resa termica), l'isolamento termico ecc.

    Un buon tecnico può calcolare questo risparmio che, comunque sarà molto basso, meno del 3%, così basso che non vale la pena di tremare dal freddo.

    Ricordiamoci inoltre che la temperatura nominale non corrisponde mai a quella reale degli ambienti.

    MetS
  9. .
    Qui niente politica ma solo la cruda verità:

    Il mondo é dei nanetti, del resto è risaputo, inutile negarlo!

    (Si, m'ero dimenticato di Bruce Lee)

    Comunque adesso siamo OT e mi aspetto (come al solito) un fiero moderatore che taglia tutto.
    Chiudo qui la divagazione.

    MetS
  10. .
    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 9/2/2008, 22:54)
    CITAZIONE (zeel @ 1/2/2008, 20:18)
    grande trex!!

    E' grande se supera il metro e novantacinque, poi si scopre chè un nanetto come il Berlusca!!

    Il mondo é dei nanetti non lo sapevi?
    Tutti i grandi uomini della storia sono piccoli con pochissime eccezzioni.
    Pensa solo a Napoleone (1,65m), Churchill, Stalin, Mao, Giulio Cesare, Nerone, Truman ma per fare esempi di casa nostra a Berlusconi (1,7m) al presidente Pertini (1.72m) e molti altri.
    I nanetti sono dei concentrati di forza, intelligenza e buone idee che i giganti non potranno mai esprimere.
    Fattene una ragione.

    MetS image
  11. .
    Prima spiegami cos'é il SEN e poi potrò rispondere.

    Il rendimento (se é questo che vuoi sapere) é: rendement égal à 0,086/0,222 = 38,7%

    Contento?

  12. .
    CITAZIONE (IlSolitoSconosciuto @ 30/1/2008, 14:47)
    Comunque è assolutamente da evitare l'uso dell'energia elettrica per scaldarsi. Questa, infatti, ha un CUC ( coefficiente di utilizzazione del combustibile) di quasi il 50% inferiore alle caldaie a gas. A questo bisogna aggiungere la dispersione lungo gli elettrodotti.

    Non voglio entrare nel merito del riscaldamento a quadri IR.

    E' la tua affermazione ad essere completamente falsa.
    In Francia le abitazioni che dispongono di sistemi elettrici ad uso riscaldamento sono circa il 50% di tutto l'esistente, negli USA equivalgono al 70% circa, non sono sicuro per il Canada ma non siamo molto lontani.
    Sarebbe stato più corretto che avessi detto "in Italia" dato l'alto costo del KWh in quel paese.

    Bisogna rendersi conto che fare informazione è una cosa seria.

    Moderazione: Eliminata frase in violazione della regola n.1
    Ogni idea ed opinione deve essere espressa con educazione, nel rispetto delle idee altrui.


    MetS :angry:

    Edited by gymania - 8/2/2008, 00:34
  13. .
    CITAZIONE (ClearWar @ 23/1/2008, 18:19)
    Quel pistone è libero di muoversi dato che l'acqua ad alte pressioni si comprime.

    Il pistone serve da "conduttore". La cosa che si muove invece a la scatola che contiene il tutto (titano)

    Abbiamo un nuovo inventore?
    dove l'avevo già sentita questa? L'acqua si comprime al alte pressioni? Quanto alte 'ste pressioni?

    Ha ragione lawrence, questa discussione me la stampo e la faccio leggere agli amici la sera attorno al camino.

    MetS image

    PS Interactionforces ClearWar non è come Gravis, e' peggio!
  14. .
    La mossa araba è la risposta sempre più stringente ed in contrasto alle nuove tecnologie nascenti.
    di fatto l'ITER cioè il reattore a fusione calda riuscirà facilmente a togliere il monopolio energetico all'OPEC.
    L'unica via, per loro, per continuare a guadagnare euro é quella proposta.
    Fra 30 anni quando il petrolio ormai scarseggerà e la fusione calda sarà ormai una conferma funzionante allora gli arabi s'inventeranno qualcos'altro.
    Per ora sono già nel panico e temono di tornare ad allevare cammelli....

    MetS

    PS La costruzione dell'ITER di Cadarache é già iniziata il 10/12/2007.
  15. .
    Diegodi anche se tu non vendi nulla comunque è pubblicita' al produttore del tuo inserto, altri vedendo il tuo entusiasmo potrebbero convincersi che il prodotto é adatto alle loro esigenze.
    Invece non e' quasi mai così, quello che a te é sembrato eccezionale per esempio non lo é per altri.
    Il mio camino ha l'inserto in ghisa, sono contentissimo, ha la porta sia scorrevole sia a battente, una facciata in teak e pietra serena, un distributore silenziosissimo di aria calda in tutta la casa, mica solo in soggiorno come il tuo.
    diciamocelo francamente, la tua è mera pubblicità che poi nessuno ti paga e lorono godono.

    Pensaci bene

    Ciao
    MetS :B):
1373 replies since 2/11/2005
.